Sanremo 2016, dati positivi e in crescita | Conti: “Missione impossibile, ma siamo all’inizio”

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, dati positivi e in crescita | Conti: “Missione impossibile, ma siamo all’inizio”

Sanremo 2016, dati positivi e in crescita | Conti: “Missione impossibile, ma siamo all’inizio”

| mercoledì 10 Febbraio 2016 - 13:00

“Era una missione impossibile”, commenta Carlo Conti prendendo la parla durante la terza conferenza stampa del Festival di Sanremo. Ma il conduttore fiorentino mette subito le mani avanti, dato che è solo l’inizio: “Dobbiamo arrivare a sabato c’è ancora tanto da pedalare per arrivare fino in fondo. Sono contento di tutto quello che è successo in scena, dell’emozione che siamo riusciti a dare sin dall’inizio”.

Numeri davvero positivi e in crescita rispetto a quelli dell’anno scorso commenta il direttore di rete Giancarlo Leone, che snocciola numeri su numeri: “La puntata è durata 3 ore e 33 minuti uno in meno di quella dell’anno scorso: una macchina insomma!”, dice rivolto a Carlo Conti. “Un italiano su due ha visto il Festival di Sanremo”, ha detto commentano i dati. “Ci ha colpito anche molto il dato sui giovani, il 58% tra i 15 e i 24 anni che ha registrato un +6% rispetto all’anno scorso. Molto bene anche il dato sui social: 555 mila sono stati i tweet che sono aumentati rispetto all’anno passato”.

Per quanto riguarda gli ospiti della seconda serata ci saranno: Eros Ramazzotti, Ellie Goulding (verso le 23), Nino Frassica, Ezio Bosso e Nicole Kidman (poco prima delle 23). E lo chef Antonino Cannavaciuolo per Tutti cantano Sanremo. Ci saranno anche alcuni allievi di una piccola scuola in provincia di Torino.

Carlo Conti poi dà l’ordine di uscita dei Big in gara: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le storie tese, Neffa, Annalisa, Zero Assoluto.

Oggi si comincia invece con le Nuove Proposte. Carlo Conti annuncia le sfide: Chiara Dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. Domani sera invece si sfideranno: Miele contro Francesco Gabbani, Michael Leonardi contro Mahmooud.

scaletta-seconda-serata-sanremo

Conti svela i componenti della giuria degli esperti di venerdì e sabato: Franz Di Cioccio (presidente), Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Massimiliano Pani, Paola Maugeri, Valentina Correani.

giuria-degli-esperti-sanremo-2016

Poi prende la parola Virginia Raffaele che racconta la reazione di Sabrina Ferilli dopo la sua imitazione: “Mi ha scritto un sms ‘Mortacci tua’, con cuoricini e smile”. La Raffaele però non svela chi imiterà stasera né se nel corso delle prossime serate imiterà sempre un solo personaggio dall’inizio alla fine.

virginia-raffale-10-febbraio

Poi parla Gabriel Garko:Ho letto qualcosina una cosa, mi ha stupito un po’, ieri sera era molto emozionato, questo sono io negli impacci e nelle risate e ho intenzione di continuare a essere così, grazie”. Dondoni, quando prende la parola per le domande gli dice che “leggeva il modo imbarazzate” e l’attore risponde: “Se mi ricapiterà di essere impacciato scusatemi non so che dirvi, non sono mica un robot!”, commenta Garko.

garko-9-febbraio

Madalina invece è molto felice e si scambiano dei complimenti con Virginia Raffaele.

madalina-10-febbraio

Dai giornalisti arrivano anche diverse domande sui nastri arcobaleno che alcuni cantanti hanno portato sul palco. Leone dice: “Se anche stasera qualcuno dei cantanti lo farà, è libero di farlo”. Conti aggiunge: “Non l’ho spiegato per non influenzare i cantanti di questa sera; è una iniziativa dei singoli”.

Tante le domande anche sui giovani, si vorrebbe dargli più spazio ma Carlo Conti dice che in questi ultimi due anni si è fatto molto per dare loro spazio e aggiunge: “Il vincitore delle Nuove Proposte canterà in apertura della puntata di sabato, non in coda al venerdì”.

Dalla sala stampa dicono che le canzoni di ieri sono “arrivate” un po’ meno rispetto alle prove, sensazione che conferma il conduttore: “Qualche brano è arrivato meno del suo potenziale. Qualche problema tecnico c’è sempre. Poi c’è l’emozione. Ma pian piano anche chi ha reso meno potrà tirare fuori nelle prossime perfomance la potenzialità”.

Diverse le domande anche su Nicole Kidman, che ha avuto un figlio con l’utero in affitto. Carlo Conti glissa ancora una volta, dice che non sa ancora di cosa parleranno e dice che con gli ospiti internazionali decidono di parlare più che altro di musica.

frassica-conferenza

“Indosserò 120 vestiti”, dice Nino Frassica intervenuto in conferenza stampa. “Cercavano un comico per la seconda serata ma io sono un comico da seconda serata, forse si sono confusi. Cosa farò lo scoprirò domani quando mi rivedrò il Festival e capirò cosa ho fatto”. Ma il direttore di rete lascia intendere che non sarà necessariamente qualcosa di comico: “Avrà una sorpresa sorprendente, un qualcosa di unico, un’altra faccia, domani ne parleremo sicuramente”, dice Leone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820