Francia, Fillon: “Andiamo fino in fondo” |E intanto i sondaggi lo vedono precipitare

di Redazione

» Esteri » Francia, Fillon: “Andiamo fino in fondo” |E intanto i sondaggi lo vedono precipitare

Francia, Fillon: “Andiamo fino in fondo” |E intanto i sondaggi lo vedono precipitare

| domenica 05 Marzo 2017 - 19:04

Francois Fillon, candidato della destra alle presidenziali francesi, si appella al popolo, dopo una settimana difficile legata ai problemi giudiziari della moglie Penelope.

“Vi chiedo un ultimo sforzo per andare fino in fondo”, ha detto oggi. “Credono che io sia solo, vogliono che io sia solo. Grazie a tutti per la vostra presenza, non bisogna mai perdere la fiducia nella Francia perché il Paese si risveglierà”, ha aggiunto davanti a diverse decine di migliaia di sostenitori riuniti al Trocadero, a Parigi.

Vi devo ringraziare, perché avete sfidato le invettive, gli insulti, il maltempo, grazie a voi che non abbasserete mai le braccia, che non ascolterete le sirene dello scoraggiamento”.

E ancora: “Vi devo delle scuse, anche quelle di dover difendere me stesso e mia moglie mentre l’essenziale è difendere il nostro Paese”.

Vengo attaccato da ogni parte e, in coscienza, vi devo ascoltare – ha continuato Fillon -, ma devo anche interrogarmi su quelli che dubitano, la loro responsabilità è immensa, così come la mia. Ho fatto il mio esame di coscienza e ora dico agli uomini e alle donne impegnati in politica nel mio schieramento, ora tocca a voi fare lo stesso”, ha aggiunto.

Intanto, in Francia, proseguono i sondaggi. Secondo Sofres, che ne ha elaborato uno per ‘Le Figaro’, Francois Fillon, scende al 17%.

Il leader di En Marche!, Emmanuel Macron, è al 25% a un punto da Marine Le Pen (26%). Il sondaggio esamina anche l’ipotesi della candidatura di Alain Juppé al posto di Fillon: passerebbe al ballottaggio con il 24,5% dietro a Le Pen (27%), mentre Macron sarebbe eliminato con il 20%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820