Battuta la Spagna (2-0) con Chiellini e Pellè | Sabato ai quarti affrontiamo la Germania

di Andrea Zito

» Europei 2016 » Battuta la Spagna (2-0) con Chiellini e Pellè | Sabato ai quarti affrontiamo la Germania

Battuta la Spagna (2-0) con Chiellini e Pellè | Sabato ai quarti affrontiamo la Germania

| lunedì 27 Giugno 2016 - 17:30

Capolavoro azzurro a Saint Denis: l’Italia firma l’impresa contro la Spagna, vincendo l’ottavo di finale degli Europei 2016, riscattando la sconfitta di 4 anni fa in finale, con un’immensa difesa.

Nello stadio dove l’Italia perse il quarto di finale del mondiale 1998, decisive sono state le reti di Giorgio Chiellini nel primo tempo e di Graziano Pellè, quest’ultima giunta nel finale di partita e che ha suggellato il primo successo sulla Spagna in un torneo internazionale dal 1994, ottenuto dopo un secondo tempo di pura sofferenza.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Il primo tempo è (quasi) un assolo Italia: subito la prima occasione con Pellè e pochi minuti dopo la rovesciata di Giaccherini; nel primo caso De Gea para sulla linea, nel secondo è il palo a salvare gli spagnoli. L’Italia continua a premere, la Spagna non incide e Parolo di testa sfiora il gol per un niente con De Gea rimasto immobile.

Poi la rete azzurra: punizione di Eder centrale, De Gea non blocca, Chiellini si avventa sul pallone e manda in visibilio gli azzurri. La rete sembra galvanizzare gli azzurri e Giaccherini sfiora il raddoppio con uno splendido destro agiro sul secondo palo. De Gea si riscatta e il primo tempo si chiude in vantaggio per gli azzurri.

Il secondo tempo, invece, è stato una sofferenza: la Spagna nel solo finale di partita ha sfiorato l’80% di possesso palla, mentre gli azzurri andavano in debito di ossigeno. Le furie rosse anche perdendo il centravanti di ruolo, prima Morata e poi Aduriz, va vicinissima alla rete e nel finale serve un super Buffon per salvare il risultato su Pique.

L’Italia spreca tanto in ripartenza: ma al primo di recupero, come contro il Belgio, Pellè riceve il cross dalla destra da un Darmian completamente solo e in semi rovesciata firma l’apoteosi azzurra.

Ora ci aspetta la Germania, ci vorrà un’altra impresa: ma se l’Italia è questa, tutto può diventare possibile.

FINE PARTITA

46′ s.t. – GOL ITALIA!!!!!!! PELLE!!!!! Come contro il Belgio, mezza rovesciata sul cross dalla destra, Darmian era completamente solo. Spagna in ginocchio.

4 MINUTI DI RECUPERO

45′ s.t. – Miracolo di Buffon su Pique, perso dalla difesa azzurra in area. Ora il recupero.

44′ s.t. – AMMONITi BUSQUETS E  THIAGO MOTTA.

41′ s.t. – Tiro cross di David Silva per l’inserimento di Pedro sul secondo palo dalla destra; pallone deviato in angolo.

40′ s.t. – Insigne salta un uomo e tenta il tiro da 25 metri: De Gea smanaccia il pallone in qualche modo.

39′ s.t. – NELL’ITALIA ESCE FLORENZI, ENTRA DARMIAN.

36′ s.t.NELLA SPAGNA ESCE ADURIZ, ENTRA PEDRO. NELL’ITALIA ESCE EDER, ENTRA INSIGNE.

35′ s.t. – Tentativo d’inserimento in area di Eder: pallone troppo lungo per lui sulla destra.

31′ s.t. – L’Italia perde palla sulla propria trequarti: sugli sviluppi Iniesta tenta il tiro al volo, Buffon manda in angolo. L’Italia soffre.

29′ s.t. – La Spagna va vicina al gol con Lucas Vasquez, ben servito da Aduriz sul taglio… il pallone colpisce il palo, ma è fuorigioco. Brividi per la difesa azzurra.

26′ s.t. – NELLA SPAGNA ESCE MORATA, ENTRA LUCAS VASQUEZ

25′ s.t. – Filtrante di Fabregas, finta di Iniesta e palla ad Aduriz, che al limite dell’area tenta il tiro: pallone fuori di nulla sul palo di sinistra.

21′ s.t. – Duello Juanfran – De Sciglio con la Spagna in attacco sulla destra: il difensore azzurro tiene la posizione e recupera palla.

17′ s.t. – Tre contro tre Italia: cross dalla sinistra, De Gea non controlla, ma il rimpallo su Sergio Ramos non favorisce Eder al centro dell’area. Occasione sfumata.

13′ s.t. – Proteste Italia per un contatto a centrocampo su Eder, non sanzionato dall’arbitro. Il contatto è stato di spalla ma molto vigoroso.

10′ s.t. – EDER! Contropiede magico, salta l’uomo è solo davanti a De Gea… tiro centrale, si salva la Spagna.

9‘ s.t. – AMMONITO PELLE  –  NELL’ITALIA ENTRA THIAGO MOTTA, ESCE DE ROSSI

8′ s.t. – Incursione centrale di David Silva, che all’ultimo però rinuncia al tiro dal limite e perde palla. Italia in affanno.

6′ s.t. – Conclusione di Fabregas da 25 metri: pallone in curva.

4′ s.t. – Punizione insidiosa della destra della Spagna: De Rossi costretto a spizzare e mandare in calcio d’angolo.

1′ s.t. – Juanfran salva tutto sul calcio d’angolo battuto da Florenzi per Chiellini; poi la difesa spagnola spazza.

ORE 19.03: Inizia la ripresa! Nella Spagna esce Nolito, entra Aduriz.

ORE 18.47: FINE PRIMO TEMPO. Italia in vantaggio allo Stade de France.

45′ p.t. – GIACCHERINI!! Parata di De Gea! Destro a giro sul secondo palo, dalla sinistra, “alla Del Piero”; De gea si salva ancora.

44′ p.t. – Ennesima incursione Italia, 4 contro 4: pallone per Florenzi sulla destra che al limite dell’area sbagli il cross, che è preda di De Gea.

41′ p.t. – AMMONITO NOLITO. Fallo in netto ritardo su De Rossi.

40′ p.t. – Lunga cavalcata di Eder sulla destra, ma poi la difesa spagnola contiene il contropiede azzurro e recupera palla.

37′ p.t. – Prova a rispondere la Spagna: David Silva batte la punizione dalla destra verso il palo di sinistra; Morata tenta un aggancio acrobatico, ma non riesce.

33′ p.t. – GOL ITALIA!!! CHIELLINI!! Punizione centrale di Eder da 18 metri sul palo del portiere, De Gea non blocca, Giaccherini si avventa sul pallone, serve Chiellini: a porta vuota il difensore azzurro non sbaglia!!

29′ p.t. – Ancora Italia pericolosa: Sergio Ramos respinge fortuitamente in angolo il cross di De Sciglio, rischiando anche l’autogol dall’area piccola. Italia in pressione.

28′ p.t. – Tentativo da fuori di Iniesta: conclusione centrale ma che rimbalza sul terreno di gioco. Blocca Buffon.

25′ p.t. – PAROLO!!! Sul fondo! Colpo di testa da centro area sul cross dalla sinistra di De Sciglio: De Gea immobile, pallone fuori di nulla.

24′ p.t. – AMMONITO DE SCIGLIO. Fallo su Juanfran

21′ p.t. – Primo possesso prolungato della Spagna: il palleggio permette di liberare Jordi Alba sulla sinistra, ma il suo cross si perde malamente sul fondo, sulla destra.

19′ p.t. – La Spagna accenna il pressing: l’Italia gestisce bene il pallone in disimpegno e riparte a manovrare. Chiellini tenta il lancio lungo per Florenzi, ma il pallone si perde sul fondo.

14′ p.t. – Tentativo di lancio lungo dalla destra per Jordi Alba sul lato opposto: il pallone rimbalza sul terreno bagnato e si perde sul fondo.

11′ p.t. – PALO GIACCHERINI! Incursione Italia dalla destra, cross in mezzo, sponda di Pellè per GIaccherini che a centro area tenta la rovesciata! De Gea era battuto, il palo lo salva.

8′ p.t. – OCCASIONE ITALIA PELLE!!! Calcio di punizione dalla sinistra di Florenzi e colpo di testa del centravanti azzurro sul secondo palo. De Gea in parata bassa salva sulla linea.

2′ p.t.: Ottima partenza dell’Italia con due azioni pericolose anche se senza conclusione in porta.

ore 18.02: VIA ALLA PARTITA. Italia in maglia azzurra, attacca da sinistra verso destra. Spagna in divisa bianca. Comincia a piovere.

ore 17.54: Tutto pronto allo Stade de France: cornice di pubblico splendida. Le squadre entrano in campo per gli inni nazionali.

——

(FOTO da Twitter: @UEFAEURO)

É il momento allo Stade de France di Saint – Denis si gioca Italia – Spagna: si affrontano due delle grandi del calcio mondiale in una sfida che sarà il “remake” della finale di Euro 2012.

L’Italia ha di fronte la sua “bestia nera”: gli azzurri, eliminati dalla Spagna nelle ultime due edizioni del torneo (in finale nel 2012 e ai quarti nel 2008), non vincono un match in competizioni internazionali contro le furie rosse dal mondiale del 1994.

La Spagna, che viene dal flop del mondiale brasiliano, dal quale è uscito ai gironi, ha dimostrato di essere tra le favorite di questa competizione anche per via dello scoppiettante gioco messo in mostra (nonostante la sconfitta con la Croazia, costata il primo posto nel girone).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi (9′ s.t. Motta), Giaccherini, De Sciglio; Eder (36′ s.t. Insigne), Pellè. All. : Conte.

SPAGNA: De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata (26′ s.t. Vasquez), Nolito (1′ s.t. Aduriz – 36′ s.t. Pedro). All. : Del Bosque.

MARCATORI: 33′ p.t. Chiellini (I), 46′ s.t. Pellè (I)

ARBITRO: Cakir (Turchia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820