Juventus senza problemi sul Pescara: 3 a 0. A segno Khedira, Mandzukic ed Hernanes

di Riccardo Bagarella

» Sport » Juventus senza problemi sul Pescara: 3 a 0. A segno Khedira, Mandzukic ed Hernanes

Juventus senza problemi sul Pescara: 3 a 0. A segno Khedira, Mandzukic ed Hernanes

| sabato 19 Novembre 2016 - 19:47

JUVENTUS – PESCARA: 3 – 0

Marcatori: 36′ p.t. Khedira (J), 18′ s.t. Mandzukic (J), 24′ s.t. Hernanes (J).

> LE PAGELLE

Tutto troppo facile per la Juventus, che conquista la 23esima vittoria interna consecutiva in campionato e consolida il primato, portandosi momentaneamente a + 7 sul secondo posto. Per il Pescara è il quinto ko consecutivo, ma ciò che fa specie è che adesso la vittoria sul campo in Serie A manca agli abruzzesi addirittura da 31 partite.

La squadra di Oddo aveva iniziato con l’atteggiamento giusto, ma al primo gol subìto ha cominciato a sgretolarsi lentamente, fino a dissolversi quasi del tutto – a parte un sussulto nel finale, quando la Juventus aveva ormai abbassato i giri del motore – quando il passivo si è fatto pesante.

L’unica nota stonata nella serata di festa juventina è il digiuno da gol di Higuain, che sembra essersi portato dietro l’alone negativo accumulato in patria dopo le ultime prestazioni incolore con la sua Argentina, ma c’è da dire che il ‘Pipita’ stasera è stato anche sfortunato (il palo colpito ad inizio ripresa grida vendetta).

ORE 22.36 – FINISCE LA PARTITA.

45′ s.t.: 2 minuti di recupero.

45′ s.t.: Occasione Pescara! Neto para un tiro a Pepe ma non può nulla sul tocco successivo di Zuparic: Evra salva incredibilmente sulla linea.

45′ s.t.: Zampano ci prova in area: murato da Evra.

42′ s.t.: AMMONITO BRUNO per un intervento piuttosto ruvido su Higuain.

39′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA KEAN, ESCE MANDZUKIC.

37′ s.t.: La Juventus gestisce il vantaggio senza affanni, Pescara sulle gambe e ormai rassegnato.

34′ s.t.: La Juventus mette in ghiaccio la partita col possesso palla, il Pescara non reagisce.

31′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA BRUNO, ESCE CRISTANTE.

29′ s.t.: Il Pescara sembra aver ormai tirato i remi in barca, la Juventus adesso prova a far segnare anche Higuain.

26′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA STURARO, ESCE KHEDIRA.

24′ s.t.: TRIS DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO HERNANES! Il brasiliano si inventa un gran destro dalla distanza che non lascia scampo a Bizzarri e si infila nell’angolino alla sua sinistra.

20′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA PEPE, ESCE PETTINARI.

18′ s.t.: RADDOPPIO DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO MANDZUKIC! Cross in area di Asamoah, Khedira colpisce di testa e trova la deviazione di Mandzukic, che insacca da pochi passi.

17′ s.t.: Occasione Juventus! Contropiede bianconero, Higuain riceve palla in area e calcia, ma lo fa debolmente e centralmente: facile la parata di Bizzarri.

16′ s.t.: Juventus in costante pressione offensiva, Pescara schiacciato nella propria metà campo.

13′ s.t.: Momento favorevole alla Juventus, il Pescara sembra aver quasi finito la benzina.

10′ s.t.: Hernanes ci prova da fuori ma colpisce male e manda alto.

8′ s.t.: PALO DELLA JUVENTUS! Cristante regala palla a Higuain, che calcia subito da fuori ma coglie in pieno il palo alla sinistra di Bizzarri, che non avrebbe potuto nulla sul tiro.

5′ s.t.: Sciocchezza di Cuadrado: Caprari gli ruba palla e riparte in contropiede, ma poi il colombiano rimedia recuperandolo in velocità e strappandogli il possesso.

1′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA VITTURINI, ESCE CAMPAGNARO.

ORE 21.49 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.34 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0. La Juventus ha fatto gol alla prima vera occasione, il Pescara sta facendo una buona gara difensiva.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

45′ p.t.: AMMONITO CRESCENZI per un fallo tattico si Cuadrado.

42′ p.t.: Brivido per la Juventus con Neto che controlla con qualche difficoltà un cross alto, ma l’azione viene poi fermata per fuorigioco.

39′ p.t.: Il Pescara reagisce bene: Pettinari lavora un buon pallone in area e lo serve al centro per Cristante, che però non riesce ad arrivarci e commette pure fallo.

36′ p.t.: VANTAGGIO DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO KHEDIRA! Mandzukic scambia in area con il tedesco, che riceve il pallone di ritorno e di prima, con l’esterno, infila Bizzarri nell’angolino alla sua destra.

34′ p.t.: La Juventus continua con il giro palla, ma è lento e orizzontale, quindi piuttosto sterile.

31′ p.t.: Ritmi decisamente bassi: ‘colpa’ dell’azione di disturbo del Pescara, la manovra della Juventus non riesce a decollare.

28′ p.t.: Il Pescara è ben messo in campo, la Juventus fatica a metterlo in difficoltà a difesa schierata.

25′ p.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA CUADRADO, ESCE LICHTSTEINER per problemi di stomaco.

23′ p.t.: Occasione Pescara! Caprari gira al volo un buon pallone ricevuto in area, ma non centra lo specchio anche per ‘colpa’ della pressione di Rugani.

22′ p.t.: Higuain si avventa su un pallone vagante in area e calcia subito, ma manda altissimo.

21′ p.t.: Hernanes ci prova da fuori, ma non trova la porta.

20′ p.t.: La Juventus attraverso il possesso palla sta riuscendo a creare gioco e ha adesso aumentato la pressione offensiva.

17′ p.t.: Occasione Juventus! Higuain gira di testa un ottimo cross di Alex Sandro e manda fuori di pochissimo.

16′ p.t.: Pallone lungo a cercare in area Mandzukic: Zuparic lo anticipa bene e si guadagna una punizione.

13′ p.t.: Higuain riceve palla in area, si gira e calcia subito: tiro deviato in calcio d’angolo.

11′ p.t.: Avvio tutt’altro che spettacolare, molto tattico e con grande intensità in mezzo al campo.

8′ p.t.: La Juventus non riesce ad attaccare come vorrebbe: merito dell’aggressività degli abruzzesi.

5′ p.t.: Inizio propositivo del Pescara, che inoltre con il pressing riesce a disturbare l’impostazione juventina.

2′ p.t.: Cross di Biraghi a cercare in area Pettinari, che non riesce a colpire bene di testa: il pallone arriva direttamente a Neto.

ORE 20.48 – INIZIA LA PARTITA. Juventus nella classica divisa casalinga, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Pescara in completa divisa gialla.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Neto; Rugani, Bonucci, Evra; Lichtsteiner (dal 25′ p.t. Cuadrado), Khedira (dal 26′ s.t. Sturaro), Hernanes, Asamoah, Alex Sandro; Mandzukic (dal 39′ s.t. Kean), Higuain. All.: Allegri.

PESCARA (3-5-2): Bizzarri; Zuparic, Campagnaro (dal 1′ s.t. Vitturini), Biraghi; Zampano, Cristante (dal 31′ s.t. Bruno), Brugman, Memushaj, Crescenzi; Caprari, Pettinari (dal 20′ s.t. Pepe). All.: Oddo.

MARCATORI: 36′ p.t. Khedira (J), 18′ s.t. Mandzukic (J), 24′ s.t. Hernanes (J).

AMMONITI: Crescenzi, Bruno (P).

ESPULSI: –

ARBITRO: Fabbri (Ravenna).

——-

La Juventus (30) va a caccia della 23esima vittoria interna consecutiva in campionato (è a -2 dal proprio record assoluto). I bianconeri, reduci da 3 successi di fila e a +4 sulla Roma seconda, hanno la miglior difesa del torneo (9 reti subite) e non prendono gol da 5 partite consecutive (non accadeva dal febbraio 2014).

Il Pescara (7) ha perso le ultime 4 di campionato, ed escludendo il successo a tavolino contro il Sassuolo, non vince sul campo da 30 partite di Serie A (24 sconfitte e 6 pari). Numeri impietosi, così come quelli riguardanti l’attacco: appena 9 i gol segnati dagli abruzzesi, che hanno la più bassa percentuale realizzativa del torneo (6%).

I PRECEDENTI: Sono in tutto 12 i precedenti in Serie A tra le due squadre: il bilancio è ampiamente a favore della Juventus, in vantaggio sul Pescara per 8 vittorie a 2; 2 i pareggi. In casa, inoltre, i bianconeri hanno vinto 5 sfide su 6 contro gli abruzzesi in massima serie, pareggiando l’altra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820