Vertice tra Obama e Hollande alla Casa Bianca | Il presidente Usa: “Attentato al mondo intero”

di Redazione

» Cronaca » Vertice tra Obama e Hollande alla Casa Bianca | Il presidente Usa: “Attentato al mondo intero”

Vertice tra Obama e Hollande alla Casa Bianca | Il presidente Usa: “Attentato al mondo intero”

| martedì 24 Novembre 2015 - 18:59

Si è svolto oggi, martedì 24 novembre, l’incontro tra il presidente francese Francois Hollande ed il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, per decidere e coordinare eventuali risposte in ambito internazionale contro l’Isis.

La conferenza stampa congiunta dei due presidenti ha visto il presidente Obama aprire gli interventi: “Tutti hanno diritto alla libertà: luoghi come Parigi sono parte della nostra cultura. La nostra missione è distruggere l’ideologia dell’Isis“. Obama ha proseguito ribadendo che “è stato un attentato contro il mondo intero” e invoca l’intervento coeso dell’Europa: “E’ necessario trovare un accordo per condividere informazioni su flusso passeggeri”.

Il presidente francese Hollande ha ringraziato la controparte Usa per l’accoglienza e per l’attenzione nei confronti della Francia, testimoniato dalle chiamate di Obama sin dalla notte degli attentati. Hollande ha poi affermato: “Francia e Usa sono determinate a lottare contro il terrorismo con tutti i mezzi: l’obiettivo è rompere i flussi finanziari dell’Is e riprendere il territorio che controllano, aumentando l’impegno militare in Siria e in Iraq”.

Lo stesso Hollande ha poi sostenuto la necessità di un’uscita di scena di Assad dal governo siriano e l’intenzione di coinvolgere Russia e Turchia nella lotta all’Isis, considerati fondamentali sul fronte militare e per l’emergenza profughi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820