Il Napoli umilia un disastroso Bologna (6-0) | Mertens fa tripletta, Gabbiadini doppietta

di Andrea Zito

» Sport » Il Napoli umilia un disastroso Bologna (6-0) | Mertens fa tripletta, Gabbiadini doppietta

Il Napoli umilia un disastroso Bologna (6-0) | Mertens fa tripletta, Gabbiadini doppietta

| martedì 19 Aprile 2016 - 20:15

Il Bologna non c’è più. Partita disastrosa e risultato umiliante per gli uomini di Donadoni che subiscono 6 gol da un Napoli voglioso di riscatto e capace di affondare nella difesa rossoblù come una lama nel burro.

Al San Paolo finisce 6-0, grazie alla doppietta del solito Gabbiadini, alla tripletta di un letale Dries Mertens e il gol di David Lopez (appena entrato per un carismatico e mai domo Marek Hamsik). I partenopei ottengono dunque la loro 14esima vittoria in casa in stagione (San Paolo tuttora inviolato) e allungano per una sera a +8 sulla Roma al terzo posto. Il Bologna, invece, allunga a nove la striscia di gare senza vincere, ma mai come stasera di luce in fondo al tunnel non sembra esserci traccia.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Il dato inquietante per il Bologna è l’aver compiuto un solo tiro in porta (per giunta fuori dallo specchio) e la totale incapacità di difendere con ordine e continuità, lasciando al solo Mirante il compito di difendere la porta (per giunta soffrendo per un problema alla coscia). Inoltre cade il primato di unica squadra a non aver subito gol nel primo quarto d’ora: il fatto che sia accaduto stasera è alquanto emblematico della gravissima involuzione tecnica, ma soprattutto mentale dei bolognesi.

Il Napoli ne approfitta volentieri per ritrovare la sua verve in attacco, fatta di possesso palla insistito e rapido, fatto di verticalizzazioni e giocate di prima e inserimenti al contagiri delle punte, che stasera premiano Gabbiadini (3 reti in queste tre gare da sostituto di Higuain) e Mertens (prima assistman e poi autore di una tripletta, fortunata in occasione del primo gol, letale in occasione del gol doppietta e del bolide scagliato sotto la traversa).

——–

ORE 22.39: Fine partita

45′ s.t. – GOL NAPOLI! DAVID LOPEZ! Bologna schierato malissimo e pallone in verticale per lui. Bologna umiliato.

43′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Il belga porta palla lungo il limite dell’area, poi scarica un destro violentissimo sotto al traversa. Tripletta per lui. Mirante affranto.

38′ s.t. – Nel Bologna esce Diawara ed entra Donsah.

36′ s.t. – Nel Napoli esce Hamsik ed entra David Lopez.

35′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Rossettini scivola sul passaggio di El Kaddouri, il belga entra in area dalla destra completamente solo e batte Mirante sul primo palo.

34′ s.t. – Cross di Allan dalla destra, mezzo liscio di Rossettini e tentativo di rovesciata da centro area di Insigne. Mirante blocca.

32′ s.t. – Nel Napoli esce Callejon ed entra El Kaddouri.

29′ s.t. – AMMONITO ALBIOL. Gomito alto su Mounier

28′ s.t. – Nel Napoli esce Gabbiadini ed entra Insigne.

27′ s.t. – Occasione Napoli: Ghoulam va via sulla sinistra e crossa basso per Callejon. Mirante e Oikonomou spazzano via in qualche modo.

23′ s.t. – Il Bologna prova a risalire il campo, ma il possesso palla si rivela sterile. Napoli in totale controllo della gara.

15′ s.t. – Nel Bologna dentro Mounier per Giaccherini e Floccari per Acquafresca.

13′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Il belga si beve letteralmente Mbaye e tira verso il secondo palo. Una deviazone di Oikonomou beffa Mirante che subisce il tunnel a pochi passi dalla porta.

9′ s.t. – Giaccherini ruba palla a Hysaj e serve Brighi solo in area: il centrocampista apre il piatto e manda alto il pallone.

7′ s.t. – AMMONITO DIAWARA. Fallo  duro in pressing su Jorginho.

4′ s.t. – Palleggio prolungato del Napoli a centrocampo in attesa dell’inserimento buono, poi però il Bologna recupera palla e prova il contropiede.

ORE 21.52: Inizia il secondo tempo

ORE 21.35: Fine primo tempo.

46′ p.t. – Percussione di Ghoulam sulla sinistra e palla a centro area: Gabbiadini è un pelo in ritardo e Constant può spazzare via il pallone.

1 minuto di recupero

39′ p.t. – Ancora Gabbiadini, che viene servito da Callejon e si gira sul sinistro. Conclusione alta.

37′ p.t. – AMMONITO MBAYE

35′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Il centravanti spiazza Mirante mirando al palo di sinistra e firma la doppietta.

34′ p.t. – Rigore per il Napoli! Fallo di Constant su Callejon.

28′ p.t. – Il Napoli pressa sui difensori del Bologna che passano un pallone rischioso a Mirante: il portiere scivola e avverte una fitta alla coscia sinistra. Per ora rimane in campo.

23′ p.t. – Scontro aereo fra Zuniga e Ghoulam: il partenopeo ricadendo sembra aver subito una lieve distorsione alla caviglia, ma sembra in grado di continuare.

18′ p.t. – Tre calci d’angolo per il Napoli, tre occasioni: prima Mirante devia il colpo di testa, poi la difesa del Bologna fatica a spazzare via il pallone nelle due successive situazioni.

17′ p.t. – Occasione Napoli: Palla recuperata da Mertens che tenta la sponda per Hamsik. Lo slovacco aggancia sulla sinistra in area: il suo diagonale è mandato in angolo da Mirante.

14′ p.t. – Il Bologna adesso prova ad uscire dalla propria metà campo, ma concede tantissimo spazio. Il Napoli continua ad attaccare.

10′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Mertens taglia verso l’interno del campo ed effettua il lancio a centro area per Gabbiadini che attacca la profondità, salta Rossettini e batte Mirante sul palo di destra.

9′ p.t. – Gioco fermo: l’arbitro ha chiesto a Sarri di cambiare la giacca della tuta per non fare confusione con la maglia nera del Bologna.

4′ p.t. – Occasione Napoli: Hamsik recupera palla, va in percussione e va alla conclusione dal limite dell’area. Mirante si tuffa sul palo di destra e manda in angolo.

2′ p.t. – Partenza aggressiva del Napoli: verticalizzazione rapida e poi subito in pressione sui difensori del Bologna.

ORE 20.49: Inizia la partita.

——-

La sfida fra Napoli e Bologna apre la 34esima giornata di Serie A, ultimo turno infrasettimanale della stagione. Sono 56 i precedenti al San Paolo fra le due squadre: 24 vittorie Napoli, 23 pareggi, 9 vittorie Bologna (mentre i rossoblu sono ancora avanti nel totale: 39 vinte contro 38).

Il Napoli (70 punti), dopo una estenuante rincorsa alla Juventus, ha perso per la prima volta in stagione due gare (entrambe in trasferta) in tre partite (su 5 perse in totale). I partenopei, comunque, sono ancora l’unica formazione imbattuta in casa (con 13 vittorie, le ultime 3 consecutive).

Il Bologna (37 punti) di Donadoni, ex della serata, non vince da 8 gare (le ultime 5 subendo sempre gol), ma è tuttora l’unica squadra a non averne subiti nel primo quarto d’ora di gara; tra le sue fila gioca Sergio Floccari, che ha nel Napoli il suo bersaglio preferito (6 gol in 14 sfide).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (36′ s.t. David Lopez); Callejon (32′ s.t. El Kaddouri), Gabbiadini (28′ s.t. Insigne), Mertens. All.: Sarri.

BOLOGNA: Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taider, Diawara (38′ s.t. Donsah), Brighi; Zuniga, Acquafresca (15′ s.t. Floccari), Giaccherini (15′ s.t. Mounier). All.: Donadoni.

ARBITRO: Gervasoni (Mantova)

MARCATORI: 10′ p.t. Gabbiadini (N), 35′ p.t. Gabbiadini (N) su rigore, 13′ s.t. Mertens (N), 35′ s.t. Mertens (N), 43′ s.t. Mertens (N), 45′ s.t. David Lopez (N)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820