Il Napoli esce a testa alta e fra i rimpianti (1 – 3). Ramos salva il Real con una clamorosa doppietta

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Il Napoli esce a testa alta e fra i rimpianti (1 – 3). Ramos salva il Real con una clamorosa doppietta

Il Napoli esce a testa alta e fra i rimpianti (1 – 3). Ramos salva il Real con una clamorosa doppietta

| martedì 07 Marzo 2017 - 19:45

NAPOLI – REAL MADRID 1 – 3 (andata 3 – 1)

Marcatori: 23′ p.t. Mertens (N), 6′ s.t.Ramos (R), 11′ s.t. Ramos (R), 46′ s.t. Morata (R)

>LE PAGELLE

Era difficile pronosticarlo al momento del sorteggio, ma il Napoli esce dalla Champions League a testa alta e con un grande rimpianto: il Real Madrid era un avversario dalla portata superiore, ma gli azzurri se la sono giocata alla grandissima.

I primi 60 minuti della partita sono stati letteralmente dominati dal Napoli che ha sorpreso il Madrid alzando il ritmo e la velocità del gioco. Poi il crollo psicologico e mentale e la doppia disattenzione su calcio piazzato.

Sergio Ramos salva dal baratro il suo Real Madrid: conosciuto per essere l’uomo dell’ultimo minuto, il capitano dei Blancos tira fuori dal cilindro una doppietta clamorosa su calcio d’angolo. 11 gol segnati in stagione, per un giocatore che, soltanto di professione, fa il difensore centrale.

Per il Napoli si può parlare soltanto di impresa a metà: i ragazzi di Sarri sono stati costretti ad un brusco risveglio e ad un ritorno alla realtà dopo un sogno durato più di un’ora.

46′ s.t. – GOL REAL” MORATA CHIUDE LA PARTITA! Tiro dalla sinistra di Ronaldo, Reina respinge centralmente e Morata si avventa sul pallone mettendo col destro a porta vuota.

40′ s.t. – Guizzo di Mertens in area di rigore, Carvajal interviene in maniera pulita.

37′ s.t. – Grandissima giocata di Carvajal, doppio dribbling a rientrare, entrato in area prova il pallonetto ma il pallone termina sul fondo.

35′ s.t. – NEL REAL ENTRA ISCO ED ESCE MODRIC.

33′ s.t. – Doppio tentativo prima di Ronaldo poi di Morata: palla in corner.

32′ s.t. – NEL REAL ENTRA MORATA ED ESCE BENZEMA

30′ s.t. – Brutto fallo di Carvajal a palla lontana: l’arbitro non sanziona.

30′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI ED ESCE HAMSIK

25′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MILIK ED ESCE INSIGNE.

22′ s.t. – NEL REAL ENTRA VAZQUEZ ED ESCE BALE.

19′ s.t. – Stop al limite dell’area di Rog e destro improvviso: fuori.

11′ s.t. – GOL REAL MADRID! ANCORA SERGIO RAMOS! Calcio d’angolo battuto da Kroos, Ramos stacca in anticipo su Koulibaly, trovando la deviazione di Mertens che alza la traiettoria ed inganna Reina.

10′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ROG ED ESCE ALLAN.

6′ s.t. – GOL REAL MADRID! RAMOS! Calcio d’angolo battuto col destro a rientrare da parte di Casemiro, grande stacco aereo di Ramos che sovrasta Albiol e colpisce di testa in terzo tempo. Palla all’incrocio, Reina può solo guardare.

2′ s.t. – Lancio dalla sinistra di Marcelo, Benzema stoppa ed in pochi secondi calcia in modo violento col destro: la palla finisce sull’esterno della rete.

ORE 21.48 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 21.32 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Dominio a tinte azzurre nella prima frazione.

40′ p.t. – Progressione palla al piede di Hamsik che arrivato, stanco, al limite dell’area calcia malamente col destro.

38′ p.t. – PALO DI MERTENS! Rimpallo tra Kroos e Allan che favorisce il belga: Mertens calcia col destro spalle alla porta dal limite destro dell’area, ma la palla sbatte sul palo a portiere battuto.

35′ p.t. – Koulibaly stacca di testa, isolato, sugli sviluppi di corner: poca coordinazione e palla alta.

28′ p.t. – PALO DI CRISTIANO RONALDO! Kroos, con uno splendido passaggio filtrante, serve Ronaldo che vince il contrasto fisico con Koulibaly, salta Reina e conclude a porta vuota. Sfortunato e impreciso, palo pieno.

23′ p.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Grande giocata sulla trequarti e fra le linee di Hamsik, passaggio dosato con il destro a lanciare Mertens alle spalle della difesa. Il belga conclude con il sinistro angolato dall’interno dell’area; nulla da fare per Navas.

17′ p.t. – Hamsik ha il tempo per girarsi e calciare dal limite col sinistro: conclusione imprecisa, rimessa dal fondo.

14′ p.t. – Koulibaly regala palla al Real, che arriva alla conclusione con Kroos: Reina blocca centralmente.

8′ p.t. – Ancora Hamsik dal limite dell’area: destro debole e palla sul fondo.

4′ p.t. – Subito inserimento senza palla di Hamsik che liscia il pallone in area di rigore.

ORE 20.47 INIZIA IL MATCH

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 10′ s.t. Rog), Diawara, Hamsik (dal 30′ s.t Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne (dal 25′ s.t. Milik).

REAL MADRID – Navas; Carvajal, Ramos, Pepe, Marcelo; Kroos, Modric (dal 35′ s.t. Isco), Casemiro; Bale (dal 22′ s.t. Vazquez), Benzema (dal 32’s.t. Morata), Ronaldo

Il giorno, tanto atteso, è finalmente arrivato. Il Napoli affronta i campioni del mondo in carica del Real Madrid in un San Paolo tutto esaurito e vestito a festa, in quello che sarà un ambiente a metà tra sogno e realtà.

Gli uomini di Sarri sono chiamati ad un’impresa vera e propria: dovranno recuperare i 2 gol di svantaggio, maturati nel match d’andata al Bernabeu e fermare una corazzata, che va in gol da 46 partite consecutive.

Gli azzurri hanno ospitato al San Paolo in altre cinque circostanze club spagnoli, ottenendo due successi e tre pareggi coincisi esattamente con due qualificazioni e tre eliminazioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820