Liga, i verdetti: trionfa il Barcellona, Real e Atletico in Champions, retrocedono Levante, Getafe e Rayo

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Liga, i verdetti: trionfa il Barcellona, Real e Atletico in Champions, retrocedono Levante, Getafe e Rayo

Liga, i verdetti: trionfa il Barcellona, Real e Atletico in Champions, retrocedono Levante, Getafe e Rayo

| sabato 14 Maggio 2016 - 18:48

Il Barcellona si aggiudica all’ultima giornata l’edizione 2015-2016 della Primera Division, nota come Liga: i blaugrana hanno dunque conquistato il 24esimo titolo della propria storia ed il secondo consecutivo. Il Real Madrid, nonostante la vittoria, rimane a -1 dal primato, ma ottiene la sicurezza del secondo posto.

L’Atletico Madrid, indipendentemente dal risultato di domani pomeriggio, finirà il campionato in terza posizione, con la finale di Champions da disputare contro il Madrid. Il Villareal dovrà affrontare in estate i preliminari per accedere alla prossima Champions League, in virtù della quarta posizione ottenuta.

In zona Europa League si giocano il quinto posto (accesso diretto ai gironi della prossima competizione) Celta Vigo ed Athletic Bilbao, impegnate rispettivamente contro Atletico Madrid e Siviglia; quest’ultima occupa la settima posizione in classifica ma se dovesse vincere l’Europa Leaugue, sarebbe la quinta squadra spagnola a partecipare all’ex Coppa dei campioni dell’anno prossimo.

Fanalino di coda è il Levante di Giuseppe Rossi, retrocesso in Segunda Division con due giornate di anticipo. Entusiasmante la lotta per non retrocedere dell’ultima giornata: a spuntarla è lo Sporting Gijon, grazie alla vittoria sul Villareal. Retrocedono quindi in seconda serie Getafe e Rayo Vallecano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820