Papa Francesco lancia un appello per il lavoro | “Chi lo toglie commette un peccato gravissimo”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco lancia un appello per il lavoro | “Chi lo toglie commette un peccato gravissimo”

Papa Francesco lancia un appello per il lavoro | “Chi lo toglie commette un peccato gravissimo”

| mercoledì 15 Marzo 2017 - 13:30

Il lavoro ci dà dignità, e i responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l’obbligo di fare di tutto perché ogni uomo e ogni donna possa lavorare, e così avere la fronte alta, guardare in faccia gli altri, con dignità”. Così Papa Francesco a conclusione dell’udienza generale. Secondo il Santo Padre, “chi per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche e toglie lavoro a uomini, fa un peccato gravissimo“.

Il Papa ha dedicato “un pensiero speciale” al gruppo di lavoratori di Sky Italia presenti in piazza San Pietro, auspicando “che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie”. La “materna protezione della Vergine Santa” e la “Benedizione Apostolica” a tutta la comunità è la risposta di Papa Francesco ai cittadini di Casale Monferrato che, nella persona della sindaca Titti Palazzetti, lo ha invitato nella città simbolo della tragedia dell’amianto. “I cittadini casalesi – aveva scritto la sindaca il 25 gennaio – da tanto dolore hanno tratto la forza per una mobilitazione eccezionale e sono riusciti a far emergere la colpa della proprietà aziendale, a ottenere e utilizzare correttamente i fondi per la bonifica e a promuovere la ricerca clinica”.

A distanza di qualche settimana è arrivata al vescovo Alceste Catella la risposta della Segreteria di Stato della Santa Sede. “Il Sommo Pontefice, che ha gradito il gesto di fede e l’affetto manifestati – scrive monsignor Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato – desidera far giungere la Sua gratitudine per l’attestato di comunione e di stima e, invocando di Lei e sull’intera cittadinanza la materna protezione della Vergine Santa, è lieto di impartire la Benedizione Apostolica, estensibile a tutta la comunità diocesana”.

La lettera aggiunge che il Papa “si è preso debita nota del desiderio manifestato” dalla Città di Casale di ospitarlo. “Ci ha fatto immenso piacere – commenta ancora Palazzetti – ed essendo una risposta positiva, aspettiamo fiduciosi una prossima visita di Papa Francesco”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820