Tennis, Roland Garros: trionfo Djokovic | Battuto Murray (3 – 1) in finale a Parigi

di Elian Lo Pipero

» Altri Sport » Tennis, Roland Garros: trionfo Djokovic | Battuto Murray (3 – 1) in finale a Parigi

Tennis, Roland Garros: trionfo Djokovic | Battuto Murray (3 – 1) in finale a Parigi

| domenica 05 Giugno 2016 - 15:03

Novak Djokovic batte Andy Murray in quattro set in 3 ore e 5 minuti. Il serbo vince per la prima volta l’Open di Francia. Con questo successo il serbo entra ancora una volta nella storia del tennis mondiale conquistando il Grande Slam career (vincere almeno una volta tutti i 4 tornei dello Slam nell’arco della carriera). Inoltre da adesso l’indiscusso numero 1 al mondo è il detentore di tutti e quattro gli slam.

A fine partita Djokovic esulta incredulo non solo per lo storico risultato ottenuto, ma anche perché a Parigi dopo una settimana di pioggia è uscito il sole.

DJOKOVIC – MURRAY 3 – 1   (3-6; 6-1; 6-2; 6-4)

PRIMO SET: Djokovic strappa subito il servizio (a zero) a Murray e sembra padrone del campo. Invece scompare subito: il suo servizio non fa male, il dritto va spesso in rete e Murray si porta addirittura sul 4 a 1 grazie a un servizio impeccabile e approfittando anche dei troppi errori dell’avversario. Poi Djokovic si riprende un po’ ma è troppo tardi. Nell’ultimo game una decisione discutibile dell’arbitro ha favorito Murray: Djokovic annulla due set point ma poi cede. Durata set 46’.

SECONDO SET: Inizia bene Djokovic che riesce a portarsi sul 3-0 in poco tempo grazie anche a un doppio errore in battuta di Murray che regala il break al serbo. Lo scozzese reagisce annullando due game point per il 4-0 del serbo, portandosi sul 3-1. Il set, però, ormai è perso con Djokovic che ristabilisce la parità nel match. Durata set 36′.

TERZO SET: Un set che si apre in perfetto equilibrio. Una partita più bella rispetto ai primi due set, con scambi più lunghi. Nel terzo game Djokovic approfittando di un errore a rete di Murray conquista la palla break e strappa il servizio. Murray prova a fare il gioco (cosa che non è abituato a fare), ma questo lo rende frettoloso portandolo a commettere molti errori. Nel quinto game con una magia sotto rete Djokovic fa capire che il terzo set è suo, annullando nel sesto game quattro palle break dello scozzese. Durata set 47′.

QUARTO SET: Djokovic inizia subito forte vincendo il primo game, strappando il servizio. Nel terzo game Murray con l’orgoglio riesce a rimanere attaccato al match accorciando le distanze sul 2-1. Purtroppo il game vinto è un’illusione per lo scozzese, infatti nel successivo Djokovic non gli consente di fare neanche un punto e si porta sul 3-1. Non serve a nulla la reazione, seppur buona, del numero 2 del mondo che si porta sul 5-4 facendo tremare Djokovic. Fortunatamente il serbo, sudando non poco nell’ultimo game riesce a vincere il match. Durata set 56′.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820