Virus Zika, i consigli del ministero della Salute. “Le donne incinte evitino viaggi a rischio”

di Redazione

» Salute » Virus Zika, i consigli del ministero della Salute. “Le donne incinte evitino viaggi a rischio”

Virus Zika, i consigli del ministero della Salute. “Le donne incinte evitino viaggi a rischio”

| venerdì 29 Gennaio 2016 - 12:33

L’allerta pandemia scatenata dal virus Zika cresce esponenzialmente. Diversi sono i paesi europei che hanno preso provvedimenti, tra questi c’è anche l’Italia. Il Ministero della Salute ha infatti inviato agli assessorati alla Sanità, ai ministeri e agli enti coinvolti, una nuova circolare sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da virus Zika.

La nota apparsa sul sito del ministero fornisce una serie di raccomandazioni per chi si reca o proviene dai paesi affetti. Predisposto anche una scheda informativa, sulla base dell’avviso del Centro Europeo Controllo Malattie Infettive, e un poster da esporre nei porti ed aeroporti aperti al traffico internazionale.

Secondo il ministero, si possono distinguere:

Paesi in cui al momento sono in corso epidemie di virus Zika a rapida evoluzione, con trasmissione in aumento o diffusa: Colombia, Brasile, Suriname, El Salvador, Guiana Francese, Honduras, Martinica (Dipartimento francese d’oltremare), Messico, Panama, Venezuela.

– Paesi in cui al momento vengono segnalati casi e trasmissione sporadica a seguito di introduzione recente del virus Zika: Barbados, Bolivia, Ecuador, Guadalupe, Guatemala, Guyana, Haiti, Porto Rico, Paraguay, Saint Martin.

Nonostante la prudenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, nella nota del ministero si ritiene opportuno:

– informare tutti i viaggiatori verso le aree interessate da trasmissione diffusa di virus Zika o in cui sono segnalati casi di infezione da tale virus, di adottare le misure di protezione individuale per prevenire le punture di zanzara.

– consigliare alle donne in gravidanza, e a quelle che stanno cercando una gravidanza, il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree.

– consigliare ai soggetti affetti da malattie del sistema immunitario o con gravi patologie croniche, il differimento dei viaggi o, quantomeno, una attenta valutazione con il proprio medico curante prima di intraprendere il viaggio verso tali aree.

– raccomandare ai donatori di sangue, che abbiano soggiornato nelle aree dove si sono registrati casi autoctoni d’infezione di virus Zika, di attenersi al criterio di sospensione temporanea dalla donazione per 28 giorni dal ritorno da tali aree, nell’ambito delle misure di prevenzione della trasmissione trasfusionale, (come da indicazioni del Centro Nazionale Sangue).

Il ministero consiglia anche i seguenti link:

– la scheda Febbre da virus Zika

– le domande e risposte più frequenti

– gli opuscoli Contro la zanzara tigre facciamoci in 4

– il sito del CDC – Centers for Disease Control and Prevention

– Il sito dell’ECDC (Centro europeo controllo malattie).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820