Serie B, finisce in parità il derby fra Entella e Spezia (1-1): Troiano risponde a Valentini

di Andrea Zito

» Sport » Serie B, finisce in parità il derby fra Entella e Spezia (1-1): Troiano risponde a Valentini

Serie B, finisce in parità il derby fra Entella e Spezia (1-1): Troiano risponde a Valentini

| venerdì 25 Novembre 2016 - 19:44

Si chiude in parità il derby ligure fra Entella e Spezia, anticipo della 16esima giornata di Serie B: ad aprire le marcature è stato il gol di Valentini nel primo tempo, pareggiato dal colpo di testa di Troiano a 10′ dal termine, beffando un fino ad allora straordinario Chichizola (100 presenze in B con lo Spezia), comunque migliore in campo grazie alle sue parate.

VIRTUS ENTELLA – SPEZIA: FINALE 1 – 1 Marcatori: 28′ p.t. Valentini (S), 34′ s.t. Troiano (E) >LE PAGELLE

La squadra di Chiavari (ora a 24 punti una gara da recuperare) inizia in modo contratto, schiacciata dalla manovra ospite ma in grado di confezionare le occasioni migliori: clamorosa è la giocata di Masucci in rovesciata per Caputo, il cui tiro è fermato da Chichizola da pochi passi. Lo Spezia reagisce è u palla inattiva trova il gol di testa di Valentini.

Nella ripresa è ovviamente l’Entella ad attaccare ed assediare l’area di rigore dello Spezia che punta ripartire in contropiede. La partita, così come nel primo tempo, è molto nervosa e ad emblema di ciò arriva l’allontanamento di Di Carlo dalla propria panchina (presunta bestemmia).

Chichizola continua a salvare i suoi, Baez si divora il gol del raddoppio in contropiede e l’Entella punisce con il gol di testa di Troiano, che avvia l’assedio finale (senza esito) dei bianco azzurri, che con Tremolada sciupano l’unica vera grande occasione. Deiola complica tutto per lo Spezia, facendosi espellere con rosso diretto per un calcio a Beretta, ma i bianconeri (oggi in maglia granata) addormentano la gara e portano a casa Rail secondo risultato utile consecutivo.

FINE PARTITA

49′ s.t. – Troiano! Sul fondo il colpo di testa in area del capitano dell’Entella.

47′ s.t. – Lo Spezia prova a tener palla e far passare secondi preziosi. L’Entella prova l’ultimo assalto.

4 minuti di recupero

42′ s.t. – ESPULSO DEIOLA. Brutto calcione a palla lontana su Beretta. Il giocatore si scusa ma serve a poco.

41′ p.t. – NELLO SPEZIA ESCE PICCOLO ED ENTRA CECCARONI

40′ s.t. – TREMOLADA! SI SALVA LO SPEZIA! Caputo si vede ancora respingere il pallone da Chichizola poi scarica fuori per Tremolada, che apre il piatto cercando il palo di sinistra, ma il pallone finisce sul fondo.

38′ s.t. – Beretta prova a involarsi verso la porta in contropiede: Migliore prima lo trattiene, ma poi di mestiere si procura il fallo del giovane attaccante dell’Entella.

34′ s.t. – GOL ENTELLA! TROIANO! Calcio d’angolo battuto dalla destra verso il centro area, dove Troiano sbuca all’altezza dell’area piccola e batte Chichizola piazzando il pallone all’angolino.

32′ s.t. – Ancora nervi tesi in campo, con l’Entella che cerca di riprendere velocemente palla per battere la funzione dopo una mischia a ridosso del fallo laterale. Sulla punizione Chichizola spazza via di pugno in tuffo.

29′ s.t. – Chichizola! Parata plastica a mano aperta sul tiro a giro di Tremolada, sul quale il portiere spezzino è ancora una volta impeccabile.

25′ s.t. – Allontanato Di Carlo dalla propria panchina! Nasca ravvisa una protesta per un fallo contro lo Spezia; Di Carlo lascia il campo, ma nega di aver protestato. Il quarto uomo avrebbe ravvisato però una bestemmia: il giallo rimane.

23′ s.t. – NELLO SPEZIA ESCE MAGGIORE ED ENTRA DEIOLA.

22′ s.t. – TREMOLADA! SEMPRE CHICHIZOLA! Punizione a giro di sinistro dalla destra: pallone che si abbassa ma il portiere spezzino devia ancora una volta.

20′ s.t. – Due volte Sciaudone, due volte Iacobucci! Lo Spezia prova due volte il tiro dalla distanza: nel primo caso Iacobucci respinge di piede, sulla respinta devia in calcio d’angolo.

19′ s.t. – AMMONITO BERETTA. Fallo tattico a pochi secondi dal suo ingresso in campo.

18′ s.t. – NELL’ENTELLA ESCE MASUCCI ED ENTRA BERETTA

15′ s.t. – BAEZ SI DVORA IL RADDOPPIO PER LO SPEZIA! Rilancio di piede basso ma teso di Chichizola sulla corsa di Baez che supera la metà campo e si invola verso la porta. Poi sbaglia malamente il diagonale di sinistro sul secondo palo.

11′ s.t. – NELL’ENTELLA ESCE BELLI ED ENTRA COSTA FERREIRA

9′ s.t. – Manovra avvolgente dello Spezia che arriva al limite dell’area sulla destra, ma poi De Col spreca tutto con un tiro cross diretto fra le braccia di Iacobucci.

4′ s.t. – Caputo viene anticipato sul cross basso di Masucci, poi Troiano spara alto il tiro dal limite. Entella che continua a d attaccare in cerca del pari.

ORE 21.34: Inizia la ripresa. Nessuna sostituzione durante l’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Punizione tesa di Tremolada, battuta direttamente in porta: Chichizola spazza via di pugno.

2 minuti di recupero

43′ p.t. – NELL’ENTELLA ESCE AMMARÌ (infortunio) ed ENTRA TREMOLADA

41′ p.t. – Ammarì lamenta un problema muscolare e chiede il cambio.

40′ p.t. – AMMONITO BAEZ. Intervento a gamba tesa su Pellizzer. Nervi tesi in campo.

39′ p.t. – AMMONITO IACOPONI. Pallonata sull’avversario a terra.

37′ p.t. – AMMONITO TROIANO

34′ p.t. – L’Entella si riversa nella metà campo d’attacco in cerca del pari, poi Keita prova il tiro: pallone centrale bloccato da Chichizola.

30′ p.t. – CAPUTO! ANCORA CHICHIZOLA! Cross dalla destra per Caputo che gira di testa dopo il taglio dal centro: Chichizola si tuffa all’indietro e leva il pallone dall’incrocio dei pali.

28′ p.t. – GOL SPEZIA! VALENTINI! Piccolo batte la punizione dalla destra, sulla quale l’Entella perde la marcatura di Valentini che è libero di colpire di testa dal limite dell’area piccola. La deviazione di Iacobucci non basta ad evitare la rete del vantaggio spezzino.

24′ p.t. – Mischia in area sul calcio di punizione dalla sinistra: Caputo lamenta un fallo di rigore commesso da Iacoponi, mentre Chichizola compie nuovamente un miracolo, stavolta sul tiro di Troiano.

22′ p.t. – AMMONITO VALENTINI. Si scaldano gli animi a Chiavari, con un accenno di rissa dopo una ginocchiata a Masucci (non sembra però sia Valentini l’autore del contrasto).

18′ p.t. – MIRACOLO DI CHICHIZOLA! Rovesciata assist dal limite di Masucci per Caputo, che prova a piazzare all’angolino basso di sinistra, ma il portiere dello Spezia compie una prodezza.

17′ p.t. – Ceccarelli! Colpo di testa dal vertice destro dell’area piccola dopo il calcio d’angolo battuto da Masucci: Chichizola non esce ma il pallone è alto sopra la traversa.

14′ p.t. – Lunghissima fase di possesso dello Spezia che prova a sfondare dalle fasce, ma poi è costretto a commettere fallo con Valentini su Caputo nella propria metà campo.

11′ p.t. – Azione d’attacco dell’Entella, che poi trova Moscati al limite dell’area sulla sinistra: tiro a giro sul secondo palo che si perde poco sul fondo.

9′ p.t. – Punizione battuta velocemente dalla Spezia sulla trequarti d’attacco, che però l’Entella legge immediatamente: non una buona scelta della formazione ospite.

7′ p.t. – Ottima diagonale difensiva di Ceccarelli, che anticipa il filtrante in area di Piccolo per Baez.

5′ p.t. – Lo Spezia attacca sulla destra e tenta il cross in area per Sciaudone, che però non trova la deviazione di testa all’altezza del dischetto.

2′ p.t. – L’Entella tenta il lancio lungo per l’inserimento in profondità di Ammarì sulla fascia sinistra, pallone che si perde sul fondo.

ORE 20.32: INIZIA LA PARTITA. Entella in maglia bianca azzurra, Spezia in maglia granata. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.28: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco l’inizio della sfida.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Belli (11′ s.t. Costa Ferreira), Troiano, Moscati; Ammari (43′ p.t. Tremolada); Masucci (18′ s.t. Beretta), Caputo. All.: Aglietti

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Maggiore (23′ s.t. Deiola), Sciaudone, Vignali; Piccolo (41′ p.t. Ceccaroni), Nenè, Baez. All.: Di Carlo

ARBITRO: Nasca (Bari)

Sono 4 i precedenti in Serie B Entella e Spezia, derby ligure (dal sapore di playoff) che inaugura la sedicesima giornata di Serie B: il bilancio è di 1 vittoria e 2 pareggi (entrambi risalenti agli scontri diretti della scorsa stagione) per entrambe.

La Virtus Entella (23 punti – 7° posto) è reduce da una sconfitta (contro la Ternana) che ha interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi e tre gare a reti inviolate. Al contrario, lo Spezia (21 punti – 9° posto) è reduce dalla prima vittoria dopo 4 partite senza successi (2 pari e 2 sconfitte e 7 reti subite su un totale di 12).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820