Regeni, la Farnesina sconsiglierà l’Egitto ai turisti | Gentiloni pensa anche al “downgrade” dei rapporti

di Redazione

» Esteri » Regeni, la Farnesina sconsiglierà l’Egitto ai turisti | Gentiloni pensa anche al “downgrade” dei rapporti

Regeni, la Farnesina sconsiglierà l’Egitto ai turisti | Gentiloni pensa anche al “downgrade” dei rapporti

| domenica 10 Aprile 2016 - 08:19

Dopo il muro eretto dall’Egitto sul caso Regeni, l’Italia studia contromisure urgenti. Il primo passo è stato il richiamo alla base dell’ambasciatore italiano da Il Cairo, ma adesso la Farnesina avrebbe intenzione di “sconsigliare” ai nostri turisti l’Egitto.

A compromettere il dialogo tra i due Paesi è stato il rifiuto degli investigatori egiziani di consegnare i tabulati telefonici. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sta quindi pensando ai possibili provvedimenti da assumere assieme all’ambasciatore Maurizio Massari.

Il ventaglio dei possibili provvedimenti è ampio. Tra le mosse più incisive c’è sicuramente il “downgrade” del livello dei contatti e, ovviamente, il congelamento dei vertici intergovernativi annuali. Tutti i prossimi incontri tra i due Paesi, salvo sorprese, salteranno.

Al vaglio anche sanzioni economiche e il blocco di tutti gli accordi commerciali. Potrebbero quindi essere congelati i 5 miliardi di investimenti previsti sul territorio egiziano. Per una “extrema ratio” del genere, però, sarebbe necessario un sostegno concreto dei partner europei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820