Varsavia, firmata la dichiarazione Ue – Nato | Stoltenborg: “Una decisione storica”

di Andrea Zito

» Esteri » Varsavia, firmata la dichiarazione Ue – Nato | Stoltenborg: “Una decisione storica”

Varsavia, firmata la dichiarazione Ue – Nato | Stoltenborg: “Una decisione storica”

| venerdì 08 Luglio 2016 - 15:56

Nel corso del vertice Nato di Varsavia (oggi 8 luglio, il primo giorno di lavori) è stata siglata la dichiarazione congiunta con l’Unione Europea. Ad apporre le firme sull’accordo, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg e i presidenti del Consiglio europeo, Donald Tusk, e della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

La dichiarazione congiunta Ue – Nato ha come obiettivo una più stretta cooperazione contro guerre ibride, sul tema della cyber sicurezza, sicurezza marittima,lo scambio di informazioni ed esercitazioni comuni.

La dichiarazione dei due rappresentati dell’Unione: “Crediamo che sia giunto il momento di dare un nuovo impulso e una nuova sostanza al partenariato strategico, che avrà luogo in uno spirito di piena apertura reciproca e nel rispetto dell’autonomia delle nostre rispettive organizzazioni, senza pregiudicare il carattere specifico della politica di sicurezza e di difesa di ognuno dei nostri membri. Dobbiamo portare avanti i nostri sforzi, attraverso nuovi modi di lavorare insieme”.

Un’altro passaggio della dichiarazione, firmata anche da Jens Stoltenborg: “Questa decisione storica ci permetterà di lavorare ancora più vicini, più vicino che mai per affrontare una serie di sfide senza precedenti. Insieme siamo e saremo un team formidabile. Una Nato forte e una Unione Europea forte si rafforzano a vicenda. Abbiamo ancora molta strada da fare ma credo che siamo un punto di svolta”.

Barack Obama, presente ai lavori, ha annunciato inoltre l’invio di un contingente di mille soldati al confine Polonia – Russia a fini di terrena militare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820