Tour de France, Sagan batte Froome allo sprint: a Montpellier un finale a sorpresa

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tour de France, Sagan batte Froome allo sprint: a Montpellier un finale a sorpresa

Tour de France, Sagan batte Froome allo sprint: a Montpellier un finale a sorpresa

| mercoledì 13 Luglio 2016 - 17:19

Peter Sagan ha vinto la tappa numero 11 del Tour de France 2016, con arrivo a Montpellier. La tappa era adatta ai velocisti, ma al secondo posto si è classificata la maglia gialla Christopher Froome (che dunque guadagna ulteriormente in classifica generale prima dell‘arrivo sul Mont Ventoux).

Nel finale di tappa Sagan e Froome hanno preceduto il gruppo di 8 secondi, approfittando di un buco creatosi nella leggera discesa a 10 km dall’arrivo e del lavoro di Bodnar e Thomas (loro gregari). Sagan è alla seconda vittoria in questo Tour. Di oltre un minuto il ritardo sul traguardo di Joaquin Rodriguez, in lizza per le posizioni alte della classifica.

Il percorso (162,5 km) presentava due gpm di quarta categoria: la Cote de Minerve e la Cote de Villespassans, mentre il traguardo di Montpellier è ideale per i velocisti (ultima curva a ben 2km dal traguardo). Attenzione però al vento con possibili raffiche laterali superiori anche ai 30 km/h.

Due i fuggitivi di giornata, Vichot e Howard, con un vantaggio massimo di 4 minuti e mezzo, ma ripresi a 60 km dall’arrivo, visto il forcing della Tinkoff in testa al gruppo per creare ventagli, sfruttando il vento laterale. Il plotone si è infatti spezzato in due tronconi, con un divario ampliatosi in poco tempo ad almeno 40″ (300 metri di distacco).

Nella prima parte del gruppo sono comunque rimasti i leader di Sky e Movistar, la maglia gialla Froome e Nairo Quintana; tra gli attardati anche Pinot, rientrato però con il proprio gruppo a circa 35 km dall’arrivo, visto il fallimento del tentativo di ventaglio. Poi il finale a sorpresa, con i velocisti e gli uomini di classifica beffati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820