Euro 2016, il Portogallo è la prima finalista: Cristiano Ronaldo e Nani eliminano il Galles

di Riccardo Bagarella

» Sport » Euro 2016, il Portogallo è la prima finalista: Cristiano Ronaldo e Nani eliminano il Galles

Euro 2016, il Portogallo è la prima finalista: Cristiano Ronaldo e Nani eliminano il Galles

| mercoledì 06 Luglio 2016 - 20:32

Dopo 12 anni il Portogallo torna a giocarsi la finale di un campionato Europeo. I lusitani pongono fine alla favola del Galles con due gol messi a segno nella ripresa da C. Ronaldo (50′) e Nani (53′), e affronteranno nella finalissima di domenica prossima a Saint-Denis la vincente dell’altra semifinale tra Germania e Francia.

Si è dovuti arrivare alla penultima partita del torneo per ammirare il vero C. Ronaldo: il portoghese è stato sempre dentro la partita, ha segnato il primo gol, propiziato il secondo e sfiorato più volte il terzo; e in più ha vinto nettamente il confronto con Bale, stasera meno trascinatore del solito.

Una serata top per CR7, che oltre al passaggio del turno ha raggiunto un altro importante traguardo, a livello personale, eguagliando il record di 9 gol negli Europei fissato da Platini. E dopo aver conquistato la Champions a maggio con il Real, adesso sogna di sollevare la coppa consegnata ai vincitori della rassegna continentale.

Per il Galles una delusione incredibile, visto che inizialmente tra le due squadre sembrava essere quella più in palla, prima di subire il terribile uno-due dei portoghesi. Onore comunque alla selezione di Coleman, che è riuscita a stupire tutti, ma proprio tutti, e a scrivere una pagina che rimarrà indelebile nella storia del calcio, gallese e non.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 22.50 – FINALE: 2 – 0. IL PORTOGALLO ELIMINA IL GALLES ED È LA PRIMA FINALISTA DI EURO 2016.

47′ s.t.: C. Ronaldo ci prova direttamente su punizione, il suo tiro va a sbattere contro la barriera.

45′ s.t.: 3 minuti di recupero.

44′ s.t.: Quaresma prova a sfondare sulla destra, Taylor è attento e lo chiude in angolo.

43′ s.t.: AMMONITO BALE per un fallo su Cedric.

42′ s.t.: NEL PORTOGALLO ENTRA QUARESMA, ESCE NANI.

41′ s.t.: Spettacolare palla di André Gomes per C. Ronaldo, che stoppa in area con il petto, scarta portiere e difensori ma si defila troppo, e finisce per calciare sull’esterno della rete.

40′ s.t.: Il Portogallo prova a gestire il vantaggio fino alla fine facendo possesso palla.

38′ s.t.: João Mário stende Bale sulla trequarti: buona punizione per il Galles. Batte proprio Bale, che calcia direttamente in porta ma becca la barriera.

35′ s.t.: Bomba improvvisa di Bale da 40 metri: Rui Patricio vola alla sua destra e respinge.

34′ s.t.: NEL PORTOGALLO ENTRA JOÃO MOUTINHO, ESCE ADRIEN SILVA.

34′ s.t.: Portogallo vicinissimo al terzo gol con un tiro in area di Danilo Pereira: Hennessey prima smorza il pallone, poi lo blocca a pochi centimetri dalla linea di porta.

33′ s.t.: C. Ronaldo ci prova con un tiro da fuori: destro murato in calcio d’angolo.

32′ s.t.: Potente sinistro al volo dalla distanza di Bale: tiro centrale, blocca Rui Patricio.

29′ s.t.: NEL PORTOGALLO ENTRA ANDRÉ GOMES, ESCE RENATO SANCHES.

28′ s.t.: Renato Sanches non sfrutta a dovere un buon contropiede, preferendo tirare da fuori piuttosto che servire i compagni meglio piazzati: pallone sul fondo.

27′ s.t.: AMMONITO C. RONALDO per proteste.

26′ s.t.: José Fonte colpisce di testa da ottima posizione sugli sviluppi di un corner: pallone centrale, nessun problema per Hennessey.

24′ s.t.: Bale guadagna metri palla al piede, poi tenta l’apertura a sinistra per Taylor, ma sbaglia il passaggio e la mette direttamente sul fondo.

21′ s.t.: NEL GALLES ENTRA J. WILLIAMS, ESCE COLLINS.

21′ s.t.: Gran botta da fuori di Nani, Hennessey respinge male e Joao Mario si avventa sulla ribattuta, ma manda incredibilmente fuori da pochi passi.

18′ s.t.: NEL GALLES ENTRA CHURCH, ESCE ROBSON-KANU.

17′ s.t.: AMMONITO CHESTER.

17′ s.t.: Chester stende C. Ronaldo appena fuori dall’area: punizione per il Portogallo da ottima posizione. Lo stesso CR7 si incarica della battuta e va direttamente in porta, mandando alto di un soffio con un velenoso esterno-collo di destro.

13′ s.t.: NEL GALLES ENTRA VOKES, ESCE LEDLEY.

8′ s.t.: IL PORTOGALLO RADDOPPIA, HA SEGNATO NANI! Tiro da fuori di C. Ronaldo, Nani in traiettoria devia il pallone prendendo in controtempo Hennessey, che viene messo fuori causa.

5′ s.t.: VANTAGGIO DEL PORTOGALLO, HA SEGNATO C. RONALDO! Sugli sviluppi di un corner, CR7 svetta di testa, anticipa Chester e la mette alle spalle di Hennessey.

3′ s.t.: Galles subito vivace e propositivo, Portogallo leggermente ‘rintanato’.

ORE 22.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.46 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.

44′ p.t.: Ottima occasione per C. Ronaldo, che a pochi metri dalla porta colpisce di testa su un ottimo cross di Adrien Silva, senza però centrare la porta.

42′ p.t.: C. Ronaldo riceve palla fuori area e prova subito il sinistro: il solito Collins lo mura in angolo.

39′ p.t.: Un altro lancio lungo in area per C. Ronaldo, che nemmeno stavolta però non riesce ad arrivare sul pallone.

36′ p.t.: Lungo lancio di Fonte a cercare lo scatto in area di C. Ronaldo: Collins lo anticipa e allontana.

33′ p.t.: Adrien Silva ci prova da fuori, ma non centra lo specchio.

30′ p.t.: Iniziativa di Allen, che crossa dalla destra: ribatte la difesa portoghese.

28′ p.t.: Partita lenta, le squadre vanno a fiammate, affidandosi alla velocità dei loro numerosi contropiedisti.

25′ p.t.: King scappa sulla destra e crossa in area, Fonte di testa evita guai e mette in corner.

23′ p.t.: Bomba da fuori di Bale: tiro centrale, blocca Rui Patricio.

22′ p.t.: Bale mette bene in mezzo dalla destra: Rui Patricio esce e blocca in presa bassa.

19′ p.t.: Bale scatta sulla sinistra e tenta il cross, Fonte lo chiude in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner lo stesso Bale calcia di prima da fuori area, ma il suo sinistro finisce largo

16′ p.t.: Guizzo del Portogallo con Joao Mario, che entra in area e tenta il diagonale destro, ma chiude troppo il piatto e non trova la porta.

13′ p.t.: Ritmi bassi, ma le squadre ci sono ed entrambe danno l’impressione di poter pungere da un momento all’altro.

10′ p.t.: C. Ronaldo tenta la rovesciata in area, ma viene fermato da Chester, che non gli permette di arrivare sul pallone.

8′ p.t.: AMMONITO ALLEN per un fallo su Nani.

6′ p.t.: João Mário tenta l’imbucata in area per Danilo Pereira: pallone troppo lungo, direttamente sul fondo.

3′ p.t.: C. Ronaldo se ne va in contropiede in campo aperto, Williams lo ferma, probabilmente in maniera fallosa: l’arbitro lascia correre.

ORE 21.01: INIZIA LA PARTITA. Portogallo in maglia verde, attacca da destra verso sinistra. Galles in divisa nera.

ORE 20.54: Tutto pronto al ‘Parc OL’ di Lione. Le squadre entrano in campo per gli inni nazionali.

A Lione va in scena la prima semifinale di Euro 2016 tra Portogallo e Galles. I lusitani si presentano all’appuntamento senza aver mai vinto nei 90′ regolamentari, i gallesi sono invece la vera sorpresa di questo torneo, e dopo aver umiliato il Belgio ai quarti sognano adesso di arrivare sino in fondo alla competizione ed entrare sempre più nella storia.

Sarà Cristiano Ronaldo contro Gareth Bale: CR7 ha segnato sin qui 2 gol, senza però brillare – il portoghese è ad un solo gol dal record assoluto di marcature nella competizione stabilito da Michel Platini (9) – mentre il gallese è stato protagonista assoluto del sorprendente cammino della sua Nazionale, e con le sue 3 reti è il vice-cannoniere del torneo dietro Griezmann.

È il primo confronto in sfide ufficiali tra le due squadre. Il Portogallo è alla sua settima semifinale di un Europeo, per il Galles si tratta invece della prima, storica partecipazione. Chi vincerà stasera affronterà nella finalissima di Saint-Denis la vincente della spettacolare sfida di domani sera tra i campioni del mondo della Germania e i padroni di casa della Francia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PORTOGALLO:  Rui Patricio; Cedric, Bruno Alves, Fonte, R. Guerreiro; Danilo Pereira; João Mário, Adrien Silva (dal 34′ s.t. João Moutinho); Renato Sanches (dal 29′ s.t. André Gomes); Nani (dal 42′ s.t. Quaresma), C. Ronaldo. Ct: Fernando Santos.

GALLES: Hennessey; Gunter, Chester, Collins, A. Williams, Taylor; Allen, Ledley (dal 13′ s.t. Vokes), King; Robson-Kanu (dal 18′ s.t. Church), Bale. Ct: Coleman.

MARCATORI: 5′ s.t. C. Ronaldo (P), 8′ s.t. Nani (P).

AMMONITI: Allen, Chester, Bale (G); C. Ronaldo (P).

ESPULSI: –

ARBITRO: Eriksson (Svezia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820