730 precompilato, ‘problema scontrini’ | Sono a rischio le detrazioni dei farmaci

di Redazione

» Cronaca » 730 precompilato, ‘problema scontrini’ | Sono a rischio le detrazioni dei farmaci

730 precompilato, ‘problema scontrini’ | Sono a rischio le detrazioni dei farmaci

| mercoledì 20 Gennaio 2016 - 14:43

Le detrazioni per le spese farmaceutiche, potrebbero saltare nel prossimo 730 precompilato. È stato riscontrato un problema con gli scontrini delle farmacie, che in diversi casi non sono stati conservati, e di conseguenza queste spese potrebbero non essere riportate nel 730/2016 precompilato.

Lo conferma il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, in audizione alla Camera, che annuncia anche come si stia studiando una proroga per tutti (medici, strutture ospedaliere, farmacie pubbliche e private, strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il SSN) rispetto al termine del primo febbraio, entro il quale vanno inviate le informazioni al Sistema Tessera Sanitaria. La Orlandi ha anche precisato che per errori o ritardi lievi non ci sarà nessuna sanzione per i contribuenti.

Entro pochi giorni verrà presa la decisione, ha sottolineato il direttore delle Entrate. E’ quindi possibile che i contribuenti debbano inserire da sé gli importi delle medicine per le detrazioni.

Nel 730 precompilato da quest’anno si potranno indicare anche le spese sostenute per la frequenza di corsi universitari, le spese funebri e la prima rata delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli immobili. I dati vanno inviati alle entrate entro il 28 febbraio (il 29 quest’anno perché il 28 è domenica) di ogni anno, per gli oneri sostenuti nell’anno solare precedente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820