Europa League, ottimo pareggio del Sassuolo a Lucerna: 1 a 1

di Redazione

» Sport » Europa League, ottimo pareggio del Sassuolo a Lucerna: 1 a 1

Europa League, ottimo pareggio del Sassuolo a Lucerna: 1 a 1

| giovedì 28 Luglio 2016 - 19:31

LUCERNA – SASSUOLO FINALE 1 – 1  Marcatori: 8′ p.t. Marco Schneuwly (L), 41′ p.t. Berardi (S) su rigore. Al 21′ s.t. Neumayr (L) ha sbagliato un rigore

Una partenza da brivido per il Sassuolo, al suo debutto europeo. Forse l’emozione, forse la più avanzata condizione atletica del Lucerna che è già in forma campionato fanno temere il peggio. Dopo 8′ arriva il gol del Lucerna (con la complicità di Consigli), gli svizzeri corrono il doppio e il Sassuolo non ci capisce più niente. Ci vuole mezzora perchè il Sassuolo si scuota dal torpore, poi è un crescendo. E il morale torna su grazie al rigore conquistato da Gazzola e trasformato da Berardi.

Il gol segnato in trasferta mette il Sassuolo nelle condizioni di poter controllare la gara e nella ripresa la formazione italiana è apparsa a tratti quella dell’anno scorso. Solo nel finale le due squadre si sono un po’ sfilacciate, complice la stanchezza, e c’è stata qualche occasione in più. Consigli, disastroso in quasi tutti gli interventi, si inventa la parata della giornata respingendo un calcio di rigore tirato da Neumayr, poi Duncan sfiora il gol della vita con un sinistro dai 25 metri a giro, forte, che si stampa sul legno. Alla fine risultato giusto e Sassuolo contento. Giovedì prossimo il ritorno.

————-

33′ s.t.: TRAVERSA DI DUNCAN con un tiro potente di sinistro a giro

21′ s.t.: CONSIGLI PARA IL RIGORE calciato debolmente da Neumayr. Il portiere intuisce e si tuffa alla propria sinistra.

20′ s.t.: RIGORE PER IL LUCERNA: Fallo di Peluso

41′ p.t.: PAREGGIA IL SASSUOLO: Berardi trasforma con freddezza e segna il primo gol “europeo” del Sassuolo.

39′ p.t.: RIGORE PER IL SASSUOLO: Gazzola si inserisce in area, controlla e viene steso al momento del tiro. Molte proteste ma il rigore è netto.

8′ p.t.: Assist di Ricardo Costa per Schneuwly che con un forte tiro di destro da fuori area batte Consigli all’angolino

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LUCERNAZibung; Grether, Costa, Puljic, Lustenberger; C. Schneuwly, Haas, Neumayr, Hyka (dal 9′ s.t. Grether); M. Schneuwly, Itten (dal 18′ s.t. Juric).

SASSUOLO: Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (dal 45′ s.t. Mazzitelli), Defrel (dal 36′ s.t. Falcinelli), Sansone (dal 27′ s.t. Politano).

ARBITRO: Ekberg (Svezia)

Si apre un nuovo capitolo della storia del Sassuolo: i neroverdi esordiscono in una competizione europea, dopo una straordinaria cavalcata che in 8 anni li ha portati dalla Lega Pro all’Europa. L’avversario odierno è il Lucerna, squadra svizzera, terza del campionato nazionale 2015-16, preceduto in classifica dal Basilea e dallo Young Boys.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820