La Juventus batte anche il Milan (1-2) | Mandzukic e Pogba firmano la rimonta

di Andrea Zito

» Sport » La Juventus batte anche il Milan (1-2) | Mandzukic e Pogba firmano la rimonta

La Juventus batte anche il Milan (1-2) | Mandzukic e Pogba firmano la rimonta

| sabato 09 Aprile 2016 - 19:43

La Juventus non si ferma più: i bianconeri ottengono la 21esima vittoria nelle ultime 22 gare espugnando il Meazza in rimonta per 1-2. Decisivi i gol di Mandzukic e Pogba, ma soprattutto le parate di uno strepitoso Buffon, che a più riprese ha salvato il risultato. Inutile il gol del momentaneo vantaggio rossonero con Alex al 18′ del primo tempo.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Ancora una volta la Juventus si è trovata di fronte un avversario aggressivo nella prima parte di gara, che ha operato un pressing a tutto campo pur subendo la rapidità di Morata (a tratti devastante sulla trequarti) e pagando dazio sugli esterni. La Juventus ha giocato molto in contenimento e in ripartenza ed è uscita alla distanza, facendo valere doti fisiche e cattiveria nettamente superiori.

Il vero uomo della partita, però, è stato Buffon: il Milan ha avuto (oltre al gol di Alex nel primo tempo su colpo di testa) almeno altre 3 nitide occasioni da gol, che il portiere della nazionale ha fermato con parate di istinto anche da distanza ravvicinata.

Il Milan ha giocato con grande orgoglio, ma non è bastato ad evitare la terza sconfitta nelle ultime 5 gare: ha reagito al gol del pari di Mandzukic (giunto al 27′ del primo tempo su errore di Romagnoli), cercando soprattutto con Balotelli il gol del nuovo vantaggio, non al gol del sorpasso di Pogba (giunto su un fortunoso tiro che ha scavalcato Donnarumma). Nella parte finale i rossoneri sono sembrati senza benzina e incapaci sia di opporsi ai contropiede bianconeri sia di lanciarsi in attacco a trovare il gol del pari.

——

FINE PARTITA

48′ s.t. – Zaza punta Montolivo sulla sinistra, ma il mediano del Milan fa buona guardia e lo ferma in marcatura.

47′ s.t. – Boateng tenta il tiro al volo di destro dal limite sulla respinta di Barzagli: conclusione alta.

5 minuti di recupero

44′ s.t. – AMMONITO ANTONELLI. Entrata a gamba tesa in ritardo su Cuadrado.

41′ s.t. – AMMONITO ZAZA

40′ s.t. – Nella Juventus esce Asamoah (Infortunio) ed entra Evra.

38′ s.t. – La Juventus ora ha il controllo del gioco: il Milan sembra alle corde, soprattutto sul piano fisico.

36′ s.t. – Nella Juventus esce Lichsteiner ed entra Cuadrado.

32′ s.t. – Nel Milan esce Balotelli ed entra Boateng.

28′ s.t. – Nel Milan escono Honda ed entrano Luiz Adriano (panchina del Milan in confusione nell’organizzare il cambio).

22′ s.t. – Nella Juventus esce Morata (infortunio) ed entra Zaza.

20′ s.t. – GOL JUVENTUS! POGBA! Calcio d’angolo dalla sinistra, Pogba stoppa di petto in area piccola e tenta il tiro di destro: la conclusione rimbalza per terra ed entra in rete scavalcando Donnarumma.

16′ s.t. – AMMONITO KUCKA. Fallo tattico su Pogba.

15′ s.t. – Palo di Pogba su punizione! Conclusione splendida da circa 25 metri dal centro-sinistra. Donnarumma si distende sulla sua destra ma non ci sarebbe mai arrivato.

14′ s.t. – AMMONITO ALEX. Fallo Tattico sulla trequarti a fermare Morata in contropiede.

8′ s.t. – Ancora Balotelli: tiro di sinistro dal limite dell’area. Conclusione alta di poco sulla traversa.

6′ s.t. – Clamorosa occasione Milan: Bacca si libera in area e tenta il tiro. Buffon respinge e poi si oppone alla disperata sul tiro da distanza ravvicinata di Balotelli, che poi mette in rete con un plateale fallo di mano volontario (AMMONITO).

5′ s.t. – AMMONITO MANDZUKIC. Manata ad Abate.

3′ s.t. – Conclusione da 35 metri di Pogba: pallone potente ma largo sul palo di sinistra.

ORE 21.55: Inizia la ripresa.

ORE 21.37: Fine primo tempo.

46′ p.t. – Gran contropiede condotto da Pogba, che serve in area Lichsteiner. Lo svizzero cerca il tiro sul secondo palo, ma il palone si perde sul fondo.

2 minuti di recupero

42′ p.t. – Cross di Balotelli dalla destra per Honda che colpisce di testa verso il centro dell’area: Rugani recupera palla in anticipo.

38′ p.t. – Nuovo tentativo su punizione di Balotelli: pallone in curva nord.

35′ p.t. – Nuovo intervento dei medici per soccorrere Mandzukic: si tocca la fronte e il naso molto dolorante.

33′ p.t. – Honda tenta il tiro dalla distanza: il pallone rimbalza per terra e Buffon non riesce a bloccare. La difesa respinge.

27′ p.t. – GOL JUVENTUS! MANDZUKIC! Morata riceve il lancio lungo di Buffon e serve palla dalla trequarti a Mandzukic, lasciato solo in area da Romagnoli, che non riesce a recuperare: Donnarumma viene battuto in uscita.

25′ p.t. – Azione in contropiede della Juventus: Marchisio riceve palla da Pogba e tenta il tiro da 25 metri. Donnarumma si tuffa e manda in calcio d’angolo.

22′ p.t. – Occasione Juventus: uno-due fra Morata e Lichsteiner in contropiede sul settore di destra, poi lo svizzero tenta il tocco di punta a soprendere Donnarumma, attento in presa bassa.

20′ p.t. – AMMONITO ASAMOAH. Fallo su Balotelli.

18′ p.t. – GOL MILAN! ALEX! Calcio d’angolo battuto dalla destra e colpo di testa poderoso da centro area del centrale brasiliano che piega le mani di Buffon. Difesa della Juventus non ben schierata in questa occasione: Alex era completamente solo.

14′ p.t. – Doppio miracolo di Buffon: il portiere bianconero si tuffa verso il basso e respinge sulla linea la bella punizione di Balotelli e poi salva tutto sul tentativo in area piccola di un altro rossonero.

13′ p.t. – Contropiede del Milan sulla sinistra: Bonaventura al limite dell’area si procura un calcio di punizione.

8′ p.t. – Cross insidioso di Abate dalla destra: il pallone è diretto nello specchio. Buffon sembra sorpreso dalla traiettoria, ma viene salvato dal palo.

5′ p.t. – Baricentro altissimo della Juventus in fase di possesso: il Milan aspetta nella propria metà campo per poi ripartire gestendo il disimpegno.

2′ p.t. – Subito contrasto durissimo tra Honda e Mandzukic: il bianconero ha subito un colpo al naso e perde sangue.

ORE 20.50: Inizia la partita.

ORE 20.47: Tutti in piedi a San Siro per commemorare Cesare Maldini, a cui viene tributato un lunghissimo applauso.

——-

A San Siro va in scena Milan – Juventus, capitolo 220 della rivalità fra le due squadre. Al Meazza i precedenti dicono: 28 vittorie Milan, 36 pareggi, 22 vittorie Juventus; i rossoneri non vincono in casa dal novembre 2012.

La Juventus (73 punti) intende continuare nella sua incredibile marcia: i bianconeri sono imbattuti in campionato da 21 gare (di cui 20 vinte), subendo solo due gol da gennaio in poi. Una vittoria stasera sarebbe la settima consecutiva negli scontri diretti contro i rossoneri.

Evidente, invece, il rallentamento del Milan (49 punti): i rossoneri hanno raccolto solo 2 punti nelle ultime 4 gare (subendo 3 degli ultimi 5 gol su sviluppi da calcio d’angolo), ma hanno perso solo 1 delle ultime 12 gare in casa.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda (28′ s.t. Luiz Adriano), Montolivo, Kucka, Bonaventura; Balotelli (32′ s.t. Boateng), Bacca. All.: Mihajlovic.

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Rugani; Alex Sandro, Asamoah (40′ s.t. Evra), Marchisio, Pogba, Lichsteiner (36′ s.t. Cuadrado); Mandzukic, Morata (22′ s.t. Zaza). All.: Allegri.

ARBITRO: Orsato (Schio)

MARCATORI: 18′ p.t. Alex (M), 27′ p.t. Mandzukic (J), 20′ s.t. Pogba (J)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820