Il “ruggito” di Vincenzo Canzone, dj che vuole conquistare Radio2

di Egidio Villa

» Intrattenimento » Il “ruggito” di Vincenzo Canzone, dj che vuole conquistare Radio2

Il “ruggito” di Vincenzo Canzone, dj che vuole conquistare Radio2

| giovedì 25 Febbraio 2016 - 14:14

Con quel cognome non poteva che fare radio: dj, o vj nella forma più moderna: speaker, presentatore, chiamatelo come volete ma, in estrema sintesi, fa il mestiere di comunicatore; con o senza musica di mezzo per lavoro intrattiene la gente alla radio o in tv.

Vincenzo Canzone, palermitano, aveva già da bambino questa vocazione, non per niente espone una foto di famiglia in cui lui – ad appena cinque anni – è travestito da Babbo Natale e “intrattiene” una piccola folla di parenti.

L’amore per la radio è via via diventato sempre più grande e così, dopo le esperienze giovanili dilettantistiche, Canzone ha fatto quello che è il sogno di tutti: trasformare in lavoro la propria passione. Al suo attivo alcune trasmissioni radiofoniche di successo per le migliori radio della provincia e da tre anni è stato chiamato anche a condurre una trasmissione mattutina per l’emittente televisiva regionale TRM. 

Adesso Canzone sta vivendo la sfida più bella della sua carriera, quella del talent show “W Guglielmo Marconi”, ideato da quei geni della comunicazione che sono Dose e Presta, le vere anime della trasmissione radiofonica più popolare che risponde al nome di “Il ruggito del Coniglio”. Un vero e proprio talent show che è cominciato con la selezione di circa 1600 aspiranti conduttori e che adesso è arrivato alla emozionante ed esilarante fase finale.

Nei quarti Vincenzo Canzone ha “duellato” con Giovanni Marangoni di Padova e adesso attende l’esito della votazione online: il più votato andrà in semifinale. Una giuria popolare, insomma, quella di qualità subentrerà dalla finale in poi.

http://www.coniglio.rai.it/dl/portali/site/sondaggio/ContentItem-c3a2c221-52c7-47c7-9b5f-6ef4337ce3f3.html
“Mi sono divertito come un matto – racconta Canzone – anche perché Dose e Presta sono fantastici, sanno coinvolgere e divertire come pochi”.
Hai dovuto affrontare tre prove non da poco….
“Mi hanno dato come compito quello di fare un minuto di telecronaca su un’immaginaria depilazione di una ragazza che sta andando al primo appuntamento con il ragazzo. Ho fatto anche il gridolino di dolore nel momento in cui raccontavo della depilazione inguinale….”
E poi?
“Ho creato in un minuto lo spot per una “inverosimile” Giornata mondiale dello scrocco e poi ho intervistato una delle persone presenti alla diretta facendo finta che fosse un esorcista di fama internazionale”.
Ti senti promosso?
“Mi sono divertito e ho ricevuto i complimenti. Adesso mi auguro di vincere la gara di popolarità con il televoto. Anzi, posso utilizzarvi per un appello? Amici, andate sul sito del “Ruggito del Coniglio” http://www.coniglio.rai.it/dl/portali/site/sondaggio/ContentItem-c3a2c221-52c7-47c7-9b5f-6ef4337ce3f3.html  e votate per Vincenzo Canzone, c’è tempo fino alle 12.00 del 29 febbraio”.

Simpatia, bravura e anche un pizzico si sfrontatezza non mancano. Tra un mese sapremo il nome del vincitore del talent che potrà partecipare a una trasmissione del palinsesto estivo di Radio2

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820