Il Tottenham elimina la Fiorentina. Finisce 3 – 0 a White Hart Lane

di Andrea Zito

» Sport » Il Tottenham elimina la Fiorentina. Finisce 3 – 0 a White Hart Lane

Il Tottenham elimina la Fiorentina. Finisce 3 – 0 a White Hart Lane

| giovedì 25 Febbraio 2016 - 20:34

La Fiorentina di Paulo Sousa è fuori dall’Europa League: a White Hart Lane i viola sbattono contro un solidissimo Tottenham, che attende sornnione il disunirsi degli avversari (sempre più sbilanciati in avanti) e chiude il discorso qualificazione con il punteggio di 3 a 0 nel match di ritorno.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

L’avvio di partita è di altissimo livello: entrambe le squadre corrono, attaccano la profondità e cercano di scardinare la difesa avversaria. I viola si appoggiano a Kalinic per la costruzione del gioco, ma Ilicic e Berrnardeschi sono imprecisi alla conclusione.

Tutt’altro che imprecisi gli spurs: al primo errore di Rodriguez e Tomovic, Alli e Mason attaccano lo spazio e il secondo si presenta tutto solo in area per segnare il gol del vantaggio.
La Fiorentina prova a reagire, ma il Tottenham chiude il primo tempo in apparente controllo rintanato nella propria metà campo.

L’avvio di ripresa sembra promettere bene per la Fiorentina, con  il passaggio al 4-4-2 e Marcos Alonso e Bernardeschi sugli scudi. Ma è solo questione di tempo: gli spazi si allargano, Dier e Mason vanno sempre più in pressione e aumentano le palle perse dei viola. Una palla persa viola innesca il gol del raddoppio, con Lamela che ribadisce in rete dopo una serie di respinte in area.

La Fiorentina ormai non c’è più: il Tottenham insiste e trova il terzo gol su un errore di di Rodriguez (negativo per larga parte del match), che beffa Tatarusanu. Per la superiorità espressa nel secondo tempo (soprattutto sul piano dell’intensità e della corsa), il risultato si rivela assoluatmente meritato per i londinesi.

—-

FINE PARTITA

3 minuti di recupero

45′ s.t. – AMMONITO DAVIES.  – Eriksen tenta il tiro sul secondo palo, Tatarusanu si oppone.

42′ s.t. – Esce Mason, entra Winks.

41′ s.t. – Mason tenta il tiro al volo dal limite: Tatarusanu si tuffa e manda in angolo.

39′ s.t. – Esce Alli, entra Bentaleb.

37′ s.t. – Esce Badelj, entra Mati Fernandez.

36′ s.t. – GOL TOTTENHAM. Autogol Rodriguez. Gravissimo errore sull’ennesimo cross dalla destra, in scivolata beffa Tatarusanu.

33′ s.t. – AMMONITO ALLI. Simulazione.

31′ s.t. – Esce Lamela, entra Onomah.

27′ s.t. – Esce Borja Valero, entra Blaszczykowski.

25′ s.t. – Occasione Tottenham: Rodriguez devia un cross dalla destra e Tomovic per poco non fa autogol. Palla in angolo.

18′ s.t. – GOL TOTTENHAM. LAMELA. Altra palla persa a centrocampo dai viola: Chadli dalla sinistra tenta il tiro a giro sul secondo palo, Tatarusanu respinge; dopo una serie di contrasti, ci prova Lamela da circa 10 metri, segnando sul palo di sinsitra.

16′ s.t. – AMMONITO MARCOS ALONSO. Fallo su Trippier. Esce Ilicic, dentro Zarate.

13′ s.t. – Azione di Marcos Alonso sulla destra: Bernardeschi viene servito ma, contro il raddoppio di marcatura, decide di tirare e manda alto di sinistro.

11′ s.t. – Bella azione dei viola: Kalinic dribbla due avversari in contropiede, serve Borja Valero sulla sinistra: uno – due e poi tentativo di tiro da dentro l’area dello spagnolo, ma Lloris blocca.

10′ s.t. – Palla persa sulla propria trequarti dalla Fiorentina: il tiro di Alli viene deviato in calcio d’angolo.

6′ s.t. – Ancora Bernardeschi, che cerca il tiro dalla destra: il passaggio al 4-4-2 sembra stia stimolando il giovane azzurro.

4′ s.t. – Bernardeschi tenta la percussione sulla destra dalla linea di fondo: entra in area, si accentra, tenta il tiro di sinsitro ma viene respinto.

ORE 22.06: Inizia la ripresa.

ORE 21.51: Fine primo tempo.

1 minuto di recupero

45′ p.t. – AMMONITO TOMOVIC. Reazione su Davies.

41′ p.t. – Ilicic a centrocampo tenta il filtrante in sforbiciata per l’inserimento centrale di Borja Valero: Lloris salva tutto in uscita sul limite dell’area.

39′ p.t. – Punizione Fiorentina battuta dalla fascia sinistra sul primo palo: Borja Valero tocca di testa ma prende solo l’esterno della rete.

38′ p.t. – AMMONITO TRIPPIER. Fallo su Marcos Alonso.

34′ p.t. – Lancio in profondità per Bernardeschi sulla fascia destra, ma il pallone è troppo lungo per effettuare il cross.

30′ p.t. – Kalinic prova ad attaccare Alderweireld in disimpegno: la difesa del Tottenham spazza via la palla.

25′ p.t. – GOL TOTTENHAM. MASON. Inserimento perfetto di Mason sulla giocata di Alli, che anticipa Astori sulla trequarti e serve il centrocampista sulla sinistra: solo davanti a Tatarusanu, piazza il pallone sul secondo palo.

23′ p.t. – Occasione Fiorentina: Ilicic gioca l’uno contro uno accentrandosi verso l’area dalla fascia sinistra: il suo mancino a giro sul secondo palo è fuori di poco.

21′ p.t. – Bel pallone filtrante di Alli per l’inserimento in area di Lamela: Tatarusanu attento in uscita verso la propria sinistra.

19′ p.t. – Eriksen, da posizione centrale, tenta un tiro di esterno destro da circa 25 metri: conclusione potente, bloccata da Tatarusanu in 2 tempi.

18′ p.t. – Ilicic prova il tiro in porta: punizione da 40 metri centrale e facile per Lloris.

17′ p.t. – AMMONITO WIMMER. Brutto fallo in ritardo su Ilicic.

14′ p.t. – Marcos Alonso viene servito sulla fascia sinistra con lungo lancio in diagonale: subito tentativo di cross in area per Kalinic, la difesa spazza via.

12′ p.t. – Occasione Tottenham: Dier spizza il calcio d’angolo sul palo di sinistra, Alli è solo ma non riesce nella deviazione in rete.

8′ p.t. – Grosso rischio corso da Marcos Alonso: il cross di Lamela dalla destra viene respinta di braccio da dentro l’area. Il direttore di gara lascia proseguire.

7′ p.t. – Vecino tenta il tiro da circa 30 metri dopo lo stop di petto: conclusione altissima da posizione centrale.

4′ p.t. – Entrambe le squadre cercano la profondità e di imporre il proprio baricentro.

ORE 21.05: Inizia la partita.

—–

É la sera della verità per la Fiorentina: a White Hart Lane, i viola sono chiamati all’impresa dopo l’1-1 dell’andata, che in caso di 0-0 odierno permetterebbe ai londinesi di passare il turno.

La Fiorentina deve vincere (con qualsiasi risultato) oppure pareggiare con almeno 2 gol segnati (per far valere la regola dei gol di trasferta). Un altro 1-1 significherebbe tempi supplementari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TOTTENHAM: Lloris, Trippier, Wimmer, Alderweireld, Davies, Mason (42′ s.t. Winks), Dier, Lamela (31′ s.t. Onomah), Alli , Chadli, Eriksen. All. Pochettino

FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, G. Rodriguez, Astori, Alonso, Badelj (37′ s.t. Fernandez), Vecino, Ilicic (16′ s.t. Zarate), Borja Valero (27′ s.t. Blaszczykowski), Bernardeschi, Kalinic. All. Sousa

ARBITRO: Hategan (Romania)

MARCATORI: 25′ p.t. Mason (T), 18′ s.t. Lamela (T), 36′ s.t. Autogol Rodriguez (T)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820