Aggressioni a Colonia, identificate 31 persone | La Merkel: “Verità piena o pagheranno tutti”

di Redazione

» Esteri » Aggressioni a Colonia, identificate 31 persone | La Merkel: “Verità piena o pagheranno tutti”

Aggressioni a Colonia, identificate 31 persone | La Merkel: “Verità piena o pagheranno tutti”

| venerdì 08 Gennaio 2016 - 12:45

Le indagini sulle violenze subite a Colonia, nella notte di Capodanno, hanno portato all’identificazione di trentuno persone. Sono accusati di furti e lesioni personali. Nove delle persone identificate sono di origine algerina, 8 marocchina, 5 iraniana e 4 siriana. Tra loro anche 2 cittadini tedeschi, un iracheno, un serbo e un cittadino degli Stati Uniti.

Fra questi 18 sono richiedenti asilo. Lo ha comunicato il ministero dell’Interno. Ci sono anche tre denunce per delitti sessuali rispetto alle quali non vi sono per ora dei sospettati, dice il ministero dell’Interno.

I soggetti sarebbero maghrebini, siriani, iraniani, due cittadini tedeschi e un cittadino degli Stati Uniti.

La polizia di Colonia ha poi reso noto di aver fermato nelle ultime ore due persone di origine nordafricana. Sui loro telefoni cellulari, riporta il sito online del quotidiano locale, i due giovani avevano video e foto della notte di capodanno. Inoltre è stato ritrovato un fogliettino con appunti scritti a mano con la traduzione dall’arabo al tedesco di frasi di minacce a sfondo sessuale ma anche con minacce di morte.

Intanto Angela Merkel ha fatto sapere tramite il suo portavoce Georg Streiter di ritenere importante “che la piena verità sia messa sul tavolo” senza “sconti ed edulcorazioni”. Diversamente si avrebbe un “danno allo stato di diritto e alla grande maggioranza dei profughi che non ha alcuna colpa e cerca protezione”.

E saltano le prime teste. Wolfgang Albers, 60 anni, capo della polizia di Colonia, è stato mandato in pensionamento anticipato dopo essere finito nel mirino delle critiche per la gestione della sicurezza e dell’informazione dopo le violenze ai danni delle donne. Lo riferiscono i media locali.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820