Serie A, Atalanta travolgente: 3 a 0 al Genoa | Gomez la chiude dopo la doppietta di Kurtic

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, Atalanta travolgente: 3 a 0 al Genoa | Gomez la chiude dopo la doppietta di Kurtic

Serie A, Atalanta travolgente: 3 a 0 al Genoa | Gomez la chiude dopo la doppietta di Kurtic

| domenica 30 Ottobre 2016 - 11:58

ATALANTA – GENOA: 3 – 0

Marcatori: 37′ p.t. Kurtic (A), 47′ p.t. Kurtic (A), 39′ s.t. Gomez (A)

> LE PAGELLE

Il maestro batte l’allievo: Gasperini con la sua Atalanta dà una lezione di calcio al Genoa di Juric e conquista il quinto successo nelle ultime 6 di campionato. Un momento d’oro per i bergamaschi, che salgono a 19 punti e si piazzano momentaneamente al quarto posto in classifica; i liguri, al secondo ko di fila in trasferta, rimangono invece fermi a quota 15.

L’Atalanta ha subito messo le mani sulla partita soffocando il Genoa con un pressing forsennato e asfissiante. Poi il resto lo ha fatto Kurtic, bravissimo a sfruttare al massimo le uniche due occasioni capitategli sui piedi nel primo tempo e a firmare in 10′ minuti la sua prima doppietta in Serie A.

Juric ha provato a scuotere i suoi inserendo nella ripresa Simeone, che ha portato certamente più pericolosità nella manovra offensiva del Genoa: le occasioni per riaprirla sono arrivate, ma i rossoblu non sono riusciti a concretizzarle per mancanza di precisione ma anche per gli ottimi interventi di Berisha; poi è arrivato il tris atalantino firmato Gomez a mettere al sicuro il risultato.

ORE 14.25 – FINISCE IL MATCH.

45′ s.t.: 2 minuti di recupero.

39′ s.t.: TRIS DELL’ATALANTA, HA SEGNATO GOMEZ! Il ‘Papu’ riceve palla al limite dell’area, elude un paio di avversari e calcia, infilando il pallone nell’angolino alla destra di Perin.

35′ s.t.: NEL GENOA ENTRA PANDEV, ESCE GENTILETTI.

31′ s.t.: PALO DEL GENOA! Parata straordinaria di Berisha, che devia sul palo un ottimo colpo di testa di Burdisso sugli sviluppi di una punizione.

28′ s.t.: Simeone riceve palla al limite dell’area, la stoppa e calcia subito, ma non riesce a coordinarsi bene e manda alto.

24′ s.t.: Petagna stoppa fuori area e prova il sinistro: tiro centrale, blocca Perin.

21′ s.t.: Freuler verticalizza per Petagna: Perin legge in anticipo, esce e fa sua la sfera.

20′ s.t.: NELL’ATALANTA ENTRA D’ALESSANDRO, ESCE KURTIC.

17′ s.t.: NEL GENOA ENTRA NINKOVIC, ESCE VELOSO.

17′ s.t.: Occasione Genoa: Simeone riceve in area un gran pallone da Rincon, ma a tu per tu con Berisha si divora il gol, mandando fuori alla destra del portiere atalantino.

13′ s.t.: Gomez mette dentro per Petagna, Gentiletti intercetta e col petto appoggia per Perin.

11′ s.t.: Occasione Atalanta: Petagna colpisce di testa sul corner, Perin toglie il pallone da sotto l’incrocio e salva i suoi.

10′ s.t.: Occasione Atalanta: lancio di Gagliardini, Gomez se ne va in campo aperto ed entra in area: gran chiusura di Munoz, che si rifugia in calcio d’angolo.

9′ s.t.: Cross teso di Lazovic dalla destra: pallone troppo profondo, direttamente tra le braccia di Berisha.

5′ s.t.: Laxalt salta netto Conti e crossa in area per Pavoletti, anticipato sul più bello da Zukanovic, che mette in fallo laterale.

4′ s.t.: L’Atalanta si è abbassata un po’ troppo e sta subendo l’iniziativa del Genoa, che continua ad attaccare a testa bassa.

1′ s.t.: Laxalt aspetta un po’ troppo per servire Simeone, che appena riceve palla in area viene fermato per fuorigioco.

1′ s.t.: NEL GENOA ENTRA SIMEONE, ESCE NTCHAM.

ORE 13.38 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 13.21 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. L’Atalanta conduce per 2 a 0 grazie alla doppietta di Kurtic, il Genoa finora non ha fatto nemmeno un tiro in porta.

47′ p.t.: RADDOPPIO DELL’ATALANTA, ANCORA KURTIC! Petagna entra in area e scarica all’indietro per Kurtic, lo sloveno fa partire un piazzato di destro che non lascia scampo a Perin, battuto sul suo palo.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

45′ p.t.: AMMONITO LAXALT per il fallo su Conti.

45′ p.t.: Laxalt stende Conti sulla trequarti, buona punizione dalla destra per l’Atalanta: Freuler mette in mezzo, allontana la difesa del Genoa.

43′ p.t.: Il Genoa fa fatica a costruire gioco: l’Atalanta pressa bene e chiude tutti gli spazi.

40′ p.t.: Petagna prova ad andarsene in campo aperto: viene frenato da Burdisso, ma riesce comunque a conquistare un ottimo calcio d’angolo. Sul corner Gagliardini tenta la rovesciata, ma il tiro è centrale e Perin blocca senza difficoltà.

37′ p.t.: ATALANTA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO KURTIC! Gran verticalizzazione di Gagliardini per Kurtic, che s’inserisce in area coi tempi giusti e anticipa con la punta Perin in uscita.

36′ p.t.: NELL’ATALANTA ENTRA ZUKANOVIC, ESCE KONKO per infortunio.

35′ p.t.: Problema muscolare anche per Konko, rimasto a terra dopo un contrasto con Rigoni.

33′ p.t.: Rigoni ci prova da fuori: tiro deviato e pallone in calcio d’angolo. Dal corner il pallone arriva a Munoz, che però viene anticipato.

29′ p.t.: Occasione Atalanta: dopo un tiro-cross di Gomez, respinto da Perin, Freuler colpisce a botta sicura dal centro dell’area: il portiere del Genoa salva sulla linea.

28′ p.t.: Kurtic ci prova dalla distanza: tiro potente ma centrale, Perin blocca senza problemi.

25′ p.t.: Caldara atterra Pavoletti sulla trequarti e concede la punizione al Genoa. Batte Rincon, che mette in mezzo ma trova la respinta di un difensore avversario, che poi spazza l’area.

24′ p.t.: Lancio di Rigoni per Ntcham, Berisha esce dalla sua area e di testa mette in fallo laterale.

21′ p.t.: Ntcham stende Kurtic sulla trequarti: punizione per l’Atalanta da posizione favorevole. Freuler batte, Masiello s’inserisce in area e colpisce di testa, ma l’azione viene fermata per fuorigioco.

18′ p.t.: Buona idea di Munoz, che prova a lanciare in area Lazovic ma sbaglia il passaggio: pallone troppo lungo e direttamente sul fondo.

16′ p.t.: Lungo lancio di Rincon in avanti per Pavoletti: troppo lungo, l’attaccante non ci può arrivare.

12′ p.t.: NELL’ATALANTA ENTRA SPINAZZOLA, ESCE DRAMÉ per infortunio.

10′ p.t.: Primo cambio forzato per Gasperini: Dramé ha accusato un guaio muscolare, Spinazzola è pronto a prendere il suo posto.

9′ p.t.: Occasione Atalanta: Gomez dal cuore dell’area spara alto, probabilmente ingannato da un rimbalzo irregolare del pallone.

8′ p.t.: Occasione Atalanta: Kurtic riceve palla in area da Dramé e calcia di prima: murato da un difensore genoano.

6′ p.t.: AMMONITO CONTI per un fallo su Laxalt.

6′ p.t.: Conti mette giù Laxalt sulla trequarti: buona punizione per il Genoa. Sugli sviluppi del calcio piazzato Munoz colpisce di testa ma non trova la porta.

5′ p.t.: Avvio di match interessante, ritmi subito alti e atteggiamento propositivo da parte di entrambe le squadre.

2′ p.t.: Occasione Atalanta: Gomez sfiora il vantaggio. il suo destro su punizione esce di un soffio alla sinistra di Perin.

1′ p.t.: AMMONITO MUNOZ per il fallo su Petagna.

1′ p.t.: Subito un ottima occasione per l’Atalanta dopo 32 secondi: Petagna subisce fallo da Munoz si conquista un ottima punizione dal limite.

ORE 12.34 – INIZIA LA PARTITA. L’Atalanta indossa la classica maglia casalinga, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Genoa in completa divisa bianca.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Konko (dal 36′ p.t. Zukanovic), Caldara, Masiello; Conti, Gagliardini, Freuler, Dramé (dal 12′ p.t. Spinazzola); Kurtic (dal 20′ s.t. D’Alessandro), Petagna, Gomez. All.: Gasperini.

GENOA (3-4-3): Perin; Munoz, Burdisso, Gentiletti (dal 35′ s.t. Pandev); Lazovic, Rincon, Veloso (dal 17′ s.t. Ninkovic), Laxalt; L. Rigoni, Pavoletti, Ntcham (dal 1′ s.t. Simeone). All.: Juric.

MARCATORI: 37′ p.t. Kurtic (A), 47′ p.t. Kurtic (A), 39′ s.t. Gomez (A).

AMMONITI: Munoz, Laxalt (G); Conti (A).

ESPULSI: –

ARBITRO: Fabbri (Ravenna).

——-

Gasperini ritrova il suo vecchio Genoa e il suo ‘allievo’ Juric in un match dal sapore d’Europa: la sua Atalanta (16) si è presa il sesto posto conquistando ben 13 punti nelle ultime 5 di campionato (4 vittorie e un pari) e ha la miglior difesa del torneo (solo 7 gol subiti); era addirittura dal 2007 che i bergamaschi non si trovavano in questa posizione di classifica dopo 10 turni.

Il Genoa (15), settimo e dunque appena sotto i nerazzurri in graduatoria, è reduce dal convincente 3 a 0 rifilato al Milan: ha 4 punti in più rispetto alla passata stagione e ha ancora una partita da recuperare (contro la Fiorentina), ma deve trovare continuità di rendimento fuori casa, dove finora ha sempre alternato una vittoria a una sconfitta.

I PRECEDENTI: Il Genoa è imbattuto nelle ultime 4 sfide di campionato disputate a Bergamo, con un bilancio di 3 vittorie e un pareggio: l’Atalanta non vince in casa contro il ‘Grifone’ nientemeno che dal febbraio 2012.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820