Turchia, chi ha tentato il colpo di Stato |

di Redazione

» Esteri » Turchia, chi ha tentato il colpo di Stato |

Turchia, chi ha tentato il colpo di Stato |

| sabato 16 Luglio 2016 - 10:14

La Turchia si risveglia dopo una nottata in cui l’esercito ha tentato un colpo di Stato per rovesciare il governo del presidente Erdogan: un gesto quello del golpe già avvenuto in passato, ma che per la prima volta termina con un fallimento.

>IL QUADRO POLITICO TURCO E I MOTIVI DEL GOLPE

A guidare sul piano operativo il tentato golpe (secondo le agenzie Dogus e Anadolu) è stato Muharrem Kose, colonello delle forze armate e membro di rilievo dello Stato maggiore turco fino al marzo scorso – poi rimosso. Sotto il suo comando avrebbero agito altri 29 colonnelli e 5 generali di vario rango (arrestati e rimossi dai rispettivi incarichi nelle scorse ore) e diverse migliaia di soldati.

Le fonti governative turche, però, intenderebbero attribuire il ruolo di ispiratore del golpe a Fethullah Gulen, 75 anni, Imam, uomo dai principi democratici e oppositore politico di Erdogan dal 2013 (anno di uno scandalo corruzione nel governo turco).

Gulen (residente negli Stati Uniti dal 1999 a Saylorsburg, Pennsylvania, in uno stato di esilio auto-imposto) avrebbe approfittato delle tante fondazioni e pubbliche relazioni possedute per sostenere la propria opposizione ad Erdogan. Gulen però ha subito respinto tale ruolo, condannando fermamente il gesto del golpe.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820