Champions, pari agrodolce per la Roma: 1 a 1 in casa del Porto

di Riccardo Bagarella

» Sport » Champions, pari agrodolce per la Roma: 1 a 1 in casa del Porto

Champions, pari agrodolce per la Roma: 1 a 1 in casa del Porto

| mercoledì 17 Agosto 2016 - 20:15

Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, il punto strappato dalla Roma al ‘Do Dragao’ è oro colato, vista la difficoltà dell’impegno e considerando che c’è ancora da giocare il ritorno all’Olimpico. Ma è pure lecito supporre che tra i romanisti, pensando ai primi, ottimi, 30′ di gioco della squadra di Spalletti, possa anche sorgere qualche rimpianto.

Chissà come sarebbe finita se Dzeko e Salah avessero concretizzato le ottime occasioni create nel primo tempo. E, soprattutto, chissà come sarebbe andata se Vermaelen, un difensore esperto, da cui di certo non ti aspetti certe sciocchezze, non si fosse fatto espellere in quel modo, mantenendo la parità numerica pure nella ripresa.

Chissà. Intanto, a pensarci bene, a De Rossi e compagni non è andata poi così male, considerando che il secondo tempo è stato un costante assedio del Porto all’area giallorossa: di gol Alisson ne ha subito soltanto uno – per giunta su rigore – ma se i portoghesi ne avessero fatti altri due o tre, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.

Comunque sia, Spalletti rimane imbattuto nei confronti con la squadra di Oporto; il suo bilancio con i portoghesi è adesso di 2 vittorie e 3 pareggi, e martedì prossimo a Roma il tecnico avrà l’opportunità di pareggiare di nuovo i conti. In ballo ci sono l’accesso alla fase a gironi e 30 milioni di euro: mica briciole.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI PORTO-ROMA

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.39 – FINALE: 1 – 1.

49′ s.t.: AMMONITI M. PEREIRA E DE ROSSI.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

40′ s.t.: NEL PORTO ENTRA EVANDRO, ESCE OTAVIO.

39′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA PAREDES, ESCE FLORENZI.

36′ s.t.: Grande occasione sprecata da Octavio, che colpisce debolmente di testa da ottima posizione, favorendo l’intervento di Alisson.

35′ s.t.: Ci prova il neo entrato Corona, che però spara altissimo.

32′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA FAZIO, ESCE SALAH.

31′ s.t.: NEL PORTO ENTRA CORONA, ESCE ADRIAN.

28′ s.t.: André Silva sfida J. Jesus sulla fascia, ma finisce per trascinarsi fuori il pallone: rimessa dal fondo per la Roma.

25′ s.t.: Il pallone è costantemente tra i piedi dei portoghesi, la Roma si chiude e prova a recuperarlo e ripartire.

22′ s.t.: NEL PORTO ENTRA LAYUN, ESCE ANDRÉ ANDRÉ.

20′ s.t.: Otavio entra in area e punta Manolas, che non corre rischi e concede l’angolo.

18′ s.t.: AMMONITO ANDRÉ ANDRÉ per un fallo tattico su Salah.

16′ s.t.: PAREGGIO DEL PORTO, ANDRÉ SILVA. Esecuzione impeccabile del rigore, il pallone si infila quasi sotto l’incrocio dei pali: Alisson si allunga ma non può arrivarci.

15′ s.t.: AMMONITO EMERSON per proteste.

15′ s.t.: RIGORE PER IL PORTO. L’arbitro vede un tocco con il braccio di Emerson all’interno dell’area giallorossa e concede il penalty.

14′ s.t.: Insidioso tiro-cross di Telles, Alisson ci mette il guantone e chiude in angolo.

13′ s.t.: Florenzi cerca una magia con un tiro al volo da posizione defilata che però finisce alto sopra la traversa.

12′ s.t.: Nainggolan ci prova dalla distanza: conclusione centrale, Casillas non ha problemi.

11′ s.t.: AMMONITO STROOTMAN per un fallo su Otavio.

10′ s.t.: Vero e proprio assedio quello del Porto all’area romanista: adesso è sofferenza pura per la squadra di Spalletti.

8′ s.t.: André Silva di testa si divora un gol che sembrava davvero facile da realizzare, mandando fuori da ottima posizione.

6′ s.t.: GOL ANNULLATO AL PORTO: Adrian Lopez segna, l’arbitro prima si confronta con i suoi assistenti, poi decide di annullare la rete.

4′ s.t.: Cross dalla destra di M. Pereira, Florenzi intercetta e spazza l’area.

ORE 21.48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.32 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

44′ p.t.: NELLA ROMA ENTRA EMERSON, ESCE PEROTTI.

43′ p.t.: Punizione dal limite dell’area per il Porto dopo il fallo di Vermaelen: H. Herrera va direttamente al tiro, ma colpisce in pieno la barriera.

41′ p.t.: ESPULSO VERMAELEN per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un intervento scomposto su André Silva.

38′ p.t.: Nuovo tentativo da parte di Otavio, che scambia bene con André André al limite dell’area ma viene murato al momento della conclusione.

36′ p.t.: Otavio salta un paio di avversari, entra in area e tira, ma fortunatamente per Alisson e compagni colpisce malissimo.

34′ p.t.: Traversone di André André dalla trequarti, Vermaelen di testa libera l’area di rigore.

32′ p.t.: Cross di Otavio dalla destra a cercare in area H. Herrera, Castan è in vantaggio e può coprire e lasciare sfilare sul fondo.

30′ p.t.: Strootman ci prova con un tiro da fuori: sinistro centrale, Casillas blocca senza troppi affanni.

28′ p.t.: AMMONITO VERMAELEN per un fallo su Adrian.

27′ p.t.: Gran doppio intervento di Casillas, che respinge coi pugni i tentativi ravvicinati di Salah e Nainggolan.

25′ p.t.: Roma padrona del campo, il Porto si sta facendo schiacciare nella propria metà campo.

22′ p.t.: Il Porto reagisce subito con André Silva, che impegna Alisson con un velenoso tiro dal cuore dell’area.

21′ p.t.: ROMA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI FELIPE. Sugli sviluppi di un corner, il difensore dei portoghesi, preoccupato dall’arrivo di De Rossi, tocca goffamente mettendo dentro la propria porta.

17′ p.t.: Juan Jesus si porta in avanti e prova il destro da fuori: conclusione centrale, Casillas blocca senza problemi.

14′ p.t.: Incredibile occasione sprecata da Dzeko: Casillas gli regala palla all’interno dell’area, ma il bosniaco sbaglia incredibilmente il tiro a porta praticamente vuota, tirando addosso a Telles, che nel frattempo si era fiondato sulla linea di porta per ‘sostituire’ il proprio portiere.

13′ p.t.: Alisson regala palla ad André André, che però non ne approfitta e calcia male da fuori area.

12′ p.t.: Si affaccia in avanti anche il Porto con un cross di Telles che taglia tutta l’area di rigore senza però trovare la deviazione di alcun compagno.

11′ p.t.: Cross di Perotti dalla sinistra al termine di una buona azione manovrata, pallone deviato in calcio d’angolo.

8′ p.t.: Dzeko mette in mezzo dalla destra, Nainggolan intercetta il passaggio e fa da sponda per Salah, che prova il tiro al volo: il pallone esce di un niente alla destra di Casillas.

4′ p.t.: Salah tenta una magia con un esterno a scavalcare Casillas, ma il tiro è un po’ lento e Felipe può intervenire di testa ed evitare che il pallone entri in porta.

2′ p.t.: Punizione di Florenzi a cercare compagni liberi in area: pallone troppo lungo, Casillas esce e blocca.

ORE 20.46 – INIZIA LA PARTITA. Roma in divisa giallorossa, attacca da sinistra verso destra. Porto in maglia bianca a strisce blu.

Per la Roma di Spalletti arriva il primo grande appuntamento della stagione, l’insidiosissima sfida nella tana dei ‘Dragoni’ guidati dal tecnico Nuno Espirito Santo, ‘discepolo’ di Mourinho. Martedì prossimo, poi, ci sarà il ritorno all’Olimpico: un doppio confronto in cui è vietato fallire, pena l’esclusione dalla fase a gironi.

I giallorossi vanno a caccia di una vittoria che in una trasferta di Champions League manca loro da quasi 6 anni, dal 3-2 in casa del Basilea datato 3 novembre 2010. I lusitani vengono invece da due k.o. consecutivi casalinghi in Europa, uno in Champions e l’altro in Europa League.

La cabala sorride sia a Spalletti, imbattuto nei 4 precedenti con il Porto (2 successi e altrettanti pari), che alla Roma, che contro le squadre portoghesi vanta una tradizione piuttosto positiva, con un bilancio di 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PORTO: Casillas; M. Pereira, Felipe, Marcano, Telles; H. Herrera, D. Pereira; Adrian (dal 31′ s.t. Corona), Otavio (dal 40′ s.t. Evandro), André André (dal 22′ s.t. Layun); A. Silva. All.: Espirito Santo.

ROMA: Alisson; Florenzi (dal 39′ s.t. Paredes), Manolas, Vermaelen, J. Jesus; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah (dal 32′ s.t. Fazio), Dzeko, Perotti (dal 44′ p.t. Emerson). All.: Spalletti.

MARCATORI: 21′ p.t. autogol di Felipe (P), 16′ s.t. André Silva (P) su rigore.

AMMONITI: Vermaelen, Strootman, De Rossi (R); André André, M. Pereira (P).

ESPULSI: Vermaelen (R).

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

(Foto da Twitter: @FCPorto)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820