Tennis, Australian Open: Nadal clamorosamente già fuori. Fognini si arrende a Muller

di Redazione

» Altri Sport » Tennis, Australian Open: Nadal clamorosamente già fuori. Fognini si arrende a Muller

Tennis, Australian Open: Nadal clamorosamente già fuori. Fognini si arrende a Muller

| martedì 19 Gennaio 2016 - 09:29

Si è già conclusa, al primo turno, l’avventura di Rafael Nadal agli Australian Open. Lo spagnolo si è dovuto arrendere al connazionale Fernando Verdasco (nella rivincita della semifinale del 2009) dopo 5 set: 6-7, 6-4, 6-3, 6-7, 2-6. Clamoroso il crollo nel quinto set dopo 4 ore e 45 minuti di battaglia. Per Nadal è la prima sconfitta al primo turno in carriera nello slam australiano.

Ma le sorprese arrivano anche dal tabellone femminile: già eliminata al primo turno Simona Halep (numero 2 del mondo), sconfitta dalla cinese Zhang per 6-4 6-3 in 1 ora e 19 minuti di gioco. Fuori anche Venus Williams, eliminata dalla britannica Konta per 6-4 6-2.

Avventura già terminata anche per l’italiano Fabio Fognini che è stato sconfitto dal lussemburghese Gilles Muller, 7-6, 7-6, 6-7, 7-6, spesso preda di momenti di grandissimo nervosismo, fino a litigare con il giudice di sedia.

Passa il turno invece Simone Bolelli che ha sconfitto Brian Baker, anche in questo caso con il punteggio di 7-6 7-6 6-7 7-6 (quasi 4 ore di gioco). Eliminato, invece, Marco Cecchinato sconfitto da da Nicolas Mahut per 4-6 6-2 6-2 6-2.

Tutto facile per Andy Murray e Milos Raonic, che in tre set hanno sconfitto rispettivamente il giovane tedesco Alexander Zverev e il francese Pouille. Wawrinka passa il turno grazie al ritiro di Tursunov, comunque già in svantaggio di due set.

Nel torneo femminile: Azarenka ha rifilato un doppio 6-0 alla Van Uytvanck. Madison Keys (semifinalista l’anno scorso) ha sconfitto la kazaka Zarina Diyas; Muguruza ha sconfitto l’estone Kontaveit; Jelena Jankovic ha sconfitto la slovena Hercog, la Ivanovic ha sconfitto la beniamina di casa Patterson. Vince ma soffre Angelique Kerber, che ha sconfitto la giapponese solo altero set in rimonta (6-7 7-6 6-3).

Inizia con una vittoria il torneo d’addio di Lleyton Hewitt: il campione australiano ha battuto il connazionale James Duckworth (7-6 6-2 6-4) e fra due giorni affronterà David Ferrer (testa di serie numero 8). Hewitt, al ventesimo Australian Open della carriera, si ritirerà davanti al pubblico di casa al termine del torneo e diventerà il capitano di Coppa Davis per l’Australia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820