Nasa, ecco i 7 pianeti gemelli della terra | Il sistema Trappist 1 sarà abitabile? / VIDEO

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Nasa, ecco i 7 pianeti gemelli della terra | Il sistema Trappist 1 sarà abitabile? / VIDEO

Nasa, ecco i 7 pianeti gemelli della terra | Il sistema Trappist 1 sarà abitabile? / VIDEO

| giovedì 23 Febbraio 2017 - 17:42

Si arricchisce di dettagli la scoperta della sonda Spitzer della Nasa, che ha pubblicato un un video che mostra nuovi dati sui pianeti e illustrazioni artistiche dei pianeti del sistema Trappist 1 e dei suoi esopianeti.

Si tratta di sette pianeti in orbita intorno alla stella nana M conosciuta come TRAPPIST-1, di dimensioni comparabili a quelli della terra: tre di loro in particolare sono nell’area “abitabile”, cioè quella dov’è possibile rintracciare acqua allo stato liquido in maniera spontanea.

Ovviamente le domande crescono di ora in ora: i pianeti sarebbero stati attraversati da condizioni estreme, a causa delle eruzioni solari di Trappist-1. 

Eventuali abitanti sarebbero dovuti sopravvivere immersi in una luce rossa e infrarossa e a oscillazioni di temperatura ben superiori a quelle terrestri, con aree sempre alla luce e altre sempre nell’oscurità (in mancanza di una rotazione attorno al proprio asse).

Solo nuove osservazioni con nuovi telescopi sapranno dirci di più riguardo questi sistemi e di altri esopianeti sparsi al di fuori del nostro sistema solare.

FOTO E VIDEO NASA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820