Barcellona stratosferico, Real Madrid umiliato | Il Clasico finisce 0 a 4, doppietta di Suarez

di Guido Monastra

» Sport » Barcellona stratosferico, Real Madrid umiliato | Il Clasico finisce 0 a 4, doppietta di Suarez

Barcellona stratosferico, Real Madrid umiliato | Il Clasico finisce 0 a 4, doppietta di Suarez

| sabato 21 Novembre 2015 - 20:09

Non è stata una partita di calcio ma una pagina di storia. Nel pieno della lotta catalana per l’indipendenza politica il Barcellona piazza questo colpo da K.o con una precisione chirurgica che fa quasi pensare a una “vendetta” sportiva. Perchè Real – Barca non è mai solo una partita ma è sempre qualcosa di più.

E il Barcellona non poteva fare di più. Ha schiantato un Real Madrid goffo e impacciato dall’inizio alla fine e anche un po’ sfortunato nei momenti topici della gara; ha vinto e stravinto senza schierare Messi dall’inizio (ha giocato solo l’ultima mezz’ora); ha dato una vera e propria lezione di gioco che perfino il pubblico madridista è stato “costretto” ad applaudire. Di contro è stata la sconfitta di Benitez che ha schierato una squadra sconclusionata, troppo sbilanciata in avanti, cedendo probabilmente (e in questo caso colpevolmente) alle richieste della piazza. La conclusione è che ad ogni azione del Barca il Real va in… barca e se non prende gol è solo per caso.

Suarez apre subito la scatola difensiva del Real con un tiro di esterno che è una carezza, Neymar spadroneggia negli ultimi venti metri, Iniesta è un incanto. E il Real non ha capito nulla. La partita poteva già chiudersi nel primo tempo se Marcelo non avesse salvato sulla linea su una conclusione di Suarez a botta sicura; si sarebbe potuta riaprire se il Real avesse avuto più precisione e più fortuna nel tambureggiante inizio della ripresa, il suo momento migliore. Poi è arrivato il terzo (fantastico) gol di Iniesta, occasioni a grappoli per il Barca, il quarto gol di Suarez (che avrebbe meritato anche un rigore), i fischi sonori dello stadio, la panolada e l’espulsione di Isco.

Adesso il Barcellona è avanti sei punti in classifica ma non è ancora il momento di fare i conti. Però questo Real farà fatica a scuotersi, il colpo di stasera è davvero duro da assorbire.

LE PAGELLE

REAL MADRID: Navas 5,5; Danilo 4, Varane 4, S. Ramos 5, Marcelo 5 (dal 14′ s.t. Carvajal 5); Modric 4,5, Kroos 4,5; J. Rodríguez 5 (dal 10′ s.t. Isco 3), Bale 4, Cristiano Ronaldo 4; Benzema 4.

BARCELLONA: Bravo 8,5; Dani Alves 6,5, Piqué 6,5, Mascherano 6 (dal 27′ p.t. Mathieu), Alba 6; Rakitic 7 (dall’11’ s.t. Messi), Busquets 7, Iniesta 8,5 (dal 32′ s.t. Munir s.v.); Sergi Roberto 7, Suárez 9, Neymar 8,5.

MARCATORI: 11′ p.t. Suarez (B), 39′ p.t. Neymar (B), 7′ s.t. Iniesta (B), 28′ s.t. Suarez (B)

LA CRONACA:

7′ p.t.: Neymar tira fuori da buona posizione, è la prima occasione della gara.

9′ p.t.: Ronaldo si invola sulla destra, aggira un avversario ed effettua un tiro cross respinto da Bravo.

11′ p.t.: GOL BARCA: Suarez, troppo solo in area e ben assistito da Sergi Roberto, sblocca il risultato con un tiro di esterno destro.

18′ p.t.: Il Real chiede un rigore per trattenuta di Dani Alves su Cristiano Ronaldo: il rigore sembra starci.

24′ p.t.: Occasione d’oro per Sergi Roberto che tira alto da posizione molto favorevole.

28′ p.t.: Su un disimpegno “leggero” del Barca la palla arriva sul sinistro di James Rodriguez che impegna Bravo sulla sua sinistra.

39′ p.t.: RADDOPPIO DEL BARCELLONA. Pochi secondi dopo che il Real Madrid ha sprecato due occasioni consecutive per pareggiare il Barca imposta un contropiede micidiale: assist al bacio di Iniesta e gol di Neymar entrato in area sul filo del fuorigioco.

47′ p.t.: Marcelo salva di testa in acrobazia su una conclusione di Suarez a porta vuota dopo una splendida azione di Neymar. Poteva essere il colpo del k.o.

2′ s.t.: Marcelo entra in area e anziché servire due compagni al centro preferisce il tiro che si spegne sull’esterno.

3′ s.t.: Tiro di James Rodriguez all’angolino, parata difficilissima di Bravo.

8′ s.t.: TERZO GOL BARCELLONA. Una favola. Iniesta prende palla, serve Neymar al limite dell’area che restituisce la palla al compagno con un gran colpo di tacco; Iniesta arriva in corsa e tira una sassata all’incrocio

16′ s.t.: Due occasioni per il Real, prima il tiro di Carvajal deviato e poi il colpo di testa di Varane parato.

20′ s.t.: Neymar per Messi che tira a botta sicura, deviazione in angolo di un difensore.

23′ s.t.: Bale di esterno sinistro serve un grande assist per Cristiano Ronaldo che solo davanti al portiere si fa respingere il tiro.

28′ s.t.: QUARTO GOL BARCELLONA: Segna ancora Suarez, smarcato da un eccellente assist di Jordi Alba: si presenta solo davanti a Navas e segna con uno “scavetto”.

35′ s.t.: Altro miracolo di Bravo su colpo di testa ravvicinato di Benzema.

39′ s.t.: Espulso Isco per un calcione a un avversario, il classico fallo di frustrazione.

42′ s.t.: Ci prova Benzema, palla deviata.

43′ s.t.: Occasionissima per Munir che sbaglia il gol della “manita”.

44′ s.t.: Ronaldo cerca gloria ma c’è ancora Bravo a sbarrargli la strada.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820