Attacco alla Francia, il mondo reagisce | Renzi: “Un colpo all’umanità intera”

di Redazione

» Cronaca » Attacco alla Francia, il mondo reagisce | Renzi: “Un colpo all’umanità intera”

Attacco alla Francia, il mondo reagisce | Renzi: “Un colpo all’umanità intera”

| sabato 14 Novembre 2015 - 10:49

Le reazioni del mondo politico all’attacco a Parigi da parte dell’Isis.

Il premier Matteo Renzi ha parlato di “Un colpo all’umanità. “L’Italia c’è, al fianco della Francia, Paese coraggioso e nobile che oggi è colpito al cuore ma che deve sentire, e lo sta sentendo, l’affetto, l’amicizia, la solidarietà di tutta l’Europa e di tutta la comunità internazionale. L’Italia c’è al fianco di tutti gli uomini di buona volontà. L’Italia c’è, convinta che questa sfida possa essere vinta tutti insieme”. Lo assicura il premier Matteo Renzi, parlando a palazzo Chigi.

Il presidente Usa Obama ha espresso il “sostegno alla Francia da parte degli Stati Uniti” e ha offerto l’aiuto per fare luce su quanto è successo a Parigi.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che la Russia “è pronta” alla “più stretta collaborazione” con la Francia nelle indagini sugli attentati terroristici a Parigi: lo ha dichiarato Vladimir Putin in un telegramma al presidente francese Francois Hollande. “Spero – ha scritto Putin – che gli iniziatori e gli esecutori riceveranno la giusta punizione”.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha convocato per questa mattina una riunione del governo, promettendo di “fare di tutto” per aiutare la Francia “nella lotta contro i terroristi”. “Nel corso della giornata – ha detto – mi riunirò con i ministri competenti, per discutere degli sviluppi della situazione in Francia e di tutte le questioni collegate”.

Il premier britannico David Cameron su Twitter dice:  “Sono scioccato dagli eventi di Parigi. I nostri pensieri e preghiere sono con il popolo francese. Faremo tutto ciò che possiamo per aiutare”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820