Il Leicester di Ranieri è campione d’Inghilterra | La favola della Premier League è realtà

di Andrea Zito

» Sport » Il Leicester di Ranieri è campione d’Inghilterra | La favola della Premier League è realtà

Il Leicester di Ranieri è campione d’Inghilterra | La favola della Premier League è realtà

| lunedì 02 Maggio 2016 - 22:55

Il Leicester City è campione d’Inghilterra, per la prima volta in 132 anni di storia. Era dal 1978 che una squadra inglese non iscriveva il proprio nome nell’albo d’oro per la prima volta (allora fu il Nottingham Forest di Brian Clough).

Ieri le Foxes avevano agguantato un pari sofferto contro il Manchester United, stasera il Tottenham non è riuscito a battere il Chelsea nel monday night, chiusosi sul 2-2.

Un risultato che ha consegnato il titolo di Premier League con 2 giornate d’anticipo a Vardy e compagni, la squadra più vincente del campionato (22 partite vinte) e la meno sconfitta (solo 3 partite perse); la migliore sia per rendimento interno che esterno.

Già iniziata la festa nei pub della città, mentre sui social si allunga di minuto in minuto la lista dei complimenti per una squadra composta da giocatori poco considerati finora (Schmeichel, Morgan, Albrighton, Drinkwater, Ngolo Kante, Mahrez, Ulloa e Vardy su tutti), autori di un vero e proprio miracolo sportivo, guidati da un allenatore, Claudio Ranieri, che corona una carriera meravigliosa.

>CHI É CLAUDIO RANIERI

Questa la festa dei giocatori, radunati tutti insieme a casa di Jamie Vardy, per vedere la sfida fra Chelsea e Tottenham che ha regalato loro il titolo:

Il Leicester aveva già vinto in passato alcuni trofei: 3 coppe di lega (l’ultima vinta nel 1999/2000) e un Charity Shield (la supercoppa inglese) nel 1971; raramente però il club era stato competitivo in massima serie (miglior risultato il 2° posto nel 1929), mentre è la squadra più vincente nella storia della seconda serie (7 campionati vinti, così come il Manchester City).

Il Leicester era precipitato in League One (terza serie) nel 2008; nel 2010 viene acquistato dalla attuale proprietà thailandese e nel 2014 è tornato in massima serie con un gruppo fatto di giocatori coriacei ed esperti delle serie minori. L’anno scorso una salvezza a tratti sofferta (con 7 vittorie nelle ultime 8 giornate); quest’anno il trionfo più incredibile degli ultimi decenni della storia del calcio. Questo il saluto di Gary Lineker, ex stella del Leicester e della nazionale inglese:

(Foto da Twitter: @LCFC)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820