La Juve travolge il Chievo: a Verona finisce 0-4. Allegri eguaglia Conte ed è primo per due ore

di Riccardo Bagarella

» Sport » La Juve travolge il Chievo: a Verona finisce 0-4. Allegri eguaglia Conte ed è primo per due ore

La Juve travolge il Chievo: a Verona finisce 0-4. Allegri eguaglia Conte ed è primo per due ore

| domenica 31 Gennaio 2016 - 11:54

Questa Juventus è inarrestabile. I bianconeri vincono dominando anche in casa del Chievo e per la prima volta in questo campionato trovano la testa della classifica, anche se momentaneamente. Allegri centra la 12esima vittoria consecutiva ed eguaglia il record stabilito da Conte nella stagione 2013/2014.

Per la squadra di Maran è invece il secondo k.o. di fila dopo quello in casa della Lazio. Una partita senza storia, dall’inizio alla fine. La Juventus è stata padrona del campo per 90′ più recupero e non ha concesso praticamente nulla ai padroni di casa, che però forse sono mancati di coraggio nei momenti chiave del match.

Protagonista assoluto è stato Morata, che ha messo a segno una doppietta nel primo tempo (6′, 40′), poi nella ripresa sono arrivate le reti di Alex Sandro (61′) e Pogba (67′) a mettere il punto esclamativo su un successo che non è mai stato in discussione.

I veneti rimangono fermi a metà classifica, a quota 27 punti, i bianconeri salgono a 48 e si portano per due ore davanti al Napoli di Sarri, che poi nel pomeriggio rifila un sonoro 5 a 1 all’Empoli riprendendosi subito il primo posto.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI CHIEVO-JUVENTUS

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

14.21 – FINALE: 0 – 4.

47′ s.t.: Traversa della Juventus con Pogba. Gran lancio di Bonucci per il francese, che aggancia con il tacco, si gira e calcia in una frazione di secondo: il suo missile si stampa sul montante.

45′ s.t.: 2 minuti di recupero.

40′ s.t.: AMMONITO PINZI per una scorrettezza su Dybala.

39′ s.t.: AMMONITO HERNANES per un fallo di mano.

36′ s.t.: ESCE LICHTSTEINER, ENTRA PADOIN.

29′ s.t.: ESCE MPOKU, ENTRA GOBBI.

27′ s.t.: Traversa della Juventus con Alex Sandro. Il brasiliano riceve palla da Sturaro e scarica il destro, che si stampa sul legno.

24′ s.t.: ESCE MARCHISIO, ENTRA HERNANES.

23′ s.t.: ESCE BIRSA, ENTRA PELLISSIER.

22′ s.t.: GOL JUVENTUS, POGBA. Gran percussione centrale di Pogba, che salta tre avversari con una facilità disarmante, entra in area e batte Bizzarri con un destro secco.

19′ s.t.: Juventus in totale controllo, il Chievo sembra già con la testa negli spogliatoi.

16′ s.t.: ESCE RADOVANOVIC, ENTRA PINZI.

16′ s.t.: GOL JUVENTUS, ALEX SANDRO. Dybala lancia in area Lichtsteiner, che serve al centro Pogba: il francese aspetta l’arrivo di Alex Sandro, che di prima scaraventa il pallone sotto la traversa.

11′ s.t.: Mpoku ci prova da lontano: sinistro alto sopra la traversa.

9′ s.t.: AMMONITO SARDO.

9′ s.t.: Sardo ferma con le cattive Pogba: punizione dalla sinistra per la Juventus.

9′ s.t.: Destro da fuori di Radovanovic: Buffon controlla il pallone, che esce alla sua destra.

6′ s.t.: Pogba riceve palla da Alex Sandro e calcia da fuori: tiro centrale, facile la presa per Bizzarri.

5′ s.t.: Dybala mette in mezzo dalla sinistra, allontana Dainelli. Poi il pallone arriva a Marchisio, che ci prova da fuori: alto sopra la traversa.

2′ s.t.: Insidioso pallone messo in area da Birsa su punizione: né Cacciatore né Inglese riescono nella deviazione.

13.33 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. NELLA JUVENTUS ENTRA STURARO PER KHEDIRA.

13.18 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 2.

45′ p.t.: Azione dirompente di Dybala, che parte dalla sua area, salta gli avversari come birilli e si presenta sulla trequarti: ne servono 5 per fermarlo.

42′ p.t.: Pogba ci prova da fuori: Bizzarri non si fa sorprendere e blocca in due tempi.

40′ p.t.: GOL JUVENTUS, MORATA. Azione quasi fotocopia di quella che ha portato alla prima rete, Dybala lavora un pallone in area e lo serve a Khedira, che lo mette sul secondo palo dove arriva come un fulmine Morata: un gioco da ragazzi per lo spagnolo mettere dentro.

37′ p.t.: Pogba serve in area Dybala che gira per Khedira, Cacciatore chiude in angolo.

34′ p.t.: Destro di Rigoni da fuori area, Buffon si distende e blocca a terra.

31′ p.t.: Ci prova ancora Pogba, ma non trova lo specchio della porta.

29′ p.t.: Grande progressione di Pogba, che salta centralmente due avversari e si porta in zona tiro: poi scarica il destro, ma la conclusione è centrale e Bizzarri non ha problemi.

28′ p.t.: Doppio tentativo di Dybala, che prima tira addosso a Bizzarri, poi riceve di nuovo palla e calcia alle stelle.

25′ p.t.: Birsa lancia in avanti verso Inglese, che però viene fermato in fuorigioco.

23′ p.t.: Pogba tenta la sventagliata per il taglio dentro l’area di Dybala: Bizzarri esce e allontana coi pugni.

21′ p.t.: Morata s’invola verso la porta, ma è solo: aspetta l’arrivo di qualche compagno e lo trova in Dybala, che da fuori area tenta addirittura il ‘cucchiaio’, senza però trovare la porta.

20′ p.t.: AMMONITO ALEX SANDRO per un contrasto piuttosto ruvido con Radovanovic.

18′ p.t.: Un’azione offensiva della Juventus per poco non si trasforma in un contropiede favorevole per il Chievo: risolve tutto la perfetta diagonale difensiva di Alex Sandro.

16′ p.t.: Lichtsteiner prova ad imbeccare Morata, la linea difensiva del Chievo sale a tempo e lo lascia in fuorigioco.

14′ p.t.: Bella azione in velocità della Juventus chiusa con il traversone di Litchsteiner, che però crossa troppo sul portiere: Bizzarri esce e blocca in sicurezza.

12′ p.t.: Gran botta dalla distanza di Pogba: il pallone esce non di molto alla destra della porta.

11′ p.t.: Bonucci in proiezione offensiva prova lo scambio con Dybala, ma sbaglia il passaggio di ritorno: pallone direttamente tra le braccia di Bizzarri.

9′ p.t.: AMMONITO RADOVANOVIC per una dura entrata su Dybala.

6′ p.t.: GOL JUVENTUS, MORATA. Lichtsteiner entra in area e mette al centro un cross forte e teso sul quale si avventa Morata, che sbuca alle spalle di tutti e appoggia dentro a porta praticamente vuota.

4′ p.t.: Morata sfonda sulla destra e mette in mezzo, il pallone arriva ad Alex Sandro che stoppa e prova il sinistro al volo: alto sopra la traversa.

2′ p.t.: Primo tiro del match: Inglese riceve palla da Birsa e calcia in porta: conclusione larga alla destra della porta di Buffon.

12.33 – FISCHIO D’INIZIO

La Juventus di Allegri va nella tana del Chievo per centrare due obiettivi importanti: conquistare la 12esima vittoria consecutiva, che consentirebbe al tecnico bianconero di eguagliare il record fissato da Conte nel campionato 2013/2014, ma soprattutto portarsi, anche se momentaneamente, da sola in testa alla classifica.

Dall’altra parte c’è la squadra di Maran, orfana di Paloschi (ceduto allo Swansea di Guidolin), che farà comunque di tutto per rilanciarsi dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro la Lazio, la prima del 2016. Un solo successo per i veneti al ‘Bentegodi’ nelle 12 sfide in Serie A contro la Juve, per il resto 3 pareggi e 8 sconfitte.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CHIEVO: Bizzarri; Frey, Sardo, Dainelli, Cacciatore; Castro, Radovanovic (dal 16′ s.t. Pinzi), N. Rigoni; Birsa (dal 23′ s.t. Pellissier); Mpoku (dal 29′ s.t. Gobbi), Inglese. All.: Maran.

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner (dal 36′ s.t. Padoin), Khedira (dal 1′ s.t. Sturaro), Marchisio (dal 24′ s.t. Hernanes), Pogba, Alex Sandro; Morata, Dybala. All.: Allegri.

ARBITRO: Doveri (Roma 1).

MARCATORI: 6′ p.t. Morata (J), 40′ p.t. Morata (J), 16′ s.t. Alex Sandro (J), 22′ s.t. Pogba (J).

AMMONITI: Radovanovic, Sardo, Pinzi (C); Alex Sandro, Hernanes (J).

ESPULSI: –

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820