Livorno, arrestata un’infermiera ‘killer’ | Avrebbe ucciso 13 pazienti in un anno

di Redazione

» Cronaca » Livorno, arrestata un’infermiera ‘killer’ | Avrebbe ucciso 13 pazienti in un anno

Livorno, arrestata un’infermiera ‘killer’ | Avrebbe ucciso 13 pazienti in un anno

| giovedì 31 Marzo 2016 - 07:51

Un’infermiera è stata arrestata dai carabinieri di Livorno, con l’accusa di omicidio volontario continuato. La donna, impiegata all’Ospedale civile di Piombino, avrebbe ucciso 13 pazienti tra il 2014 e il 2015.

Dopo l’arresto è stata trasferita nel carcere di Pisa. La donna ha 55 anni, è originaria di Savona da una famiglia piemontese ed era in Toscana dall’inizio degli anni ’80.

Tutti erano ricoverati, a vario titolo e per diverse patologie, presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del nosocomio. L’infermiera è stata incastrata da intercettazioni ambientali e dal materiale sequestrato durante le perquisizioni all’ospedale e nella sua casa. Le vittime sono state in prevalenza persone anziane, tra i 61 e gli 80 anni.

Per uccidere i pazienti avrebbe usato un farmaco non previsto dalle terapie prescritte dai medici. Il medicinale non figurerebbe nei piani terapeutici dei pazienti ognuno dei quali era ricoverato nel reparto di rianimazione e di anestesia dell’ospedale toscano.

Il farmaco avrebbe causato rapide, diffuse e irreversibili emorragie con decessi conseguenti. Le analisi hanno riscontrato concentrazioni anche 10 volte sopra la norma. Da tempo l’Asl aveva avviato un’indagine interna per le morti sospette.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820