Usa, alla Clinton il secondo duello con Trump | “Il video dimostra chi è”, Donald: “Bill è peggio”

di Emanuele Termini

» Cronaca » Usa, alla Clinton il secondo duello con Trump | “Il video dimostra chi è”, Donald: “Bill è peggio”

Usa, alla Clinton il secondo duello con Trump | “Il video dimostra chi è”, Donald: “Bill è peggio”

| lunedì 10 Ottobre 2016 - 07:40

Netta affermazione di Hillary Clinton su Donald Trump nel secondo e ultimo confronto televisivo prima del voto di novembre. Come previsto non sono mancate offese personali e colpi bassi spaziando dal sessismo alla “emailgate“. Secondo il 57% degli spettatori della Cnn, Hillary avrebbe vinto e convinto contro il suo avversario repubblicano, mentre solo il 34% ha premiato Trump nei 90′.

“Non ne sono orgoglioso, me ne scuso con la mia famiglia e con il popolo americano, ma erano chiacchiere da spogliatoio”, ha esordito Trump riferendosi al doppio scandalo del video e degli audio sessisti diffusi nei scorsi giorni. Ma: “Non c’è mai stato nessuno nella storia della politica che abbia abusato così delle donne come Bill Clinton“.

Hillary quindi cita Michelle Obama: “Quando gli altri volano basso, noi voliamo alto. Il video dimostra esattamente chi è”, “cosa pensa delle donne, cosa fa alle donne”. Sulla Russia poi Trump fa spallucce: “Non so niente della Russia, cioè conosco la Russia ma non ho prestiti dalla Russia”.

“Non conosco il presidente russo Vladimir Putin ma sarebbe un bene andare d’accordo con la Russia”, ha proseguito il Tycoon in netta opposizione con quanto poi dalla sua avversaria secondo la quale gli Usa non sono mai stati in una situazione in cui un avversario come la Russia sta lavorando così duro per influenzare l’esito delle elezioni a favore di Trump.

Capitolo fisco, Trump ammette le “scappatoie”: “Certo che l’ho fatto. E così fanno gran parte dei donatori di Hillary Clinton”, ha risposto Donald al moderatore che gli chiedeva se avesse utilizzato la denuncia di 915 milioni di dollari di perdite nel 1995 per evitare imposte federali sul reddito.

“Ho sbagliato, mi sono scusata, non lo rifarei”, ha poi detto la Clinton a proposito dell’emailgate scoppiato durante il suo mandato da segretario di Stato. Trump ha subito replicato: “Stai mentendo di nuovo, dovresti vergognarti di te stessa per aver cancellato le email”.

Violenta l’attacco finale di Trump che ha affermato che se fosse lui il responsabile per le leggi negli Usa la rivale democratica Hillary Clinton “sarebbe in galera“. Ma nel finale i toni si smorzano e arriva la stretta di mano finale: “Di Hillary posso dire che non molla, che è una combattente. Non sono d’accordo con la sua lotta ma rispetto il fatto che sia una combattente”.

L’ex first lady ha risposto dicendo di avere “rispetto per i suoi figli“. “Sono incredibilmente devoti e capaci e ciò credo che dica parecchio di Donald. Non sono d’accordo con niente altro, ma quello lo rispetto”.

Foto da: Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820