Oggi è il primo giorno d’inverno | Anche Google lo ricorda con il suo doodle

di Redazione

» Costume » Oggi è il primo giorno d’inverno | Anche Google lo ricorda con il suo doodle

Oggi è il primo giorno d’inverno | Anche Google lo ricorda con il suo doodle

| martedì 22 Dicembre 2015 - 07:12

Oggi, 22 dicembre, è il solstizio d’inverno che convenzionalmente coincide con l’inizio della stagione invernale, almeno nel calendario astronomico, e corrisponde, in base alle posizioni della Terra e del Sole, al giorno dell’anno in cui la notte è più lunga.

Il giorno non è fisso nel calendario: può essere sia il 21 che il 22 dicembre, in realtà anche il 20 e il 23 ma sono dei casi molto rari. Anche l’orario può variare: per il 2015 il solstizio d’inverno è avvenuto alle 5.49 del mattino.

Il sole oggi è sorto alle 7:45, tramontando alle 16:42, col giorno che dura circa 9 ore.

Il solstizio d’inverno (e anche quello d’estate) è il giorno in cui l’asse della Terra è più inclinato, rispetto al Sole: questo vuol dire che nel suo “moto apparente” il Sole arriva all’altezza minima dall’orizzonte nel suo percorso diurno, è il giorno in cui il sole è il più basso possibile a mezzogiorno (il momento a metà tra alba e tramonto).

Google celebra il primo giorno d’inverno con un Doodle: una sfera di vetro contenente una collinetta innevata e due pattinatori che le girano intorno mentre dei fiocchi bianchi scendono dal cielo: è questa la scena proposta nel logo ideato dal motore di ricerca in occasione del giorno più corto dell’anno nell’emisfero Nord, il solstizio d’inverno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820