Monte Bianco, Filippo Facci contro Dayane Mello| Eliminata la Cordata gialla con Stefano Maniscalco

di Azzurra Sichera

» TV » Monte Bianco, Filippo Facci contro Dayane Mello| Eliminata la Cordata gialla con Stefano Maniscalco

Monte Bianco, Filippo Facci contro Dayane Mello| Eliminata la Cordata gialla con Stefano Maniscalco

| lunedì 23 Novembre 2015 - 20:30

Monte Bianco perde una delle sue cordate più forti, quella Gialla composta dal campione Stefano Maniscalco e dalla guida alpina Anna Torretta, piccola ma molto molto forte come ha dimostrato in tutte le prove di questo adventure show. Ma hanno perso solo per sette minuti di distacco da un altro campione, Gianluca Zambrotta, che rimane in gara e conquista non solo la vetta del duello verticale ma anche un posto in semifinale.

Al di là del gioco, qualcosa all’interno del gruppo si rovina. Dayane pecca troppo di competitività e il suo modo di fare non piace ai suoi compagni d’avventura, specie a Filippo Facci che pare essere particolarmente determinato a volerla ostacolare nel suo cammino verso la vetta del Monte Bianco. Ci riuscirà? Mancano solo due puntate e lo scopriremo!

Ecco intanto la diretta della puntata di lunedì 23 novembre:

23.31 – “Il tempo della solidarietà e della squadra si è rotto” commenta Filippo. “Adesso ho una missione impedire che qualcun altro arrivi alla vetta del Monte Bianco”.

filippo facci contro dayane

23.24 – Simone Moro sta facendo i complimenti ad entrambe le cordate: hanno avuto una differenza di tempo solo di sette minuti! La cordata meno veloce e quindi che deve lasciare la gara è la Cordata Gialla di Stefano Maniscalco e Anna Torretta. “Sono contento di aver perso contro un grande campione come Gianluca” commenta Stefano.

23.01 – Il duello verticale è in alta quota: si sfidano la Cordata Gialla e la Cordata Rossa. Un percorso pieno di insidie e di difficoltà. Entrambe le coppie ce l’hanno messa tutta.

duello-verticale

22.50 – Filippo Facci e gli altri non la prendono bene; “Ha fatto i suoi giochi” dice Stefano; “Si è eliminata un avversario” commenta Filippo. Il ritorno al campo base avviene nel silenzio più assoluto. “Oggi è prevalso il cinismo” commenta Zambrotta. “In qualsiasi gruppo del mondo per me una così non c’è” conclude Filippo mentre Dayane si isola piangendo.

22.40 – La cordata che è arriva per prima è la Cordata Viola; al secondo posto la Cordata Nera; terzo posto per la Cordata Gialla. La cordata ultima in classifica è quella rossa di Gianluca e Giovanna. Dayane, non si sa con quale faccia dopo quello che ha fatto, si mette a piangere. Dayane decide di mandare alla sfida verticale Stefano. 

22.27 – Anna ha qualche difficoltà a tirare su Stefano perché troppo pensante, mentre Filippo si lancia dentro il crepaccio rischiando di farsi molto male.

22.18 – Inizia la parte più difficile della sfida: affrontare un crepaccio profondo 80 metri, ovvero una fenditura dentro un ghiacciaio. “È una situazione che potrebbe verificarsi sul Monte Bianco, quindi la prova serve per prepararvi a qualsiasi cosa potrebbe succedere (ovvero all’eventualità di cadere in un crepaccio, ndr)” dice Simone Moro. “Dovete calarvi per 15 metri, recuperare un martelletto e risalire” spiega invece Caterina Balivo.

monte-bianco-giovanna

22.12 – Gianluca e Giovanna ancora non trovano i ramponi, Jane decide di aspettare ma dopo un po’ è lo stesso Zambrota che gli dice di andare. “Non ci posso credere della solidarietà che hanno dimostrato tutti” commenta Giovanna. Gianluca non la prende molto bene e Dayane dice che è Giovanna la “super cattiva”.

prova-classifica-monte-bianco

22.05 – Gli alpinisti devono trovare i ramponi del colore della loro cordata nel minor tempo possibile: prima di iniziare si mettono d’accordo, e decidono di aiutarsi e di partire comunque tutti insieme. Dato che gli alpinisti stanno perdendo troppo tempo Simone Moro dice che possono aiutare pure le guide. Gianluca e Giovanni trovano i ramponi degli altri, tra cui quelli di Dayane, ma non i loro. Dopo aver aspettato un po’ Dayane al contrario di quello che aveva detto parte per la prova. Poi la seguono tutti.

dayane che cambi aidea

21.55 – È un nuovo giorno al campo base. Dopo aver fatto colazione e bucato, i concorrenti prendono la funivia fino al rifugio Torino, da lì a piedi devono raggiungere il punto da dove partiranno per la prova classifica a più di 3.400 metri di quota. A quell’altezza si assorbe il 33% di ossigeno in meno: ambientarsi non è facile. Prima di dare il via alla prova Filippo deve decidere a chi dare la gavetta: “Un gruppo così non lo trovate più” e decide di consegnare la gavetta a se stesso. Al posto della pala per spalare la neve avrà una paletta da giardino con la quale dovrà scavare per trovare i ramponi.

filippo-facci-gavetta

21.35 – Se al campo base si inizia a familiarizzare con l’attrezzatura da usare l’indomani, alle terme la Cordata Nera si rilassa con massaggi, a detta di Facci “ad alto tasso erotico”, e nella stalla di Alessio, Dayane scopre quando le caprette possano essere affettuose: “La penalità per me è stata un premio”.

dayane e le capre monte bianco

Ai concorrenti viene annunciato che per la prova classifica affronteranno il loro primo ghiacciaio con crepacci. “Il crepaccio è una fenditura lungo il ghiacciaio: bisogna essere in grado di riconoscerli ma anche saperli gestire perché molti nemmeno si vedono”, li avverte Simone Moro.

21.36 – Arriva il momento del verdetto: il sacchetto più pesante è quello della Cordata Nera che vince una tenda a quattro posti, un soggiorno alle terme “più belle della Valle D’Aosta” a detta della Balivo e la gavetta con la penalità. La peggiore è la Cordata Blu: “Voi non tornerete al campo base ma andrete da un pastore, Alessio, che ha diverse capre: dovrete aiutarlo a pulire la stalla…”. Dayane si mette a piangere…

21.28 – La parte più difficile è quindi trovare la concentrazione in quei 15 secondi sul terrazzino dopo l’adrenalina della zip-line.

filippo-facci-monte-bianco

21.18 – Inizia la terza puntata di Monte Bianco, con un riassunto della puntata precedente. Oggi le provemetteranno a dura prova gli alpinisti che affronteranno la prima sfida al alta quota. Si inizia con la prova vertigine: gli alpinisti raggiungono Pré-Sant-Didier per una sfida con la “zip-line” ovvero un cavo metallico ancorato a due dislivelli diversi, questa della prova è piazzata su 200 metri di vuoto.  Dopo l’andata le cordate si troveranno su un terrazzino dove ci sono 10 sacchetti: l’alpinista ha 15 secondi per scegliere quello più pesante da portare indietro. I concorrenti partono secondo la classifica della scorsa puntata. Chi avrà preso quello più pesante vince.

prova-vertigine

———————–

Le cordate rimaste nella terza puntata di “Monte Bianco”affronteranno una prova vertigine nel vuoto a più di 180 metri di altezza sull’orrido di Pré Saint Didier. La prova classifica invece vedrà i concorrenti, per la prima volta, misurarsi con un nuovo ambiente: il ghiacciaio. A più di 3.400 metri dovranno abituarsi all’alta quota e sfidare la più grande paura di ogni alpinista: i crepacci.

Il duello verticale, l’ultima prova che decreta chi sarà eliminato, metterà due cordate a confronto con una sfida alpinistica impressionante: la guglia granitica della Vièrge.

Nella scorsa puntata abbiamo assistito al ritiro della Cordata Blu perché Enzo Salvi non ha retto fisicamente e ha dovuto abbandonare il reality.

I CONCORRENTI RIMASTI IN GARA

I concorrenti che si sfideranno in queste cinque puntate sono: Stefano Maniscalco e Anna Torretta (Cordata Gialla); Filippo Facci e Andrea Perrod (Cordata Nera); Dayane Mello e Stefano De Giorgis (Cordata Viola); Jane Alexander e Roberto Rossi (Cordata Arancione); Gianluca Zambrotta e Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820