Rio 2016, caos Beach Volley Italia: Becky Perry senza requisiti. Convocata Laura Giombini

di Redazione

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, caos Beach Volley Italia: Becky Perry senza requisiti. Convocata Laura Giombini

Rio 2016, caos Beach Volley Italia: Becky Perry senza requisiti. Convocata Laura Giombini

| giovedì 04 Agosto 2016 - 11:17

Continuano i problemi per l nazionale italiana di beach volley a Rio. Dopo la positività di Viktoria Orsi Toth, potrebbe non essere Becky Perry a rappresentare l’Italia al fianco di Marta Menegatti, ma Laura Giombini convocata all’ultimo minuto dalla Fipav (esordio previsto il 7 agosto contro le canadesi Broder e Valjas).

La giocatrice italo statunitense, infatti, è stata convocata nonostante l’assenza dei requisiti richiesti dalla Fivb, la federazione internazionale: ogni giocatrice deve partecipare a 12 tornei del circuito FIVB dal 1° gennaio 2015 al 13 giugno 2016 per poter essere eleggibile (data che si estende al 10 luglio contando i trofei continentali). Perry gioca per l’Italia solo da gennaio 2016, collezionando in totale 7 presenze entro il 13 giugno, ma ottenendo la 12esima il 12 luglio: solo 2 giorni oltre il limite.

Laura Giombini, umbra, 27 anni, è certa di partecipare in virtù di dieci presenze e la partecipazione ai tornei continentali. La Giombini però gioca nello stesso ruolo della Menegatti (caratteristica sviluppatasi dopo la loro separazione 6 anni fa); per questo la Federazione italiana aveva preferito la Perry e tentato fino all’ultimo di iscriverla.

Il caos è acuito però anche dalle pressanti richieste di Greta Cicolari, che di recente ha vinto una causa legale contro la federazione italiana dopo essere stata estromessa dalla coppia con Menegatti e che di fronte alla possibilità di partecipare ai giochi, si è appellata anche al presidente del Coni Malagò per ottenere la convocazione.

Questo invece il post su Instagram di Rebecca “Becky” Perry, che indirettamente conferma la sua esclusione: É stata un’esperienza emotivamente estenuante, per tutte le persone coinvolte. Voglio ringraziare tutti che hanno mostrato tanto amore e sostegno per me, per Viki, per l’Italia in questi ultimi giorni faticosi. Il mio cuore è con Viki in questo momento e spero che in questo momento molto difficile che tutti possono continuare a mostrare amore e sostegno per noi, per Marta e per Laura”. 

This has been a truly emotionally exhausting experience, for everyone involved. The FIVB clearly stated the guidelines that any athlete considered to participate for Rio 2016 needs to have at least 12 tournaments before July 10, 2016. I completed my 12th tournament July 2, 2016 in Poreč, Croatia. However the IOC has ruled against the request for me to be an alternate. Therefore I will not participate. I want to thank everyone who showed so much love and support for me, for Viki, for Italia over these last few strenuous days. My heart is with Viki right now and I hope in this very difficult moment that everyone can continue to show love and support for us, for Marta and for Laura. The Olympics is not over, and if anything, it is the most beautiful event for miracles to happen. Let’s continue to give positive energy to them. | Questa è un’esperienza davvero emotivamente estenuante, per tutte le persone coinvolte. La FIVB chiaramente dicono che ogni atleta ritenuto di partecipare per Rio 2016 deve avere almeno 12 tornei prima del 10 luglio 2016. Ho fatto il mio 12 ° torneo 2 luglio 2016 a Poreč in Croazia. Tuttavia il CIO si è pronunciata contro la richiesta per me a giocare. Perciò non parteciperò. Voglio ringraziare tutti che hanno mostrato tanto amore e sostegno per me, per Viki, per Italia in questi ultimi giorni faticosi. Il mio cuore è con Viki in questo momento e spero che in questo momento molto difficile che tutti possono continuare a mostrare amore e sostegno per noi, per Marta e per Laura. Le Olimpiadi non hanno finito, e semmai, è la più bella manifestazione per i miracoli accadano. Continuiamo a dare energia positiva a loro. #iostoconviky #iostoconitalia

Una foto pubblicata da R e b e c c a P e r r y (@becky_perry) in data:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820