Hannover, una bomba pronta ad esplodere?| Annullata Germania-Olanda, stadio evacuato

di Redazione

» Cronaca » Hannover, una bomba pronta ad esplodere?| Annullata Germania-Olanda, stadio evacuato

Hannover, una bomba pronta ad esplodere?| Annullata Germania-Olanda, stadio evacuato

| martedì 17 Novembre 2015 - 19:36

L’allarme attentati si sposta in Germania. È stato evacuato lo stadio di Hannover dove si sarebbe dovuta disputare la partita tra Germania e Olanda che è stata annullata.

La polizia, schierata in massa fin dalle prime ore del giorno, ha deciso di annullare l’evento in programma alle 20.45 e al quale doveva presenziare anche Angela Merkel, dopo che è stato trovato un pacco sospetto. Il cancelliere tedesco non era ancora allo stadio.

I cancelli erano stati aperti da poco quando la polizia, dopo il ritrovamento dell’oggetto sospetto, ha ordinato l’evacuazione dell’impianto.

I ‘Sek’, le teste di cuoio della polizia, “sono nello stadio” di Hannover: lo riferisce il sito del quotidiano ‘Hannoversche Allgemeine’, citando un proprio reporter.

Una persona sospetta è ricercata in tutta Hannover. Per questo sono state cancellate sia la partita che il concerto previsto in un’Arena della città. Si stava per svolgere al Kulturzentrum Pavillion, in centro alle spalle della stazione ferroviaria, in un zona distante da quella dello stadio. Si trattava di un concerto jazz con il sassofonista Maceo Parker. L’inizio era previsto per le 20, la decisione di disdirlo è stata presa alle 20.20 e i 900 spettatori nel frattempo arrivati hanno abbandonato la sala.  Vengono controllate dalla polizia diverse auto che si trovano nell’area dello stadio di Hannover. Lo riporta l’emittente televisiva Ntv.

Secondo il Daily Mirror la polizia tedesca ha ritrovato un’ambulanza con all’interno una bomba nei pressi dello stadio di Hannover.

Secondo fonti tedesche tutto ruota attorno a uno o due mezzi di soccorso che sarebbero imbottiti di esplosivo. Bild parla di un’auto di un medico di emergenza e di un’ambulanza. La Deutsche Welle, riprendendo un giornale di Brema, parla solo di un’ambulanza. Di camion-bomba travestito da ambulanza parla invece il sito Conflict News, specializzato in informazioni da aree di guerra. Secondo testimoni oculari, la polizia ha setacciato le auto attorno allo stadio, causando anche file tra i veicoli che stavano rientrando a casa dopo la sospensione della partita. Sempre la Bild scrive che finora l’esplosivo non è stato trovato.

“C’era l’intenzione di innescare una carica esplosiva nello stadio”: lo ha rivelato il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, alla tv Ndr. Lo riferisce la Dpa. “L’indicazione decisiva l’abbiamo avuta circa 15 minuti dopo l’apertura dei cancelli”.

Il ministro dell’Interno della Bassa Sassonia ha detto che finora non sono stati compiuti arresti, nè è stato ritrovato esplosivo in relazione alla decisione di annullare la partita ad Hannover. Voci su esplosivo in un’ambulanza non hanno finora trovato riscontro.

Anche la stazione centrale di Hannover è stata parzialmente chiusa a causa di un allarme bomba. “In un treno IC”, che sarebbe un intercity, “esperti della Polizia federale al momento esaminano un oggetto sospetto. I binari da 9 a 14 sono bloccati”, ha detto un portavoce della stessa polizia: lo ha riferisce il sito dell’emittente Ndr descrivendo la situazione poco prima delle 22. Il convoglio al momento viene perquisito dalle forze di polizia. Sono stati resi inaccessibili i binari 11 e 12 della stazione.

Il presidente ad interim della federcalcio tedesca ha dichiarato: “Non sappiamo se nel weekend la Bundesliga scenderà in campo”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820