Serie A, il Milan soffre ma batte la Fiorentina | Decisive le reti di Deulofeu e Kucka (2-1)

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Milan soffre ma batte la Fiorentina | Decisive le reti di Deulofeu e Kucka (2-1)

Serie A, il Milan soffre ma batte la Fiorentina | Decisive le reti di Deulofeu e Kucka (2-1)

| domenica 19 Febbraio 2017 - 19:57

Il Milan continua a inseguire l’Europa: gli uomini di Montella resistono agli assalti finali della Fiorentina, imponendosi per 2-1; per i rossoneri è solo la seconda vittorie nelle ultime 7 gare. Le reti tutte nel primo tempo, con Kucka e e Deulofeu per il Milan, mentre non basta alla Viola la rete del momentaneo pari di Kalinic.

MILAN – FIORENTINA FINALE 2 – 1 Marcatori: 17′ p.t. Kucka (M), 20′ p.t. Kalinic (F), 31′ p.t. Deulofeu (M)

>LE PAGELLE

Un primo tempo spumeggiante, in cui le difese hanno faticato a contenere le azioni avversarie: a sbloccare il risultato è stato Kucka, abile a inserirsi tra i centrali e a insaccare di testa il calcio di punizione dalla destra.

Un vantaggio che però dura solo tre minuti: Kalinic sorprende alle spalle i centrali del Milan e firma il pari da 2 passi. 10 minuti dopo arriva invece la risposta del Milan, che con il solito Deulofeu trova uno splendido gol da fuori area, approfittando dell’errore di Borja Valero a centrocampo.

Nella ripresa, la partita rallenta notevolmente e il Milan cerca di assecondare la tendenza a causa di un netto calo fisico, che la costringe a chiudersi tutta nella propria metà campo. La Fiorentina cerca allora di incidere con un fraseggio velocissimo ma non trova varchi, salvo poi sprecare con Sanchez un’occasione clamorosa sotto porta.

Sousa inserisce anche Tello e Badelj per avanzare Borja Valero, mentre Montella fa’ uscire Deulofeu per schierare Zapata nella difesa a tre. L’assedio prosegue, ma i rossoneri riescono ad addormentare la partita  e portare a casa tre punti che valgono oro. Alla Fioretina il rimpianto di essersi svegliato troppo tardi.

FINE PARTITA

50′ s.t. – Conclusione schiacciata di Badelj dopo l’anticipo di Paletta su Kalinic: bolla Donnarumma.

49′ s.t. – Fiorentina con 8 giocatori in attacco sulla punizione battuta da Tello sulla destra: il pallone però si perde malamente sula allo laterale di sinistra.

5 minuti di recupero

41′ s.t. – NEL MILAN ESCE SOSA ED ENTRA POLI.

40′ s.t. – DONNARUMMA! Uscita fuori area del portiere, che quasi a centrocampo anticipa il contropiede della Fiorentina sull’errore in palleggio di Gomez.

38′ s.t. – Ottima copertura di Gonzalo Rodriguez, che taglia letteralmente la strada con il corpo al contropiede di Bacca. San Siro fischia il colombiano.

36′ s.t. – NELLA FIORENTINA ESCE ILICIC ED ENTRA SAPONARA

33′ s.t. – Il tempo scorre e il Milan si schiera con la difesa a tre nel tentativo di difendere il risultato: la Fiorentina alza il ritmo del palleggio.

29′ s.t. – AMOMNITO SUSO. Simulazione in area sul contrasto di Gonzalo Rodriguez, ma il contatto non sembra falloso.

28′ s.t. – NEL MILAN ESCONO KUCKA E DEULOFEU. ENTRANO BERTOLACCI E ZAPATA

27′ s.t. – Bel filtrante di Vecino per Ilicic che però si vede murata la conclusione in area sulla destra.

26′ s.t. – NELLA FIORENTINA ESCONO CHIESA E CRISTOFORO. ENTRANO TELLO E BADELJ

24′ s.t. – Bella giocata di Vangioni sulla sinistra, che però ignora Deulofeu e tira in porta. Blocca Tatarusanu.

20′ s.t. – Rossoneri in netto calo, soprattutto fisico: la Fiorentina insiste con il possesso palla e cerca di schiacciare il Milan nella sua metà campo.

14′ s.t. – Chiesa prova a inserirsi sulla destra, ma invece di stoppare tenta subito una conclusione che però si perde addirittura in fallo laterale.

11′ s.t. – SANCHEZ!!!! Pallone di Ilicic con il contagiri per il giocatore viola, che incredibilmente dall’area piccola spara alle stelle il piatto sinistro. Che occasione!

8′ s.t. – Tiro cross di Chiesa dalla sinistra, poi Ilicic prova la conclusione personale dal lato opposto: Donnarumma blocca il pallone.

6′ s.t. – AMMONITO GOMEZ. Fallo su Kalinic in netto ritardo. La Fiorentina protesta invocando la chiara occasione da gole  il rosso diretto. Il difensore rossonero ha rischiato tantissimo.

4′ s.t. – Manovra avvolgente della Fiorentina, che culmina in una conclusione dal limite di Vecino: pallone bloccato in due tempi da Donnarumma.

ORE 21.52: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio fra le due squadre.

FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – AMMONITO VANGIONI. Fallo in netto ritardo su Ilicic.

46′ p.t. – Tre contro tre del Milan, con Suso che cerca l’inserimento centrale di Bacca: per il guardialinee il colombiano è in fuorigioco, ma le immagini lasciano qualche dubbio.

1 minuto di recupero

44′ p.t. – AMMONITO SALCEDO. Fallo in netto ritardo su Suso.

43′ p.t. – PALO DI PASALIC! Bel pallone di Kucka per l’inserimento sulla trequarti di Abate: pallone all’indietro per Pasalic che si coordina e colpisce il primo palo: Tatarusanu la devia quanto basta e evita il tris rossonero.

42′ p.t. – GONZALO RODRIGUEZ! Bella punizione a rientrare di Ilicic dalla destra, sulla quale colpisce di testa Gonzalo: pallone alto di pochissimo.

39′ p.t. – Adesso è la Fiorentina a faticare in ripartenza e costruzione dell’azione, affidandosi ai lanci lunghi per Kalinic.

37′ p.t. – Errore di valutazione di Ilicic che lancia Suso in contropiede sulla destra: lo spagnolo cerca il triangolo con i compagni, Astori recupera palla ma non si intende con Tatarusanu e concede calcio d’angolo.

31′ p.t. – GOL MILAN! DEULOFEU! Borja Valero perde palla a centrocampo: lo spagnolo punta l’area dal centro e da circa 20 metri apre il piatto destro mirando al palo di destra. Tatarusanu si tuffa ma non può arrivarci.

26′ p.t. – Grande apertura di Ilicic dalla trequarti con il mancino per Salcedo, che entra in area dalla sinistra e prova il tiro in porta. Pallone deviato in calcio d’angolo.

24′ p.t. – Azione insistita del Milan che ribalta il gioco verso Deulofeu a sinistra: lo spagnolo combina con Bacca che tenta il tiro ma viene ribattuto.

20′ p.t. – GOL FIORENTINA! KALINIC! Pallone sulla sinistra per Chiesa, che rientra sul mancino e lascia partire il cross a rientrare verso la porta. Kalinic sbuca alle spalle di Gomez e Paletta e da due passi insacca.

19′ p.t. – Il Milan forte del vantaggio si rintana nella propria metà campo, lasciando l’iniziativa alla Fiorentina, che cerca l’azione per vie verticali palla a terra.

17′ p.t. – GOL MILAN! KUCKA! Punizione del Milan battuta dalla destra: Kucka si inserisce a centro area tra i due centrali e in corsa gira il pallone sul palo opposto.

12′ p.t. – DONNARUMMA! Bell’intervento sul primo palo del portiere del Milan sul tiro rasoterra di borja Valero dal limite. Pallone in calcio d’angolo.

11′ p.t. – Ancora un’azione di Abate sulla fascia destra, ma stavolta il cross per Bacca in area e completamente sbagliato, attraversando tutta l’area di rigore.

10′ p.t. – La Fiorentina cerca di guadagnare campo con il palleggio: il Milan aspetta nella propria metà campo per poi ripartire.

8′ p.t. – Progressione di Abate sulla destra e scarico per Suso che punta l’uomo in area e si procura un calcio d’angolo.

6′ p.t. – Ci prova Sosa su punizione: conclusione dalla fascia sinistra, molto defilata, ma il pallone si perde sopra la traversa non di molto.

3′ p.t. – Ilicic punta Vangioni sulla fascia destra e rientra sul sinistro per il tiro dal limite: pallone altissimo.

1′ p.t. – Prima percussione sulla destra di Abate, che tenta il cross basso per le punte. Deulofeu prova ad inserirsi a centro area. Tatarusanu lo anticipa in uscita.

ORE 20.48: Inizia la partita. Milan in maglia rossonera, Fiorentina in completo bianco. Padroni di casa che attaccano da destra verso sinistra.

ORE 20.43: Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Tra poco il via alla gara.

FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Gomez, Paletta, Vangioni; Kucka (28′ s.t. Bertolacci), Sosa, Pasalic; Suso (41′ s.t. Poli), Bacca, Deulofeu (28′ s.t. Zapata). All. Montella

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo Rodrguez, Astori; Sanchez, Borja Valero, Vecino, Chiesa (26′ s.t. Tello); Cristoforo (26′ s.t. Badelj), Ilicic (36′ s.t. Saponara); Kalinic. All. Sousa

ARBITRO: Valeri (Roma)

—–

Una grande classica: sono infatti ben 154 i precedenti assoluti fra Milan e Fiorentina, con un bilancio di 69 vittorie a 42 per i rossoneri (42 i pareggi). Solo 11 volte i viola sono riusciti ad espugnare San Siro, ma gli ultimi 3 successi sono giunti consecutivamente tra il 2012 ed il 2014.

Il Milan (41 punti) viene da un momento non facile: i rossoneri hanno vinto solo una delle ultime 6 partite (a Bologna), con due pareggi e 3 sconfitte nelle altre gare che l’hanno allontanata dalla zona Europa.

La Fiorentina (40 punti), invece, non ha mezze misure: da 10 trasferte infatti la Viola non pareggia, collezionando 5 vittorie e 5 sconfitte fuori casa da settembre 2016 in avanti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820