Rio 2016, tuffi: Tocci – Chiarabini sesti nel trampolino sincro 3 metri. Oro alla Gran Bretagna

di Redazione

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, tuffi: Tocci – Chiarabini sesti nel trampolino sincro 3 metri. Oro alla Gran Bretagna

Rio 2016, tuffi: Tocci – Chiarabini sesti nel trampolino sincro 3 metri. Oro alla Gran Bretagna

| mercoledì 10 Agosto 2016 - 22:16

Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini hanno chiuso al sesto posto all’esordio olimpico con il punteggio di 395.19 nella gara sincro dal trampolino da tre metri. Un risultato che vale l’accesso alle world series 2017 per la coppia azzurra.

L’oro è andato alla Gran Bretagna, con la Cina che ha perso anche l’argento (Stati Uniti secondi) in virtù dell’errore finale di Qin Kai in coppia con Cao Yuan, che sono bronzo.

Dopo 2 serie di tuffi su 6 nella gara del trampolino sincro da 3 metri, la coppia Tocci – Chiarabini è al quinto posto provvisorio (103.80 il loro punteggio). Poi un grande terzo tuffo della giovane coppia azzurra, che a metà gara è ancora in corsa per le medaglie: solo 2.46 i punti che li separano dal podio.

Al quarto tuffo, Tocci – Chiarabini azzardano il quadruplo e mezzo avanti e la scelta non paga. Entrambi scarsi e medaglie che si allontanano inesorabilmente. Al termine della rotazione, gli azzurri sono sesti (nelle posizioni di testa errore grave anche per i russi, che rimangono alle spalle degli italiani).

Al quinto tuffo, Tocci e Chiarabini non eseguono bene il triplo e mezzo rovesciato raggruppato e arretrano ancora in classifica. Nella posizioni di testa, Stati Uniti e Gran Bretagna sono quasi certi della medaglia, con la Gran Bretagna in testa (davanti alla Cina) ad un tuffo dalla fine.

Dopo una lunga pausa per la ripetizione del sesto tuffo negata ai messicani per un presunto disturbo dei riflettori, Tocci e Chiarabini chiudono la propria gara; mentre per le medaglie è battaglia: i cinesi devono fare almeno 94 punti per superare la Gran Bretagna, ma arriva l’errore decisivo.

(FOTO DATWITER: @Coninews)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820