Serie A, il Napoli soffre ma batte il Bologna (3-1)| Decisiva la doppietta del solito Arkadiusz Milik

di Redazione

» Sport » Serie A, il Napoli soffre ma batte il Bologna (3-1)| Decisiva la doppietta del solito Arkadiusz Milik

Serie A, il Napoli soffre ma batte il Bologna (3-1)| Decisiva la doppietta del solito Arkadiusz Milik

| sabato 17 Settembre 2016 - 20:10

Un Napoli non brillantissimo ma ancora una volta vincente. Questo il verdetto della sfida contro il Bologna al San Paolo, chiusasi sul 3-1 per i padroni di casa e decisa dal nuovo idolo dei partenopei, Arkadiusz Milik.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

NAPOLI – BOLOGNA: FINALE 3 – 1 Marcatori: 14′ p.t. Callejon (N), 12′ s.t. Verdi (B), 23′ s.t. Milik (N), 33′ s.t. Milik (N)

Il Napoli (migliore attacco del campionato con 12 reti (3 gol di media a partita) per una notte è da sola in testa alla classifica con 10 punti, in attesa di Inter – Juventus.

Una partita dai due volti: un primo tempo che ha visto il Napoli dominare in lungo e largo, padrone del campo in fase offensiva grazie ai suoi due esterni, con Insigne che prima serve l’assist all’ormai proverbiale inserimento da dietro di Callejon (il quinto del suo campionato), poi sfiora il gol con il tiro a giro di destro sul secondo palo.

Il Bologna sembra in crisi (rivedibile la scelta di marcare Jorginho e non Hamsik), ma ad inizio ripresa centra la reazione con Dzemail e Verdi sugli scudi, grazie anche a padroni di casa meno convinti e forse anche in debito di ossigeno dopo l’impegno di Champions. Proprio verdi trova il gol del pari soprendendo Reina con un mezzo esterno destro da 30 metri.

Poi Sarri manda in campo Milik (oltre a inserire forze fresche con Ghoulam e Allan): 7 miunti ed il polacco trasforma in oro il filtrante mancino di Hamsik, poi firma l’ennesima doppietta (la seconda consecutiva), tirando dopo l’1 contro 1. Non è un Napoli brillante, ma alla fine la partita la porta a casa.

FINE PARTITA

46′ s.t. – Cross di Ghoulam dalla sinistra, respinto dalla difesa del Bologna, che ormai non ci crede più.

3 minuti di recupero

38′ s.t. – NEL BOLOGNA ENTRA MASINA ED ESCE TOROSIDIS.

36′ s.t. – ESPULSO KRAFTH. Fallo in chiara occasione da gol sulla trequarti su Zielinski, servito da Milik.

33′ s.t. – GOL NAPOLI! ANCORA MILIK! Riceve palla sulla trequarti da Allan, punta l’uomo e cerca il tiro basso a filo del palo di destra. Da Costa sorpreso, San Paolo in tripudio per il centravanti polacco.

31′ s.t. – INSIGNE!! CHE ERRORE! Allan scappa via in contropiede sulla destra, tre contro 2 Napoli, cross dentro per Insigne solo in area, che da 5 metri spara il pallone alle stelle.

29′ s.t. – NEL BOLOGNA ENTRA RIZZO ED ESCE KREJCI. NEL NAPOLI ENTRA ALLAN ED ESCE JORGINHO.

27′ s.t. – Dzemaili prova il destro in corsa dalla trequarti destra sul palo opposto. Pallone alto. Nonostante il gol, Napoli che rimane in affanno.

23′ s.t. – GOL NAPOLI! MILIK! Filtrante magico di Hamsik per Milik, che si inserisce tra i due centrali sul filo del fuorgioco e batte Da Costa incorciando sul palo di destra.

22′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GHOULAM ED ESCE STRINIC.

18′ s.t. – Cross di Hysaj per Milik a centro area. Il polacco è ben appostato, Oikonomou lo anticipa in scivolata, mandando il pallone in calcio d’angolo.

16′ s.t. – NEL BOLOGNA ENTRA DONSAH ED ESCE NAGY. NEL NAPOLI ENTRA MILIK ED ESCE GABBIADINI.

12′ s.t. – GOL BOLOGNA! VERDI! Dai 30 metri, Verdi è libero di tirare: dal suo destro parte un bolide di mezzo esterno. Reina non vede partire la palla e si trova nella posizione sbagliata.

10′ s.t. – Splendido aggancio di Insigne sul lancio di Albiol, ottimo dribbling, non la conclusione. Pallone centrale bloccato da Da Costa.

8′ s.t. – Ancora Bologna, che con Dzemaili ha ben due occasioni per tirare verso la porta, murato prima da Koulibaly e poi da Strinic.

5′ s.t. – Tiro in corsa di Hamsik dai 20 metri su retropassaggio di Zielinski: botta potente ma centrale. Da Costa blocca.

3′ s.t. – Azione in verticale condotta da Dzemaili, con il Napoli costretto a ripiegare e contenere. Bologna che prova a reagire.

ORE 21.50: Inizia la ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

40′ p.t. – Azione in verticale del Bologna, con Di Francesco che tenta il tiro in corsa dalla trequarti di destra. Pallone deviato in calcio d’angolo.

33′ p.t. – Zielinski tenta la conclusione dalla destra: Torosidis in scivolata respinge in calcio d’angolo.

25′ p.t. – Insigne! Punta l’area dalla sinistra, poi al vertice dell’area cerca il destro a giro all’incrocio dei pali sul lato opposto. Pallone fuori di nulla. Da Costa non avrebbe potuto far nulla.

21′ p.t. – Ancora gli esterni del Napoli. Insigne crossa dalla destra per la corrente Callejon sulla sinistra, ma il tiro al volo è alto. Centrocampo del Bologna incapace di contenere la manovra per vie centrali ad inizio azione.

19′ p.t. – Pallone lungo di Hamsik per Insigne che parte in posizione regolare e tenta il destro al volo sul primo palo. Da Costa respinge in tuffo.

18′ p.t. – Percussione sulla sinistra di Strinic e cross per Callejon in area. Stavolta Torosidis riesce ad anticipare di testa.

14′ p.t. – GOL NAPOLI! CALLEJON! Cross di Insigne dalla sinistra a rientrare sul palo di destra. Sovrapposizione di Callejon che soprende Torosidis alle spalle e dall’area piccola insacca di testa.

12′ p.t. – Palla recuperata dal Napoli e azione in verticale con Insigne che punta l’area e tira da 20 metri circa. Pallone che esce di poco sul palo di destra.

10′ p.t. – AMMONITO TAIDER. Fallo tattico su Zielinski sulla trequarti.

8′ p.t. – Lancio per Callejon che aggancia sulla destra si accentra e provo il tiro mancino a giro sul primo palo: conclusione centrale, Da Costa blocca in due tempi.

4′ p.t. – REINA! Grande parata del portiere partenopeo su Dzemaili, che tira in sforbiciata da dentro l’area nonostante il contrasto del centrale. Bologna pericoloso in contropiede.

3′ p.t. – Hamsik serve sulla sinistra Insigne, che punta l’uomo e carica il destro sul primo palo. Conclusione debole, bloccata da Da Costa.

ORE 20.48: Inizia la partita. Napoli in maglia azzurra, Bologna in maglia giallo fluo. Napoli che attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.45: Le squadre fanno adesso il loro ingresso in campo. Tra poco l’inizio della gara, prima un minuto di silenzio, in memoria di Carlo Azeglio Ciampi.

——–

Un altro anticipo serale al San Paolo per il Napoli: i partenopei affrontano il Bologna, che l’anno scorso era risuscito a imporsi al Dall’Ara per 3-2 per poi subire un clamoroso 6-0 in Campania. I precedenti assoluti sono in parità (così come il bilancio delle ultime 8 sfide): 34 vittorie a testa, 36 pareggi.

Il Napoli (7 punti) è, assieme alla Roma, il migliore attacco con 9 reti ed è la squadra con il maggior numero di passaggi riusciti (89%)

Il Bologna (6 punti), privo di Mattia Destro, non trova la vittoria in trasferta dallo scorso febbraio (contro l’Udinese), quando cominciò una striscia esterna di quattro pari e quattro sconfitte.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne.

Bologna: Da Costa; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Torosidis; Nagy, Taider; Dzemaili, Verdi, Krejci; Di Francesco.

ARBITRO: Doveri (Roma)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820