Caso Fca, Berlino: “L’Ue intervenga” | Calenda: “Si preoccupino di Volkswagen”

di Redazione

» Economia » Caso Fca, Berlino: “L’Ue intervenga” | Calenda: “Si preoccupino di Volkswagen”

Caso Fca, Berlino: “L’Ue intervenga” | Calenda: “Si preoccupino di Volkswagen”

| domenica 15 Gennaio 2017 - 20:02

Diventa terreno di scontro per la poltica italiana e quella tedesca il tema FCA, richiamata recentemente dalle autorità per l’ambiente statunitensi per possibile violazioni sulla emissioni dei veicoli diesel.

A sollevare il vespaio è  il ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt, riferendosi all’ipotesi di un uso di software irregolari (così come accaduto con Volkswagen, ndr.) interpellato dalla Bild on Sonntag: “Le autorità italiane sapevano da mesi che Fca, nell’opinione dei nostri esperti, usava dispositivi di spegnimento illegali. FCA si è rifiutata di chiarire ora la commissione europea garantisca il richiamo dei modelli in questione”.

Una risposta (indiretta) è prima arrivata il ministro dei Trasporti italiano Graziano Delrio, che nega l’esistenza di sudditanza verso il colosso italo-statunitensi e garantisce standard severi per i controlli. Poi la stoccata del ministro Roberto Calenda intervistato da Giovanni Minoli su La7: “Berlino, se si occupa di Volkswagen, non fa un soldo di danno. Le agenzie Usa di solito sono abbastanza indipendenti. Ma ora non so, bisogna vedere le carte”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820