Rio 2016, Daniele Garozzo è oro nel fioretto. Finale dominata contro l’americano Massialas

di Fabrizio Messina

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, Daniele Garozzo è oro nel fioretto. Finale dominata contro l’americano Massialas

Rio 2016, Daniele Garozzo è oro nel fioretto. Finale dominata contro l’americano Massialas

| domenica 07 Agosto 2016 - 17:07

Daniele Garozzo è medaglia d’oro nel fioretto maschile individuale: battuto 15-11 lo statunitense Massialas (il numero uno del mondo di specialità), che aveva sconfitto il britannico Kruse con il punteggio di 15-9. É il secondo oro di serata per l’Italia, dopo quello di Fabio Basile nel Judo, la 201 nella storia dello sport italiano.

Massialas conduce in avvio per 3 – 1, ma Garozzo ricuce lo svantaggio e si porta in vantaggio sul 6-4. Garozzo si porta anche sul +3 ma Massialas reagisce e anticipa l’azzurro, riportandosi sul 7 pari, ma Garozzo non si scompone e si riporta avanti di 6 punti, con una serie impressionante di stoccate. Un minuto di pausa, una serie di corpo a corpo, poi il trionfo.

In semifinale Garozzo aveva sconfitto il russo Timur Safin. 15 – 8 il punteggio frutto di una prestazione imperiosa nel finale di primo parziale (8-1 le stoccate nella parte finale del parziale). Ai quarti, aveva battuto il brasiliano Toldo per 15 – 8. Il suo avversario in semifinale sarà il russo Timur Safin.

L‘altro siciliano, Giorgio Avola è stato sconfitto dal numero uno del mondo, lo statunitense Massialas, per 15-14 (dopo aver subito la rimonta da 6 stoccate di vantaggio).

I due azzurri hanno affrontato le due sfide in contemporanea (rispettivamente sulla pedana gialla e blu): per Garozzo è stata una sfida davvero rapida, con Toldo molto aggressivo, prestando il fianco all’azzurro e accumulando 8 stoccate di ritardo che si riveleranno fatali. Più equilibrata e tattica la sfida di Avola, che nel secondo parziale ha piazzato l’allungo, subendo poi la rimonta e la beffa, gestendo male il vantaggio.

——

Giorgio Avola è ai quarti di finale del fioretto maschile individuale, battendo il tedesco Joppich per 15-13. Dopo il vantaggio iniziale del tedesco per 4 – 2 il siciliano è riuscito a ribaltare il punteggio, presentandosi agli ultimi 3 minuti con 2 stoccate di vantaggio (9-7). Nel terzo parziale, Joppich realizza il nuovo sorpasso, ma Avola non molla e agguanta il controsorpasso decisivo.

Anche Andrea Cassarà e Daniele Garozzo erano agli ottavi di finale del torneo di fioretto maschile individuale di rio 2016: il primo è stato eliminato dal britannico Kruse per 15-12 (inutile il tentativo di rimonta dell’azzurro dal 13-6); Garozzo è riuscito a rimontare contro l’egiziano Abouelkassem, piazzando poi l’allungo con una serie di stoccate consecutive, resistendo alla grinta dell’egiziano.

Al primo turno, per Avola e Garozzo sono giunte delle vittorie agevoli: il primo si è imposto contro il messicano Gomez per 15 a 5, mentre Garozzo ha vinto 15-8 contro l’egiziano Ayad. Da cardiopalma invece l’assalto di Andrea Cassarà: sotto 13-14, infatti, dopo una sfida punto a punto, ha vinto 15-14 all’ultima stoccata contro il francese Cadot.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820