Amministrative 2016, i ballottaggi – ROMA | Raggi vincitrice: “Questo è un momento storico”

di Federica Raccuglia

» Elezioni Amministrative 2016 » Amministrative 2016, i ballottaggi – ROMA | Raggi vincitrice: “Questo è un momento storico”

Amministrative 2016, i ballottaggi – ROMA | Raggi vincitrice: “Questo è un momento storico”

| domenica 19 Giugno 2016 - 21:00

#CoRAGGIo è stato l’hashtag che ha guidato la campagna elettorale del nuovo sindaco di Roma, la grillina Virginia Raggi. E di coraggio ce ne vorrà molto, soprattutto nella Capitale, dove le problematiche non smettono di moltiplicarsi. “Lavoreremo per riportare la trasparenza e la legalità all’interno delle istituzioni – ha detto la Raggi in conferenza stampa – Dopo oltre 20 anni di malgoverno e di Mafia Capitale riporteremo questi valori al centro dell’azione. Con noi si apre una nuova era”. Festeggiamenti in piazza per i militanti del Movimento 5 Stelle, che si sono radunati sotto l’albergo dove alloggia Beppe Grillo, che ha atteso insieme al suo staff i risultati del ballottaggio. Il leader dei grillini ha esultato alzando le braccia al cielo e mostrando un appendino con chiaro riferimento al nuovo sindaco di Torino. Anche Alessandro Di Battista ha commentato la vittoria, pubblicando un video su Facebook: “E adesso coraggio. Abbiamo vinto queste elezioni comunali siamo una forza di governo credibile e ora stiamo attendendo gli altri esiti. Si inizia a lavorare adesso e ringrazio coloro che ci hanno dato per la prima volta fiducia”.

 

Ore 01.30 – Si è concluso lo spoglio a Roma. Virginia Raggi è il nuovo sindaco con il 67,2%, seguita da Giachetti con il 32,8%

Ore 01.09 – “Voglio condividere con voi un momento importante. Questa sera hanno vinto i romani. Grazie a voi che mi avete affidato questo compito. Ringrazio tutti i candidati, tutti gli eletti che nei prossimi anni lavoreranno con me. Mi sento di dire che questo è un momento storico, per la prima volta Roma ha un sindaco donna, in un momento in cui le pari opportunità sono una chimera. Noi lo dobbiamo a Grillo e a Casaleggio. Sarò il sindaco di tutti i romani, anche di quelli che non mi hanno votato. Lavoreremo per riportare la legalità e la trasparenza all’interno delle istituzioni. Con noi si apre una nuova era, voglio mettere un punto sui toni aspri che hanno contraddistinto la campagna elettorale, dai vili attacchi ricevuti dalle forze politiche. È venuto il tempo di lavorare, i problemi sono tanti. Io sono pronta a governare”. Queste le parole della Raggi, il nuovo sindaco di Roma.

Ore 01.04 – Beppe Grillo si è affacciato dalla finestra dell’albergo Romano per salutare tutti i militanti in festa. Il leader ha alzato le braccia al cielo esultando per la vittoria della Raggi e dell’Appendino.

Show di Beppe Grillo che si affaccia ad una finestra dell’albergo Romano dove risiede per salutare i militanti che facevano festa facendo roteare delle grucce e allargando le braccia con un gesto messianico. (ANSA). TG-FTM 20-GIU-16 01:01 NNNN

Ore 00.40 – “Ora siamo pronti per il governo del Paese”. Queste le prime parole di Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera ed esponente del M5S.


 
Ore 00.13 – Sono 1665 le sezioni scrutinate a Roma. Virginia Raggi si attesta al 67,5%, contro il 32,5% di Giachetti. Una vittoria ormai quasi consolidata della candidata del M5S, che si appresta a diventare il primo sindaco donna di Roma. Chi è Virginia Raggi, il candidato sindaco a Roma
 
Ore 23.57 – Il Movimento 5 Stelle, dopo i primi exit poll, sta organizzando i festeggiamenti per l’eventuale vittoria di Virginia Raggi a Roma. La festa dovrebbe tenersi vicino al quartier generale M5s, nella zona della Piramide a Porta San Paolo.
 
Ore 23.54 – A Roma sono 732 le sezioni scrutinate. La Raggi è in vantaggio su Giachetti con il 67,6%, contro 32,4% del candidato di sinistra. Ore 23.46 – “Abbiamo superato il primo turno, abbiamo fatto qualcosa di importante. Ho chiesto mani libere in tutta la campagna elettorale, ringrazio tutte le liste che mi hanno appoggiato, ringrazio il mio partito che mi ha lasciato libero. Nella politica succede che ci siano delle sconfitte dalle quali ripartire, ci troviamo in una situazione nella quale possiamo dare molto a questa città. Le mie idee le porterò avanti, noi saremo in grado di dare il nostro contributo per Roma. Mi pare evidente che ci sarà un sindaco del Movimento 5 Stelle che si chiama Virginia Raggi”. Queste le parole di Roberto Giachetti dopo i risultati degli exit poll che danno la Raggi in testa.
 
Ore 23.23 – “Ottimisti, clima positivo. Il clima è sempre positivo al di là dei risultati”. Queste le parole di Di Maio, non appena arrivato al comitato della Raggi.
 
Ore 23.12 – La Raggi è arrivata al quartier generale e ha salutato i cronisti senza rilasciare alcuna dichiarazione. Dopo il primo risultato degli exit poll, Giachetti e il suo comitato non hanno rilasciato alcuna dichiarazione. Ore 23.09 – A pochi minuti dalla chiusura dalla urne, la Raggi ha pubblicato un post sui social: “Il mio primo ringraziamento va ai quasi 2000 rappresentanti di lista che anche quest’oggi, nella giornata del ballottaggio hanno volontariamente vigilato sullo svolgimento delle votazioni. Ora attendiamo insieme l’esito delle urne”.
 
Ore 23.04 – Secondo il primo exit poll, diffuso da Ipr-Istituto Piepoli, Virginia Raggi è in testa con il 64-68% mentre Giachetti si attesta al 32-36%. Ore 23.00– A Roma da pochi secondi si sono chiusi i seggi che erano stati aperti questa mattina alle 7. Tra pochi minuti avrà inizio lo spoglio delle schede elettorali che dovrebbe concludersi nel giro di qualche ora. Ore 19.00 – L’affluenza alle urne per le elezioni comunali a Roma è stata del 34,90% degli aventi diritto.

Ore 15.15 – “Oggi è una bella giornata”. Queste le parole di Virginia Raggi, candidata del M5S, prima di recarsi a votare.

Ore 12.00 – In base ai dati comunicati dal Viminale, l’affluenza si attesta al 13,28%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820