Unioni civili, ecco le principali novità previste dalla legge

di Andrea Fabbricatore

» Politica » Unioni civili, ecco le principali novità previste dalla legge

Unioni civili, ecco le principali novità previste dalla legge

| mercoledì 11 Maggio 2016 - 18:20

Grazie al voto di fiducia della Camera sulle unioni civili, per la prima volta in Italia vengono riconosciuti diritti e doveri sia ai i partner delle coppie omosessuali, che a quelli delle cosiddette ” coppie di fatto” eterosessuali.

Di seguito le principali novità previste dalla legge:

COPPIE OMOSESSUALI: l‘unione civile tra due persone dello stesso sesso si costituisce di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. L’atto viene registrato nell’archivio dello stato civile. Dalla suddetta unione civile deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale, materiale e alla coabitazione; discorso differente per quanto riguarda l’obbligo di fedeltà, assente nel piano di legge.

-COGNOME: i partner delle coppie omosessuali potranno inoltre decidere di assumere un cognome comune, anteponendo o posticipando il vero cognome della persona in questione. L’unione civile prevede la comunione dei beni, a meno che le parti in questione decidano diversamente.

-ADOZIONE: eliminata dal testo invece la stepchild adoption: nessuno dei due partner di una coppia omosessuale potrà adottare un bambino.

-SUCCESSIONE: valgono le norme attualmente in vigore per il matrimonio: al partner superstite va la “legittima”, cioè il 50%, e il restante va agli eventuali figli.

-SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE: si applicano le norme della legge sul divorzi, ma non sara’ obbligatorio, come nello scioglimento del matrimonio, il periodo di separazione.

CONVIVENZE DI FATTO: riguardano le unioni tra due persone maggiorenni , stabilite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, da matrimonio o da un’unione civile.

– ASSISTENZA IN CARCERE E OSPEDALE: i partner di una coppia di fatto hanno gli stessi diritti dei coniugi nell’assistenza del partner in carcere e in ospedale

– ABITAZIONE: in caso di morte di uno dei partner, l’altro ha diritto di subentrare nel contratto di locazione. Se il deceduto e’ proprietario della casa, il convivente superstite ha diritto di continuare a vivere in quella abitazione tra i due e i cinque anni, a seconda della durata della convivenza.

-REGIME PATRIMONIALE: i conviventi possono sottoscrivere un contratto che regoli i rapporti patrimoniali, anche in comunione dei beni.

– ALIMENTI: in caso di cessazione della convivenza, il giudice stabilisce il diritto di ricevere gli alimenti qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento. Gli alimenti sono assegnati in proporzione alla durata della convivenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820