Higuain trascina il Napoli in Paradiso: 2 a 1 all’Inter che colpisce due pali nell’ultima azione

di Guido Monastra

» Sport » Higuain trascina il Napoli in Paradiso: 2 a 1 all’Inter che colpisce due pali nell’ultima azione

Higuain trascina il Napoli in Paradiso: 2 a 1 all’Inter che colpisce due pali nell’ultima azione

| lunedì 30 Novembre 2015 - 20:13

Che strano il calcio. Il Napoli schianta l’Inter per 75 minuti, la fa letteralmente a pezzi approfittando di un grande Higuain che anche oggi ha segnato una doppietta, approfittando dell’uomo in più (espulsione di Nagatomo a fine primo tempo), si trova avanti 2 a 0 e invece… Invece deve ringraziare la dea bendata, perchè dopo aver subito il gol di Ljajic che riapre la partita il Napoli se la fa sotto letteralmente dando coraggio all’Inter che ha colpito due clamorosi pali nell’ultima azione della gara. Sarebbe stato un 2 a 2 clamoroso, epico per i nerazzurri.

Precisiamo. Ha vinto la squadra che lo ha meritato di più. Il Napoli è stato bellissimo nel primo tempo, ha giocato a una velocità pazzesca senza fare mai ragionare i nerazzurri. Merito anche del gol di Higuain dopo 70 secondi, bravo a sfruttare una indecisione della difesa interista. Ma poi è stato tutto un brulicare di maglie azzurre: sulle fasce dominio imbarazzante, al centro del campo riconquistate decine di palloni, ogni azione un potenziale gol. Tutto degno di quella che da stasera è la capolista. Poi l’espulsione di Nagatomo sembra decretare la fine delle speranze per l’Inter.

Nella ripresa Mancini tira fuori un inguardabile Icardi, inserisce Telles, gioca praticamente senza attaccanti. L’obiettivo è chiaro: resistere il più possibile e giocarsi il tutto per tutto nel finale. Potrebbe andare bene se non fosse che Higuain si inventa un altro gol da favola che sembra chiudere la gara. E’ lo schiaffo in faccia – un pugno – che sveglia l’Inter. Si sveglia soprattutto Ljajic che prende per mano la squadra, segna il gol che riapre i giochi e prova le giocate giuste.

Il Napoli arretra, è stanco, ha paura e l’Inter dei corazzieri gioca un grande quarto d’ora che nobilita una partita piena di difficoltà e fino a quel momento non degna di una capolista. E invece quel convulso finale dà all’Inter anche lo strumento per maledire la malasorte e poter uscire dal campo a testa alta. Non capita spesso di vedere colpire due pali nella stessa azione, per di più l’ultima azione: quello di Jovetic sembra dover entrare, Reina lo guarda con gli occhi bassi ma la palla colpisce il palo: cross dalla parte opposta e questa volta è MIranda che indirizza nell’altro angolino, stavolta sembra gol fatto ed invece Reina allunga le dita, tocca quel tanto che basta per spedire la palla sul palo. E a quel punto è fatta. Napoli nuova capolista ma l’Inter ha fatto capire perché sta lassù. Non gioca bene, quasi mai l’ha fatto, ma ha una potenza fisica impressionante.

FINE PARTITA

49′ s.t.: Due pali dell’Inter nella stessa azione. Prima Jovetic e Reina sta a guardare, poi sul successivo cross è Miranda a indirizzare sul palo opposto e questa volta Reina compie un miracolo deviando la palla sul palo. Inter sfortunatissima.

Quattro minuti di recupero. L’Inter in attacco alla disperata

44′ s.t.: Higuian supera di forza due avversari, entra in area e calcia in diagonale: grande parata di Handanovic.

42′ s.t.: ENTRA MAGGIO, ESCE CALLEJON.

42′ s.t.: Occasione per l’Inter. Cross di Biabiany, Reina anticipa Ljajic.

39′ s.t.: Punizione di Ljajic respinta, Brozovic sulla respinta calcia alto.

38′ s.t.: ENTRA JOVETIC, ESCE PERISIC.

36′ s.t.: Occasione per l’Inter. Ljajic entra in area da sinistra: potrebbe tirare ma preferisce il passaggio in mezzo che però è impreciso.

35′ s.t.: ENTRA LOPEZ, ESCE HAMSIK

33′ s.t.: Splendida azione personale di Brozovic che supera in velocità due avversari, resiste a una carica e tira in porta di poco fuori

28′ s.t.: Intervento in scivolata di Murillo che anticipa Higuain a un passo dalla porta.

25′ s.t.: ENTRA EL KADDOURI, ESCE INSIGNE

22′ s.t.: SEGNA L’INTER. LJAJIC. Azione insistita del fantasista, è un po’ fortunato sul rimpallo ma poi controlla bene in area e segna con un sinistro molto preciso all’angolino.

17′ s.t.: RADDOPPIA IL NAPOLI. HIGUAIN. L’attaccante si inserisce tra due avversari dell’Inter su una respinta “sporca” di testa di Albiol, controlla e calcia in diagonale. Un altro gran gol.

16′ s.t.: ENTRA BIABIANY, ESCE GUARIN.

16′ s.t.: Tiro di Allan da venti metri, posizione centrale: palla alta.

15′ s.t.: Cross di Callejon per Hamsik che gira di testa troppo debolmente. Nessun problema per Handanovic.

11′ s.t.: Cross di Ghoulam da sinistra, Higuain va in anticipo sul primo palo ma non inquadra la porta.

6′ s.t.: AMMONITI GUARIN E ALLAN per reciproche scorrettezze.

2′ s.t.: Tiro cross di Hysaj direttamente sull’esterno della rete.

VIA AL SECONDO TEMPO.

ENTRA TELLES, ESCE ICARDI.

FINE PRIMO TEMPO. Vantaggio del Napoli meritato. Mancini protesta con gli arbitri.

44′ p.t.: ESPULSO NAGATOMO per un fallo su Allan: è la seconda ammonizione, forse un po’ severa.

40′ p.t.: Prolungata azione dell’Inter, la palla giunge in area a Perisic che si gira di destro e manda di poco a lato. E’ la migliore occasione dell’Inter.

39′ p.t.: Il Napoli ruba palla all’Inter in fase di disimpegno, Higuain prova il tiro dal limite, Murillo riesce a ribattere.

37′ p.t.: Fuga di Insigne sulla sinistra, supera tutti e crossa dal fondo, appena lungo per Higuian e Callejon.

36′ p.t.: AMMONITO HYSAJ per fallo di mano.

34′ p.t.: AMMONITO NAGATOMO per fallo su Callejon.

28′ p.t.: Spunto di Perisic sulla sinistra, il suo cross teso viene respinto a fatica. Sul prosieguo dell’azione palla a Guarin che prova l’interno sinistro a giro che sfiora l’incrocio dei pali.

25′ p.t.: Tiro cross di Callejon, deviato da un difensore: corner per il Napoli.

16′ p.t.: Perisic cerca il tiro da posizione impossibile e rimedia una brutta figura.

12′ p.t.: Insigne per Ghoulam che si inserisce in velocità sulla sinistra: cross dal fondo respinto da Murillo.

11′ p.t.: AMMONITO KOULIBALY per un duro fallo su Guarin.

10′ p.t.: Insigne dialoga in area con Higuain, corta respinta della difesa dell’Inter, arriva Hamsik che tira fortissimo: alto.

7′ p.t.: Assist di Hamsik per Callejon che sul filo del fuorigioco prova la conclusione al volo ma liscia la palla.

5′ p.t.: La partita è iniziata in modo esplosivo. Ogni azione una potenziale occasione da gol, da una parte e dall’altra.

2′ p.t. GOL DEL NAPOLI. HIGUAIN. El Pipita si impossessa di un pallone “sporco” in area non controllato da Callejon e spara fortissimo in giravolta di collo destro. Nulla da fare per Handanovic. Napoli adesso primo in classifica. San Paolo impazzito.

VIA ALLA PARTITA

UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO per ricordare la scomparsa di Luca De Filippo, figlio del grande Eduardo.

La seconda contro la prima. Sud contro Nord. Velocità e fantasia contro muscoli e potenza. Napoli – Inter è questo e tanto altro. Il Napoli in casa è uno schiacciasassi: 5 vittoria e un pari in sei gare, 14 gol segnati al ritmo di quasi 2 e mezzo a partita; l’Inter in trasferta ha giocato sei gare vincendone 4 e pareggiandone 2, solo tre gol subiti.

È insomma una grande sfida di calcio tra due squadre diversissime tra loro ma sicuramente in forma: in palio il primo posto anche se a questo punto della stagione nè Sarri nè Mancini sembrano interessati più di tanto a questo particolare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 35′ s.t. David Lopez); Callejon (dal 42′ s.t. Maggio), Higuain, Insigne (dal 25′ s.t. El Kaddouri). All. Sarri.

INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin (dal 16′ s.t. Biabiany), Medel, Brozovic; Ljajic; Icardi (dal 1′ s.t. Telles), Perisic (dal 38′ s.t. Jovetic). All. Mancini.

MARCATORI: 2′ p.t. Higuain (N), 17′ s.t. Higuain (N), 22′ s.t. Ljajic (I)

ARBITRO: Orsato (Schio).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820