Volley, al via il torneo di qualificazione olimpica: Italia in cerca del pass per Rio

di Redazione

» Altri Sport » Volley, al via il torneo di qualificazione olimpica: Italia in cerca del pass per Rio

Volley, al via il torneo di qualificazione olimpica: Italia in cerca del pass per Rio

| domenica 03 Gennaio 2016 - 12:04

Inizia domani, 4 gennaio, il torneo di qualificazione olimpica di volley per l’Europa: le 8 nazionali femminili rimaste fuori da Rio 2016, si sfideranno per un pass olimpico. Le gare si svolgeranno Baskent Voleybol Salonu di Ankara e la finale sarà in programma il 9 gennaio.

Il primo posto assicura il pass per le olimpiadi, il secondo ed il terzo garantiscono l’accesso al torneo di qualificazione intercontinentale. Le altre squadre saranno già fuori dal torneo olimpico di Rio de Janeiro.

L’Italia di Marco Bonitta si presenta al torneo come una delle favorite, ma forte sarà la concorrenza di Russia e Paesi Bassi (quest’ultimi allenati da Giovanni Guidetti). Inoltre c’è la tegola Chirichella: la giovane centrale ha subito una distorsione alla caviglia in una festa di fine anno con la nazionale tedesca e ciò ha costretto Bonitta a chiamare un altra centrale (Sara Bonifacio) rinunciando ad una schiacciatrice, Anastasia Guerra.

A tenere banco, però, è anche la tensione sul fronte politico: seppur in gironi diversi, al torneo parteciperanno Turchia (padrona di casa) e Russia, che potrebbero incontrarsi nelle fasi finali del torneo. La situazione sul fronte sportivo per ora è stata tamponata, ma è ancora alta la tensione dopo l’abbattimento del jet turco.

Le 8 squadre (suddivise in due gironi) sono: GIRONE A (Croazia, Germania, Paesi Bassi, Turchia), GIRONE B (Belgio, ITALIA, Polonia, Russia). Le prime due di ogni girone entreranno poi nel tabellone di semifinali e finale.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA

5 gennaio ore 12.50  ITALIA-Russia.
6 gennaio ore 12.50  ITALIA-Belgio.
7 gennaio ore 18.20  ITALIA-Polonia.

Le convocate di Bonitta sono: ALZATRICI Francesca Ferretti (Liu Jo Modena) ed Alessia Orro (Club Italia); OPPOSTI Nadia Centoni (Galatasaray Istanbul) e Valentina Diouf (Liu Jo Modena); CENTRALI Cristina Chirichella (Igor Novara), Anna Danesi (Club Italia), Sara Bonifacio (Igor Novara), Martina Guiggi (Igor Novara); SCHIATTRICI Lucia Bosetti (Fenerbahce Istanbul), Antonella Del Core (Dinamo Kazan), Paola Egonu (Club Italia), Alessia Gennari (Foppapedretti Bergamo); LIBERI Monica De Gennaro (Imoco Conegliano) e Stefania Sansonna (Igor Novara).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820