Napoli – Bologna, le pagelle: Gabbiadini spietato, Mertens ispirato. Mirante stoico, Acquafresca un fantasma

di Andrea Zito

» Sport » Napoli – Bologna, le pagelle: Gabbiadini spietato, Mertens ispirato. Mirante stoico, Acquafresca un fantasma

Napoli – Bologna, le pagelle: Gabbiadini spietato, Mertens ispirato. Mirante stoico, Acquafresca un fantasma

| martedì 19 Aprile 2016 - 22:39

Ecco le pagelle dell’anticipo della 34esima giornata di Serie A tra Napoli e Bologna (clicca qui per leggere la cronaca).

NAPOLI: Reina s.v.; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 6.5, Jorginho 6, Hamsik 7 (36′ s.t. David Lopez 6.5); Callejon 6.5 (32′ s.t. El Kaddouri 6), Gabbiadini 8 (28′ s.t. Insigne 6), Mertens 8.5. All.: Sarri.

I MIGLIORI DEL NAPOLI

Mertens: Un’intuizione continua. Sarri lo sceglie per far riposare Insigne e c’azzecca in pieno: il belga, defilato sull’esterno sinistra è sempre pronto al tocco di prima, al dribbling ubriacante o alla percussione a rientrare in cerca dell’assist. Fortunato in occasione del primo go, letale in occasione degli altri due.

Hamsik: Partita di grande sostanza e carisma del capitano partenopeo. Lo slovacco conduce sempre la fase offensiva, opera percussioni che spaccano la mediana de Bologna e innescano le azioni in verticale del Napoli, oltre ad inserirsi senza palla. Solo un ottimo Mirante gli nega la gioia del gol.

Gabbiadini: La domanda che ci facciamo è: ma come fa? La sua capacità di trovare il gol è disarmante: dialoga perfettamente con gli esterni, attacca la profondità con un tempismo ottimale e quando va al tiro è una sentenza. Quando si dice essere una riserva di lusso per uno che segna un gol ogni 100 minuti circa forse è anche riduttivo.

I PEGGIORI DEL NAPOLI

Nessun giocatore sotto la sufficienza. Reina senza voto in quanto ha giocato una partita praticamente da spettatore.

——

BOLOGNA: Mirante 6.5; Mbaye 5, Rossettini 4.5, Oikonomou 5, Constant 5; Taider 5.5, Diawara 5 (38′ s.t. Donsah), Brighi 5.5; Zuniga 5.5, Acquafresca 3 (15′ s.t. Floccari), Giaccherini 5.5 (15′ s.t. Mounier). All.: Donadoni.

I MIGLIORI DEL BOLOGNA

Mirante: Le sue parate impediscono alla partita di chiudersi su uno scarto ancora più ampio e umiliante. Reattivo nei suoi interventi (nonostante un fastidio alla coscia sinistra), anche quando i suoi difensori non sono affatto impeccabili nel disimpegno. Nel finale si demoralizza, ma va capito: è stato letteralmente abbandonato a se stesso.

I PEGGIORI DEL BOLOGNA

Constant: Ingenuo in occasione del rigore di Gabbiadini; Callejon lo punta e lui cade nel tranello, affondando il tackle. In generale copre discretamente in fase difensiva (pur con varie incertezze), ma in fase offensiva il suo apporto è nullo.

Acquafresca: Se non fosse stato a referto avremmo faticato a renderci conto della sua presenza. Per tutto il primo tempo non riceve un pallone e nel secondo una sola volta, un po’ perché il Bologna costruisce pochissimo, un po’ perché è lui a non dettare alcun tipo di giocata. Un fantasma.

Diawara: Mai come questa sera si è sentita la mancanza di filtro nel centrocampo nel Bologna. Il Napoli al centro passa sempre e quando pressa eccede sempre commettendo fallo; inoltre costruisce poco in fase offensiva. Specchio di un Bologna in allarmante involuzione.

Rossettini: Nonostante abbia sbagliato su Gabbiadini, gioca una partita mediocre ma passabile. Il finale, però, è la sagra dell’errore. Lisci, anticipi sbagliati, scivoloni che mandano in porta il Napoli e persino la coppia di centrali che lascia vuota il centro del campo (in collaborazione con Oikonomou). Un disastro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820