Strage di San Bernardino, l’Isis rivendica | Obama avverte: “Pericolo radicalizzazione”

di Redazione

» Esteri » Strage di San Bernardino, l’Isis rivendica | Obama avverte: “Pericolo radicalizzazione”

Strage di San Bernardino, l’Isis rivendica | Obama avverte: “Pericolo radicalizzazione”

| venerdì 04 Dicembre 2015 - 10:41

L’Isis ha rivendicato la strage di San Bernardino in California tramite un comunicato ufficiale diffuso su Aamaq, il network di propaganda dello Stato islamico, nel quale si afferma che “due sostenitori” dell’Isis hanno compiuto la strage. Lo riferisce al Arabiya.

“L’attacco  è arrivato dopo la dichiarazione degli americani che gli Usa non erano a rischio di attentati terroristici e dopo i sanguinosi attacchi a Parigi e a Tunisi“. L’Fbi, che sta trattando l’episodio come “un atto di terrorismo”, ha intanto fatto sapere che potrebbero esserci altri arresti.

“E’ possibile che questi due attentatori siano stati radicalizzati per compiere questo atto di terrore. Se così fosse, metterebbe in evidenza una minaccia su cui ci concentriamo da anni: il pericolo di persone che soccombono a ideologie estremiste violente”, ha detto il presidente Usa Barack Obama.

“Siamo forti. E non saremo terrorizzati – ha aggiunto – Come presidente la mia massima priorità è la sicurezza del popolo Usa. E’ un lavoro che dovrebbe unire tutti noi, come americani, in modo da fare tutto quanto in nostro potere per difendere il Paese. È così che possiamo onorare le vite perse e inviare un messaggio a chi cerca di farci del male. Noi siamo americani e difenderemo i nostri valori: una società libera e aperta”.

Un vero e proprio arsenale è stato trovato a casa della coppia che ieri mattina ha organizzato l‘assaltoNell’abitazione di Syed Farook (28 anni) e la moglie Tashfeen Malik (27 anni), avevano 12 bombe artigianali, oltre 5.000 munizioni e centinaia di caricatori.

Marito e moglie nel corso della strage hanno usato due pistole e due fucili acquistati legalmente. Con queste armi hanno esploso tra i 65 e i 75 colpi all’interno dell’auditorium dove si stava svolgendo una festa tra colleghi in vista delle vacanze di Natale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820