Euro 2016, storico pareggio dell’Islanda |Festa Ungheria: battuta l’Austria (2-0)

di Redazione

» Europei 2016 » Euro 2016, storico pareggio dell’Islanda |Festa Ungheria: battuta l’Austria (2-0)

Euro 2016, storico pareggio dell’Islanda |Festa Ungheria: battuta l’Austria (2-0)

| martedì 14 Giugno 2016 - 08:10

Esordio (in una competizione continentale) da sogno per l’Islanda: partita nettamente sfavorita, la nazionale di Lagerback ha ottenuto uno “storico” pareggio contro il Portogallo, dimostrando di poter essere una mina vagante per questo girone.

Il Portogallo non vince, ma dimostra di essere una delle squadre con il tasso tecnico più alto: prestazione gravemente insufficiente per la stella Cristiano Ronaldo, autore di errori grossolani ed apparso evidentemente fuori forma.

Un ritorno da sogno: 44 anni dopo l’ultimo Europeo giocato, l’Ungheria vince all’esordio grazie ai gol nella ripresa di Szalai e Stieber, festeggiando nel migliore dei modi anche il record di longevità del portiere Kiraly (40 anni e 2 mesi).

L’Austria delude perdendo contro l’Ungheria all’esordio, rimanendo inoltre in 10: il Girone F sembra, finora, essere il più equilibrato della competizione.

>EURO 2016: IL CALENDARIO COMPLETO

Il programma completo del 14 giugno:

Austria – Ungheria: FINALE 0 – 2 Marcatori: 17′ s.t. Szalai (U), 43′ s.t. Stieber (U). Al 21′ s.t. espulso Dragovic (A) per fallo su Kadar e proteste

L’Austria ha dominato nel primo tempo, con due occasioni per Alaba (un palo colpito dopo soli 30” di gioco); nella ripresa, invece ha prestato il fianco al contropiede ungherese, che ha trovato il gol per vie centrali. L’Austria, inoltre, non ha saputo reagire e ha chiuso in 10 uomini per l’espulsione di Dragovic (che ha portato all’annullamento del gol del possibile pari di Hinteregger).

Portogallo – Islanda: FINALE 1 – 1 Marcatori 31′ p.t. Nani (P), 5′ s.t. Bjarnason (I).

I portoghesi hanno giocato in modo scoppiettante per larga parte della partita, mostrando manovre di gioco e schemi innovativi; la difesa non è però così affidabile, causando parecchi brividi nel finale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AUSTRIA: Almer, Klein, Dragovic, Hinteregger, Fuchs; Baumgartlinger, Alaba; Harnik (32′ s.t. Schöpf), Junuzovic (14′ s.t. Sabitzer), Arnautovic; Janko (20′ s.t. Okotie). All. Koller.

UNGHERIA: Kiraly, Fiola, Lang, Guzmics, Kadar; Gera, Nagy; Dzsudzsak, Kleinheisler (35′ s.t. Stieber), Nemeth (45′ s.t. Pinter); Szalai (23′ s.t. Priskin). All. Storck.

LA CRONACA DI PORTOGALLO – ISLANDA

ORE 22.48 FINISCE LA PARTITA

45′ s.t. – 3 MINUTI DI RECUPERO.

41′ s.t. – Occasione Islanda: Finnbogason dribbla due avversari al limite dell’area e scaglia la palla verso la porta di sinistro, attento Patricio che respinge coi pugni.

39′ s.t. – Cristiano Ronaldo sbaglia un clamoroso gol: stacca solo di testa al centro dell’area piccola, indisturbato, centrando in pieno il portiere, che blocca.

37′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA EDER ED ESCE GOMES.

35′ s.t. – NELL’ISLANDA ENTRA FINNBOGASON ED ESCE SIGHTORSSON.

31′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA QUARESMA ED ESCE MARIO.

30′ s.t. – Islanda vicina al gol: la sponda di testa di Bjarnason verso il centro dell’area non trova compagni per pochi centimetri, costringendo Vieirinha a spazzare la palla lontano.

25′ s.t. – NEL PORTOGALLO ENTRA SANCHEZ ED ESCE MOUTINHO.

15′ s.t. – Il Portogallo prende il dominio del match, schiacciando l’Islanda nella propria metà campo: Nani è andato vicino alla doppietta dopo un flipper in area di rigore.

5′ s.t. – GOL ISLANDA! BJARNASON! Bella percussione sulla destra da parte di Gunnarson, il suo cross trova Bjarnasson completamente libero in area di rigore, che colpisce al volo di destro; grave dormita della difesa portoghese.

ORE 22 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.46 FINISCE IL PRIMO TEMPO. L’Islanda, alla prima partecipazione ad una competizione continentale ha dimostrato di potersela giocare con le squadre del proprio girone, compresa il Portogallo che sta comunque meritando di vincere.

32′ p.t. – GOL PORTOGALLO! NANI! Bella combinazione sulla fascia destra fra Vieirinha e Gomes, quest’ultimo crossa rasoterra al centro dell’area dove c’è Nani che ribadisce in rete con il destro.

26′ p.t. – Splendido lancio dalla metà campo da parte di Pepe per Cristiano Ronaldo, che calcola male la traiettoria della palla e liscia il pallone in area di rigore.

21′ p.t. – Miracolo di Kristinsson: Cristiano Ronaldo effettua un ottimo cross dalla fascia sinistra, Nani prende il volo e colpisce bene di testa, riflesso da gatto del portiere islandese che riesce a respingere centralmente.

17′ p.t. – Azione personale sulla trequarti di Vieirinha: il suo tiro di sinistro dal limite viene letto in anticipo dal portiere islandese, che blocca la palla in due tempi.

3′ p.t. – Occasione Islanda: azione sulla sinistra di Sigurdsson che arrivato sul fondo, salta Pepe con un dribbling; entrato in area di rigore tira in porta con l’interno destro, bravo a respingere Patricio.

ORE 21.00 INIZIA LA PARTITA. Portogallo in maglia rossa attacca da sinistra verso destra. Maglia bianca per l’Islanda.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Vieirinha, Pepe, Carvalho, Guerreiro; Danilo, João Mário (dal 31′ s.t. Quaresma), Moutinho (dal 25′ s.t. Sanchez), Gomes (dal 37′ s.t. Eder); Nani; Cristiano Ronaldo. CT. Santos

Islanda (4-4-2): Kristinsson; Sævarsson, Árnason, R.Sigurdsson, Andre; Gudmundsson, Biggins, Gunnarsson, Katona; Bödvarsson, Sigthórsson (dal 35′ s.t. Finngboasson). CT. Lagerback

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820