Serie A, la Roma dilaga contro il Bologna | Mohamed Salah firma la tripletta (3-0)

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Roma dilaga contro il Bologna | Mohamed Salah firma la tripletta (3-0)

Serie A, la Roma dilaga contro il Bologna | Mohamed Salah firma la tripletta (3-0)

| domenica 06 Novembre 2016 - 20:13

Semplicemente dilagante. La Roma domina allo Stadio Olimpico contro un dimesso Bologna, che porta a 7 la striscia di patate senza vittorie. I giallorossi si godono la prestazione di Salah (tripletta per lui) e si riporta a 4 punti dalla Juventus, confermandosi al secondo posto

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE di ROMA – BOLOGNA

ROMA – BOLOGNA: FINALE 3 – 0 Marcatori: 13′ p.t. Salah (R), 17′ s.t. Salah (R), 26′ s.t. Salah (R)

Gli ospiti iniziano con un buon pressing e un paio di occasioni nei primi 5 minuti, cavalcando la verve dell’ex Sadiq (non sarà il solo ex della Roma in campo stasera). Tale inizio è però solo un fuoco di paglia. L’attacco della Roma schiaccia all’istante il Bologna dalle fasce, grazie ad una prova sontuosa di Perotti e Salah, che sblocca il risultato (con la compartecipazione di Masina) di un partita fino ad allora equilibrata.

Più volte la Roma sfiora il gol del raddoppio nel primo tempo, con i tagli in velocità e i cambi di fronte, ma nella ripresa dilaga. Dopo diverse occasioni mancate da Dzeko, è sempre l’egiziano ad attaccare la profondità con uno scatto bruciante (servito da Strootman) e battere Da Costa. Il gol della tripletta è invece una passeggiata: Da Costa non trattiene il tiro del bosniaco e Salah da due passi appoggia in rete.

Salah potrebbe anche segnare altri gol, ma nel finale (anche per eccesso di altruismo) spreca buone occasioni. I tentativi del Bologna con Dzemaili e Destro (altro ex ma fischiato dai suoi ex tifosi al contrario di Torosidis) solo solo di orgoglio. Il Bologna torna a casa consapevole che il 3-0 è un risultato che va di lusso. L’imbarcata nel punteggio rischiava di essere ben peggiore.

FINE PARTITA

2 minuti di recupero

40′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE MASINA ED ENTRA TOROSIDIS (applausi per l’ex); NELLA ROMA ESCE SALAH ED ENTRA EL SHAARAWY (Standing ovation).

37′ s.t. – Salah si mangia due gol! Prima si rifiuta di segnare il quarto gol personale (praticamente fatto) per servire Perotti. Poi sul cross di Nainggolan, in area piccola, spara alle stelle.

35′ s.t. – Il Bologna si lamenta per un contrasto di Fazio sugli sviluppi del calcio d’angolo: l’arbitro lascia proseguire.

32′ s.t. – NELLA ROMA ESCE BRUNO PERES ED ENTRA GERSON

30′ s.t. – La Roma si distrae e Dzemaili può tentare il tiro in corsa  sulla destra per il gol della bandiera: Szczesny si oppone.

26′ s.t – GOL ROMA! SALAH! Dzeko prova ancora il diagonale sul palo lontano dalla sinistra, Da Costa devia in area piccola, dove c’è Salah tutto solo sul secondo palo. Segnare la tripletta è troppo facile.

20′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE TAIDER; ENTRA PULGAR

19′ s.t. – AMMONITO PAREDES

17′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! Assist al bacio nella profondità per Salah che solo davanti al portiere, lo spiazza piazzando il pallone di sinistra. Scatto bruciante dell’egiziano.

15′ s.t. – Salah salta Helander in contropiede e prova a beffare Da Costa in controtempo sul palo lontano. Il portiere sta per cadere per terra, ma con un guizzo riesce a deviare con la gamba destra.

12′ s.t. – NELLA ROMA ESCE RUDIGER ED ENTRA PAREDES

10′ s.t. – Sempre Perotti: saltato Krafth di prepotenza, punta il fondo e serve Salah che viene incorno dal dischetto del rigore. Masina lo anticipa alla disperata, intervenendo alle sue spalle.

8′ s.t. – Grande intervento di Fazio, che anticipa Destro sul cross dalla destra con una deviazione in sforbiciata mancina. Destro era pronto a segnare da distanza ravvicinata.

5′ s.t. – NEL BOLOGNA ESCE SADIQ ENTRA DESTRO (fischi per lui)

4′ s.t. – Ancora Dzeko! Salta tre avversari in area di forza sulla sinistra e tenta il diagonale opposto. Da Costa spazza di piede.

2′ s.t. – Contropiede di Salah, che serve Dzeko a rimorchio per il tiro di prima dal limite: conclusione bassa e ciabattata ma deviata in angolo.

ORE 21.48: Inizia la ripresa! Nessun cambio nelle due formazioni.

FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – Grande occasione per la Roma! Lancio lungo per per il taglio centrale di Strootman, che viene anticipato prima di poter servire Salah solo sulla destra.

2 minuti di recupero

43′ p.t. – PEROTTI! Tiro a giro di destro di prima dal limite per l’esterno giallorosso, che muove l’esterno della rete sul palo di destra. Da Costa sembrava poterci arrivare, ma pregevole esecuzione.

42′ p.t. – Bruno Peres rientra verso il centro del campo e prova un tiro di punta. Pallone alle stelle.

37′ p.t. – Dzemaili prova il tiro: conclusione bassa e centrale. Blocca Szczesny.

34′ p.t. – Durissimo contrasto fra Szczesny e Sadiq, con il portiere polacco a uscire dall’area per spazzare un avventato retropassaggio di Strootman. A farne spese sembra essere il giovane attaccante del Bologna, ma poi si rialza.

30′ p.t. – NAINGGOLAN! Lancio in verticale di de Rossi per Bruno Peres sulla destra, che serve a rimorchio il belga per il tiro sul primo palo.

28′ p.t. – Fraseggio stretto della Roma che si sviluppa sulla sinistra, poi il cross basso è spazzato via da Perotti.

22′ p.t. – Continua a insistere la Roma, mettendo sotto pressione il Bologna sulle fasce. Gli ospiti faticano ad uscire dalla propria metà campo se non attraverso i lanci lunghi.

16′ p.t. – Ancora Roma! Salah va via sulla destra smarcato da Dzeko, ma il cross basso è per Perotti ma sul secondo palo non riesce a trovare la deviazione sotto porta.

13′ p.t. – GOL ROMA! SALAH! La Roma sblocca il risultato grazie anche a Masina, che devia in scivolata il tiro ciabattato dell’egiziano da 10 metri (altrimenti facile di preda del portiere) sul cross radente di Perotti a tagliare l’area dalla sinistra.

11′ p.t. – DZEKO! Percussione centrale uno contro uno del bosniaco che rientra sul destro e tira dal limite dell’area sul palo di destra. pallone fuori di niente.

10′ p.t. – Ancora Bologna che con Krejci mette in mezzo dalla sinistra per la corrente Sadiq. Juan Jesu anticipa.

9′ p.t. – Percussione di Perotti che entra in area dalla sinistra e prova a mettere il cross basso. Spazia via Masina.

6′ p.t. – Dopo un avvio aggressivo degli ospiti, la Roma prova proiettarsi in avanti sull’asse Nainggolan – Dzeko.

2′ p.t. – Subito occasione per Krejci, che manda sul fondo la girata di prima intenzione su cross basso dalla destra.

ORE 20.47: Inizia la partita! La Roma attacca da destra verso sinistra. Padroni di casa in maglia giallorossa, Bologna in completo giallo fluorescente.

ORE 20.44: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Nonostante il maltempo, il campo sembra in buone condizioni allo Stadio Olimpico.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; Peres, Rudiger, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Perotti, Nainggolan, Salah; Dzeko. All. Spalletti

BOLOGNA: Da Costa; Krafth, Ferrari, Helander, Masina; Taider, Viviani, Nagy; Dzemaili, Sadiq, Krejci. All. Donadoni

ARBITRO: Giacomelli (Trieste)

Roma e Bologna chiudono il 12esimo turno di Serie A: i padroni di casa non possono permettersi di sbagliare, dopo il passo falso di Empoli, se vogliono accorciare sulla Juventus; il Bologna è reduce da un momento non positivo e vuole rifarsi, schierando a sorpresa Sadiq prima punta e Duemila nel tridente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820